Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Venerdì, 07 Giugno 2013 08:44

VOGHERA - Gran fondo Dlf, gara ciclistica con compleanno

Lungo le strade dell'Airone

VOGHERA Il Gruppo Ciclistico del “Dopo Lavoro Ferroviario di Voghera”, società che organizza la Granfondo Prologo – Giovanni Lombardi, si appresta a festeggiare i suoi 20 anni di attività. Tale ricorrenza verrà festeggiata il 9 Giugno, la domenica in cui andrà in scena la terza edizione della granfondo ciclistica valevole come quinto appuntamento di Coppa Piemonte.

SI PARTE DAL PALAOLTREPO - Il team di Voghera, capitanato da Giovanni Lombardi cugino del famoso campione, iniziò la sua avventura nel mondo del ciclismo nel 1993, con l’organizzazione di quella che per molti anni è stata la Granfondo Ultrapadum, divenuta poi Prologo – Giovanni Lombardi grazie all'interesse della Prologo, azienda leader nella produzione di selle, e alla disponibilità di Giovanni Lombardi, medaglia d'oro alle Olimpiadi del '92 a Barcellona. Uno dei motivi più importanti e suggestivi che spingeranno gli appassionati a partecipare alla gara, sarà sicuramente il passaggio per le strade di Castellania, paese in provincia di Alessandria che diede i natali a Fausto e Serse Coppi. Qui, i due fratelli trascorsero gli anni dell’infanzia e impararono a pedalare. Gli atleti, avranno così l’opportunità di attraversare i luoghi nei quali il grande Airone macinò tanti chilometri in allenamento. Castellania è un museo a cielo aperto che racconta la storia dei fratelli Coppi e, per poter godere a pieno della grande emozione di percorrerne le vie, è previsto un grande rifornimento proprio accanto al monumento che ricorda Fausto e Serse.
Due sono  i percorsi fra i quali i ciclisti potranno scegliere: il percorso di granfondo, che prevede 155 chilometri e 2332 metri di dislivello e il mediofondo, 105 chilometri per 1500 metri di dislivello. Entrambi i tracciati, oltre alla già citata Castellania, permetteranno ai partecipanti di percorrere stupendi luoghi dell’Oltrepò pavese e di sconfinare in territorio piemontese, nella provincia di Alessandria, dando a tutti la possibilità di ammirare paesaggi ricchi di storia e di bellezze naturali. I percorsi, avranno arrivo e partenza a Voghera.
Il ritrovo è previsto per Domenica 9 Giugno, dalle ore 6.00, presso il PalaOltrepò di viale Martiri della Libertà a Voghera. Lo start è previsto per le 10.00.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings