Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Sabato, 27 Luglio 2013 18:55

VOGHERA - OltrepoVoghera, adesso inizia l'avventura

voghera1 tnPresentata la squadra

VOGHERA Uniti per fare sistema e progredire anche nel calcio, in un periodo di crisi generale per l'economia. Il messaggio che emerge a gran voce dal vernissage del nuovo OltrepoVoghera rimarca l'importanza di allearsi, mettere insieme le forze per  costruire una società solida, che fa della serietà il suo marchio di fabbrica.

 

TANTE AUTORITA’ ALLA PRESENTAZIONE - Al Tennis Club di via Sturla, a Voghera,  si son ritrovate diverse autorità politiche, in rappresentanza delle varie  istituzioni, oltre allo stato maggiore del nuovo sodalizio, capeggiato dal presidente Flavio Vercesi. Presente anche il tecnico Fabio Visca e l'intera rosa di giocatori  dell'OltrepoVoghera, che da domani , comincerà ufficialmente la preparazione estiva allo stadio Scirea d Stradella. A introdurre le varie autorità sedute al tavolo delle conferenze, ci ha pensato Alessandro Maggi , team manager dell'OltrepoVoghera , che ha subito dato la parola a Carlo Barbieri, sindaco di Voghera e primo sostenitore di questo progetto. “E' un'idea  ambiziosa, nata un po' per caso, ma mi auguro che possa diventare importante col tempo. E' un periodo , questo, in cui dobbiamo affrontare parecchie difficoltà di carattere economico -ha dichiarato il primo cittadino vogherese- e considerata la precaria situazione del Voghera calcio, abbiamo deciso di provare a fare sistema anche nello sport, convinti che questa possa essere una soluzione vincente.  Io son sempre stato fuori dal calcio, ma di fronte a numerose pressioni sul futuro del calcio a Voghera , anche da parte dei giornalisti, ho deciso di occuparmi in prima persona della questione e grazie a persone capaci , professionali e di grande esperienza, come Luigino Maggi, che hanno immediatamente recepito il mio messaggio, abbiamo potuto portare avanti questa idea. Questo che abbiamo intrapreso è un progetto articolato in diverse fasi, che ha trovato terreno fertile con una squadra già esistente, attiva e che ha sempre condotto con serietà la sua attività calcistica. Vogliamo principalmente valorizzare l'aspetto sportivo-calcistico, senza tuttavia trascurare l'obiettivo di far sistema e collaborare tutti insieme per fare del nostro Oltrepo, un territorio vincente anche sul piano del marketing. Sullo sfondo c'è l'appuntamento di  Expo 2015 e il nostro Oltrepo, con i suoi 78 comuni e un territorio con tantissime risorse, vuole recitare un ruolo di primo piano e questo si può fare soltanto alleandosi e remando dalla stessa parte. Voglio ringraziare , oltre all'intera dirigenza dell'Oltrepo, anche l'imprenditore  Lino Gaffeo, persona di grande esperienza nel calcio, che considero il deus ex machina di questa nuova squadra. Una menzione speciale la merita anche Ferruccio Chiesa, storico segretario del Voghera , che non ci farà mancare il suo prezioso supporto”.

OPERAZIONE INTELLIGENTE - In rappresentanza dell'altro comune promotore di questa fusione, c'era il vice sindaco e assessore allo sport di Stradella, Piergiorgio Maggi, che ha evidenziato la necessità di mettere da parte rivalità e campanilismi:”Questa che è stata realizzato la trovo un'operazione molto intelligente  , che racchiude in sé un significato che va oltre lo sport.  Ritengo che non sia più il tempo di dividersi e contrapporsi tra comuni per logiche di campanilismo,quanto piuttosto creare sinergie e unioni che rafforzano il territorio. Un altro aspetto che mi sta a cuore è l'attenzione per i settori giovanili, che assumono una funzione sociale ed educativa. Questa nuova realtà calcistica si è presa a carico la volontà di potenziare e incrementare i rispettivi settori giovanili, sia a Voghera che a Stradella, e questo non può che essere apprezzato”. L'omologo del comune di Voghera, Graziano Percivalle che guida l'assessorato allo sport di Palazzo Gounela ha applaudito “ a questa orchestra , che ha radunato due solisti e cercherà di ottenere risultati lusinghieri. Con questa fusione,   abbiamo concepito lo sport come superamento dei confini, abbracciando due realtà che possono rappresentare il territorio nel migliore dei modi, anche in ambito calcistico”.


PARISI PRONTO DA SETTEMBRE - Percivalle ha poi tranquillizzato tutti sulla questione dello stadio Parisi:”In questi giorni , l'amministrazione comunale di Voghera  , con il contributo di Asm, ha cominciato i lavori ed entro il 1 settembre, data in cui scatterà il campionato, saremo pronti. Dal 12 agosto, invece, la nuova società potrà ufficialmente insediarsi nella sede di via Facchinetti”. Visibilmente emozionato Flavio Vercesi, nominato presidente del nuovo sodalizio:”Ci tengo innanzitutto a ringraziare tutti per l'ottima accoglienza che ho ricevuto qui a Voghera . Quando il sindaco Barbieri ci ha proposta questa idea, abbiamo subito condiviso con entusiasmo l'intero progetto, convinti che lo sport possa rappresentare un veicolo promozionale per l'intero territorio dell'Oltrepo Pavese.  Personalmente devo che dire che  sono  davvero onorato di  poter svolgere il ruolo di presidente di questa nuova società e posso assicurare che da parte mia, ci metterò sempre impegno, serietà e umiltà. Vogliamo coinvolgere tutti i tifosi in questa nuova avventura, cercando di farli divertire il più possibile”. Sulla squadra e sullo staff dirigenziale , Vercesi spende parole confortanti:”Abbiamo scelto ragazzi che conosciamo e che riteniamo funzionali al progetto e mi riferisco ai giocatori, ma anche a mister Visca. Voglio poi elogiare due persone dal notevole spessore umano come Luigino Maggi e Lino Gaffeo e per me, stare vicino a due persone come loro, è motivo di orgoglio e mi gratifica moltissimo. I proclami non mi piacciono e non rientrano nel mio stile, ma sicuramente vogliamo garantire tanta serietà da parte di tutti”.


PER ORA E’ ECCELLENZA - Il dg Bonfoco, con l'abituale realismo, non alimenta illusioni in merito al possibile ripescaggio in D:”Per ora la certezza è che faremo l'Eccellenza , con l'intento di lottare per i primi posti, ben sapendo che vincere non è mai facile. Quello che però mi preme sottolineare è la solidità e la serietà del progetto, a prescindere dalla categoria.”. Il dg oltrepadano, dopo aver salutato Osvaldo Verdi, un altro guru del calcio vogherese presente in platea,  passa  la palla a Fabio Visca, che ringrazia la società per l'occasione concessagli:”Per me questa è una grandissima opportunità. Oggi ho rivisto tante persone con cui ho condiviso degli anni bellissimi a Voghera e il fatto di tornare qui da allenatore, mi riempie di gioia. E' successo tutto all'improvviso, ma con la società ci siamo accordati subito, anche perchè conosco la serietà di queste persone e credo che ci siano tutti i presupposti per fare bene. Alcuni ragazzi già li conosco per averci giocato insieme, altri avrò modo di conoscerli durante il ritiro, ma credo che ci siano tutte le basi per proporre l'idea di calcio che ho in mente”.  Il neonato OltrepoVoghera ha ricevuto la “benedizione” anche di Francesco Brendolise, assessore allo sport della Provincia di Pavia, che si è detto felice di “prendere parte a quello che può essere definito un battesimo o un matrimonio, che certamente costituisce un'operazione intelligente per valorizzare il calcio in provincia di Pavia”. Il delegato provinciale della Figc Pavese, Roberto Del Bo ha posto l'accento “sulla funzione sociale che può rivestire il calcio nel formare ed educare i ragazzi e queste sinergie contribuiscono a rivalutare il territorio”.  Anche dal mondo del vino, oggi rappresentato da Paolo Massone, presidente del Consorzio Tutela Vini dell'Oltrepo Pavese, è arrivato un plauso a questa iniziativa sportiva  e non è escluso che un ufficio dell'OltrepoVoghera, possa essere ricavato nel centro vitivinicolo di Riccagioia,  nell'ottica di promuovere il territorio e migliorare la vocazione turistica, anche attraverso lo sport. La chiusura spetta a Lino Gaffeo , imprenditore del settore alimentare con trascorsi nel calcio piemontese , che ha aderito con entusiasmo a questo progetto innovativo:”Qui ho trovato persone che si adattano benissimo alla mia mentalità e al mio modo di intendere il calcio, privilegiando l'umiltà e la serietà. Ci tengo a coinvolgere tutti in modo da creare una rete di collaboratori che si sentano importanti e possano dare il loro apporto e mi piace moltissimo  l'idea di vedere il calcio come veicolo trainante per il territorio. Da parte mia porto una grande passione e l'esperienza che ho maturato in questi anni, poi la vicinanza con persone come Luigino Maggi, mi dà ulteriore motivazioni ed entusiasmo”.


ANCHE LA SOLIDARIETA’ - L'OltrepoVoghera non dimentica la solidarietà e ha promosso un'ammirevole iniziativa per la nuova stagione. Una percentuale degli incassi della biglietteria e dei proventi dalle sponsorizzazioni con la cartellonistica allo stadio verrà infatti  destinato alle adozioni a distanza, nell'ambito del progetto umanitario “Save the children”.  

Veniamo ora alla rosa dell'OltrepoVoghera che svolgerà questa prima fase di preparazione estiva allo stadio Scirea di Stradella agli ordini di mister Visca. PORTIERI: Giacomo Borgognone '95, Andrea Mantovani '94. DIFENSORI: Andrea Balestra '76, Andrea Cigagna '88, Marco Di Placido '86,  Angelo Hajrullaj '95, Gugliemo Gandolfi '95, Simone Mauri '91, Andrea Mirabelli '96, Matteo Torti '94. CENTROCAMPISTI: Fabio Balacchi '81, Giovanni Bruscaglia '85,  Matteo Celori '96, Riccardo Coccu '90, Roberto D'Aniello '92, Alessandro Moltini '92, Riccardo Pezzotti '95, Davide Sciannameo '91, Matteo Vercesi '94. ATTACCANTI: Daniele Di Gennaro '82, Marco Farina '90, Gianluca Limone '93, Stefano Panigada '89. ALLENATORE : Fabio Visca. Allenatore in seconda e preparatore atletico: Valerio Cirelli. Preparatore dei portieri: Aldo Gatti. Massaggiatore: Singh Jaspal. Programma delle amichevoli.   Mercoledi 7 agosto alle ore 18,  Libarna-OltrepoVoghera, a Serravalle Scrivia. Domenica 11 agosto, con orario da definire ,  Sancolombano-OltrepoVoghera,  a San Colombano. Domenica 18 agosto con orario da definire,  OltrepoVoghera. Royal Fiore, a Stradella.  


Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings