Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Giovedì, 30 Maggio 2013 10:23

VOGHERA - Calcio: l'unione fa la forza. Obiettivo serie D

Ipotesi fusione tra Voghera e Oltreposindaco-barbieri-1 tn

VOGHERA E' stata una settimana fervida di incontri, riunioni e trattative a Palazzo Gunela, dove il tema centrale è stato quello di garantire un futuro calcistico alla gloriosa Voghe, dilaniata dalle ultime gestioni che han generato parecchi debiti e problematiche di ogni tipo.

 

UN FUTURO DA DELINEARE… - Con l'Ac Voghera che sembra ormai destinato a scomparire, si sta pensando ad un futuro diverso.  In questi giorni, il sindaco Carlo Barbieri  si è occupato in prima persona della questione Voghe e ha gettato le basi per un progetto che potrebbe dar vita ad una realtà calcistica di più ampio respiro, in grado di “arrivare tra i professionisti nell'arco di tre anni” ha spiegato il primo cittadino vogherese.  Il soggetto coinvolto in questa idea è l'Oltrepo Sbc, società con sede a Stradella,  che attualmente milita nel campionato d'Eccellenza , ma ha già dato l'assenso a questa ipotesi di accorpamento. Il tempo stringe, il termine ultimo per l'iscrizione al  prossimo campionato di Serie D scade l'11 luglio, ma la prospettiva di avere un unico sodalizio calcistico in rappresentanza del territorio oltrepadano, sta prendendo corpo.


IL CALCIO COME AMBASCIATORE DEL TERRITORIO - “Oggi la squadra di calcio deve essere ambasciatrice del territorio che rappresenta e , nel caso si trattasse di un campionato di professionisti, sarebbe ancora più appetibile per gli sponsor. Voghera è la capitale dell'Oltrepo  e quindi diventerà il punto di riferimento di questo progetto, che aspira a coinvolgere tutte le forze del territorio, che avranno cosi un importante e significativo ritorno di immagine” dichiara il sindaco Barbieri.  Il Comune di Voghera che ha curato la regia di questa operazione , sarà garante sulla trasparenza finanziaria di questa nuova realtà sportiva e continuerà a finanziare l'attività del settore giovanile.  L'obiettivo è quello di attirare un  numero cospicuo  di imprenditori , provenienti da tutto il territorio, con il calcio che sarebbe una vetrina per esportare il nome della città di Voghera e di tutto l'Oltrepo. Anche da Stradella arrivano consensi su questa ipotesi di nuova società:”Abbiamo avuto tre-quattro incontri con il sindaco Barbieri -racconta Luigi Maggi, dirigente  di spicco dell'Oltrepo-  e direi che questo progetto si sta delineando. Noi mettiamo a disposizione il nostro staff e la nostra organizzazione, ovviamente dando spazio nel consiglio della società a persone di Voghera che ci verranno consigliate dall'amministrazione comunale. Il nostro intento è quello di dare una mano affinchè il Voghera non sparisca e faremo capire ai tifosi che il futuro riguarda tutto il territorio. Cercheremo di coinvolgere tutte le forze del territorio, in modo da avere una società solida e ambiziosa, che nel giro di tre anni possa davvero puntare al salto tra i professionisti”.


POSSIBILE ANCHE L’ISCRIZIONE ALLA D - La nuova squadra, il cui nome verrà definito a breve, giocherà le partite  di campionato al Parisi di Voghera, mentre a Stradella avranno luogo le gare di Coppa Italia e alcune del settore giovanile. Sulla categoria non c'è ancora piena chiarezza:”Noi ci iscriveremo in Eccellenza – argomenta Luigino Maggi- ma faremo anche una domanda di riserva per prendere parte alla serie D”. Considerato anche il bacino d'utenza che andrebbe a toccare la nuova società, ci son molte probabilità che la Federazione dia l'ok per l'ammissione al campionato di serie D.

Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings