Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2013-14 - Sabato, 18 Gennaio 2014 12:16

VOGHERA - Dopo la super pausa, arriva il Verbano

fabio visca tnVisca: "Concentrati al punto giusto"

VOGHERA Dopo quasi un mese di pausa (ultimo incontro ufficiale il 22 dicembre ), si riaccendono i riflettori sul campionato di Eccellenza. L’OltrepoVoghera capolista  è atteso dalla sfida casalinga con il Verbano (29 punti) , ma la curiosità di tutti è legata agli effetti di questa lunga sosta.

HO VISTO LA SQUADRA CARICA - C’è il rischio che abbia tolto un po’ di smalto alla formazione rossonera?  “Indubbiamente una sosta cosi lunga porta con sé tante incognite e tante insidie – spiega mister Visca - ma  in questi giorni,  ho visto una squadra carica, in condizione e con tanta voglia di tornare a giocare. Dal punto di vista fisico abbiamo fatto un ottimo lavoro  e anche psicologicamente , son convinto che  sapremo ripartire subito nella maniera migliore, con la giusta concentrazione, poi è chiaro che non tutto si può prevedere dopo una lunga pausa. Ai ragazzi, ho detto che dobbiamo ritornare a fare quello che stavamo facendo, ovvero vincere”.  Le incognite sul ritorno alle “partite vere” si sommano al valore dell’avversario.

UN AVVERSARIO IN FORMA  -  Il Verbano, infatti, pedala a ritmo playoff: ”Son convinto e l’ho detto anche ai ragazzi che sia meglio riprendere con una partita dura e un avversario di valore –dichiara Visca-  che richiederà una concentrazione massimale. Domani, avremo anche un ‘insidia in più, legata al campo pesante, ma la squadra l’ho vista carica  al punto giusto”.  Quella di domani sarà la prima partita dell’OltreVoghe senza Cigagna, partito alla volta dell’Inghilterra per seguire uno stage professionale. Per ora la società, non è intervenuta sul mercato   e dunque Visca dovrà utilizzare le risorse interne.  In queste settimana è stato provato Lucchese , classe ’95, ex Valle d’Aosta, ma la società non lo ha ritenuto funzionale . “Non ha le caratteristiche che servono a noi.  E’ forte fisicamente e rende più da centrale , non è un terzino di spinta, la tipologia adatta al nostro gioco”, spiega Visca. Il rimpiazzo più naturale, per caratteristiche e affidabilità ,  è rappresentato da Mauri, ma per la gara di domani si presenta un problema in più in difesa, legato alla squalifica di capitan Balestra.   Toccherà appunto a Mauri affiancare Di Placido come centrale , mentre per il ruolo di terzino destro,  i candidati sembravano due ,  Bruscaglia  e Vercesi.  Visca , però, chiarisce chi giocherà: ”Bruscaglia l’ho provato diverse volte in questo ruolo , ma ha fatto fatica ad adattarsi. Domani  giocherà Vercesi, che, da quanto ho potuto vedere,  si adatta meglio. Ho parlato con Bruscaglia, ha avuto diversi problemi nella prima parte di stagione, ma ora sta bene  ed è un giocatore importantissimo per noi , è uno di quelli da cui  mi aspetto un cambio di marcia”.  

SI RIVEDE FARINA - Non sarà disponibile domani, ma la sensazione è che tornerà presto nella lista dei convocati Marco Farina, che in settimana ha ripreso contatto con il campo e con la squadra dopo la frattura del perone rimediata il 17 novembre nel match casalingo con il Magenta. Dopo l’operazione al San Matteo, Marco ha effettuato la rieducazione presso un centro fisioterapico a Rimini e nella giornata di giovedi, è tornato a calcare il campo di gioco, avvertendo buone sensazioni e , soprattutto, nessun dolore. Corsa leggera, cambi di direzione ed un primo assaggio di pallone, ma la sensazione è che presto Farina possa tornare a respirare il clima agonistico (  a metà febbraio ? ), accorciando parecchio i tempi di recupero ipotizzati al momento dell’infortunio. “Son molto contento del ritorno di Marco –afferma Visca- prima rientra e meglio è.  L’importante è che stia bene e sa benissimo anche lui che non è il caso di forzare i tempi. Sarebbe un gradito ritorno il suo e l’abbondanza non è mai un problema , anzi. “  In attacco , sgomita per avere più minuti anche Ricci:”Ha lavorato molto bene nella sosta e si sta avvicinando alla miglior condizione”, risponde Visca, che attacca il girone di ritorno con tante frecce a sua disposizione.

Probabili formazioni di OltrepoVoghera-Verbano, domani ore 14,30:
OltrepoVoghera: Gaione; Vercesi, Mauri, Di Placido, Celori; D’Aniello, Balacchi, Fautario; Coccu, Panigada, Di Gennaro. All. Visca.
Verbano: Raccagni, Napoli, Amelotti, De Filippis, Moi, Bettinelli, Raimondo, Mantegazza, Pizzini, Di Bari, Hyso. All. Di Marco.
ARBITRO: Massimiliano Aly di Lodi.

Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings