Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Domenica, 28 Aprile 2013 17:06

STRADELLA - L'Oltrepo vince con una sonora cinquina

Fenegrò battuto 5-0chierico vercesi tn

STRADELLA Primi 45' travolgenti da parte dell'Oltrepò che dopo una fase di studio dilaga con la doppietta di Bruscaglia, il rigore di Meda e il destro in corsa di Sciannameo. Nella ripresa arriva anche la quinta rete firmata da Limone.

 

COMMENTO DELLA PARTITA

Nel primo tempo l'Oltrepò dilaga segnando addirittura 4 reti dopo una iniziale fase di studio. Prima di andare in gol, prova con tiri da fuori. Poi arriva l'acuto di Bruscaglia da fuori dall'area di rigore indovina un destro a giro nell'angolo pià lontano. Poi un fallo di mano di Galli su cross di Moltini, che viene punito con il calcio di rigore trasformato dallo specialista Meda. Quindi la bella rete in corsa con il destro sul secondo palo di Sciannameo 8apertura a centrocampo di Celori) e a tempo scaduto la chicca di Bruscaglia (doppietta) che arriva sul fondo destra e che invece di crossare piazza con un colpo sotto un pallonetto che si infila all'incrocio alla destra di Nicosia.

Nella ripresa l'Oltrepò ha ancora la forza di attaccare e di trovare anche il quinto gol con un destro di Limone da dentro l'area. Il Fenegrò reclama e rimane in dieci uomini per l'espulsione diretta di Corti. Quindi in 9 uomini per il rosso a Wade (fallo su Celori a metà campo). L'Oltrepò gioca in scioltezza e potrebbe realizzare ancora con Farina e D'Aniello. Esordio al 34' del secondo portiere Crivelli (estremo difensore della Juniores) che entra al posto di Mantovani ormai con la gara sul 5-0.

 

CRONACA DEL PRIMO TEMPO

L'Oltrepò recupera finalmente il suo capotano. In difesa rientra Balestra dopo quattro turni di squalifica (3 giornate per l'espulsione con la Suardese e una per somma di ammonizioni). Torna così pire a ricostituirsi la difesa titolare con capitan Balestra, Mauri e Cigagna. Quest'ultimi erano già rientrati da infortuni e squalifiche nel recupero di giovedì 25 aprile con il Marnate Nizzolina. Mister può così tornare a schierare l'undici titolare, sempre comunque orfano dell'attaccante Ricci (infortunatosi in avvio di stagione al ginocchio) e al giovane attaccante De Colombi (anche lui con infortunio al ginocchio). Avendo quasi tutti gli elementi a disposizione, il tecnico lascreà inizialmente a riposo l'attaccante D'Aniello (turnover) e il giovane centrocampista Vercesi, non ancora recuperato dopo le botte alle caviglie subite una settimana fa con l'Union Villa Cassano che l'hanno costretto a saltare il match di giovedì scorso.

Chierico opta per il 3-4-3. davanti al portiere Mantovani, la difesa a tre è composta da Balestra, Mauri e Cigagna. A centrocampo torna titolare dal primo minuto il giovane Celori ('96) in fascia sinistra, mentre a destra agisce Moltini. Centrali davanti alla difesa Meda e Bruscaglia. In attacco la punta centrale è il bomber Farina (17 centro in campionato), coadiuvato da Limone e Sciannameo.

L'Oltrepò, con i tre punti conquistati nel recupero con il Marnate ha mantenuto il sesto posto in classifica a quota 48 punti. Nona posizione invece per il Fenegrò, con 45 punti. Entrambe le formazioni non hanno quindi più nulla da chiedere al campionato, a due giornate dalla fine (compreso il match odierno). Domenica 5 maggio si disputerò infatti l'ultima giornata di campionato.

Oltrepò in maglia bianca, calzoncini rossi, calzettoni bianchi. Il Fenegrò nella sua classica maglietta a strisce neroazzurra, calzoncini neri e calzettoni neri.

Calcio d'avvio battuto dal Fenegrò. Subito Fenegrò pericoloso al 2' con Ciapessoni che sfugge in slalom alla marcatura di centrocampisti e difensori e si presenta in area quasi difronte a Mantovani, ma il suo diagonale di sinistro è per fortuna dell'Oltrepò sul fondo.

Al 4' reagisce l'Oltrepò. Primo calcio d'angolo battuto da Celori, palla in area dove di testa svetta Limone, palla però che non assume la giusta traiettoria.

Guadagna palla (7') l'Oltrepò a centrocampo e riparte in contropiede con Sciannameo che punta l'uomo, arriva dentro l'area e di destro coglie l'esterno della rete.

Al 9' gioco fermo per occorre intervenire a sismare la rete della porta difesa nel primo tempo dal portiere del Fenegrò, Nicosia. Si perde qualche minuto. Il gioco riprende poco dopo.

Dopo un po' di schermaglie a centrocampo e qualche tenattivo di affondo dell'Oltrepò con palla lunga per i tagli di Farina, Limone e Sciannameo, l'Oltrepò passa. Al 21' c'è un primo tentativo di Cigagna a tu per tu con Nicosia che gli ribatte il tiro ravvicinato. Sulla parabola, con palla che esce dall'area, arriva in corsa con il destro Bruscaglia che infila l'angolo più lontano, con Nicosia che probabilmente vede arrivare all'ultimo la palla a sbucare dalla selva di uomini che aveva davanti a sé.

Oltrepò che conduce pertanto 1-0. Gara bella e giocata a viso aperto da due squadre che non avranno più nulla da chiedere al campionato ma stanno onorando alla grande l'impegno.

Al 28' pericoloso il Fenegrò che arriva al tiro in diagonale da dentro l'area con Schiavano, palla che incrocia e attraversa tutto lo specchio della porta terminando di poco fuori.

L'Oltrepò raddoppia su rigore al 30'. Fallo di mano in area di Galli su cross di Moltini, che l'arbitro punisce con la massima punizione, ammonendo anche il difensore del Fenegrò. Si incarica della battuta dal dischetto lo specialista Meda che calcia alla destra di Nicosia superando il portiere, sebbene l'estremo difensore avesse comunque intuito la traiettoria.

Ancora l'Oltrepò pericoloso al 31' con Celori che da fuori con il destro fa volare Nicosia in volo plastico sul palo alla propria sinistra.

Ancora l'Oltrepò che insiste. Appoggio di Bruscaglia per Cigagna che arriva in corsa e con il destro sfiora la traversa (37').

Al 39' l'Oltrepò passa per la terza volta. Lancio smarcante di Celori con il piede destro (quello meno utilizzato essendo più un sinistro), arriva in corsa Sciannameo che appena dentro l'area lascia partire un destro in corsa a incrociare, sulla quale Nicosia non può ancora nulla.

Gara decisamente in cassaforte: 3-0 per l'Oltrepò. Sono 3 i minuti di recupero. L'Oltrepò dilaga (4-0) a tempo scaduto (48') con Bruscaglia (doppietta) che invece di crossare dal fondo destra, si inventa un colpo sotto e un pallonetto che inganna Nicosia che aveva fatto troppo il passo avanti credendo che il giocatore dell'Oltrepò potesse invece crossare invece di tirare direttamente in porta. Un gran bel gol, tra gli applausi del pubblico che non aveva mai visto segnare quattro reti in un tempo alla squadra in questi anni.

Si va al riposo decisamente soddisfatti. L'Oltrepò è salito presto in cattedra e ha dominato la scena, mettendo in ginocchio gli avversari.


CRONACA DEL SECONDO TEMPO

Nessun cambio nelle due squadre anche se il Fenegrò nel primo tempo aveva sostituito Galli con Loo Speziali. Gara naturalmente ben incanalata per l'Oltrepò dopo le quqttro reti segnate nei primi 45'. Ora serve che la squadra di mister Chierico giochi in piena tranquillità.

Ci prova Loo Speziali su punizione a giro, palla sul fondo (8'). L'Oltrepò controlla molto, ma non rinuncia ancora ad attaccare.

Errore di Mauri in disimpegno, ne approfitta Wade che lascia partire un sinistro che lambisce il palo alla destra di Mantovani (12').

L'Oltrepò trova con Limone (22') la quinta rete, al termine di un'azione caparbia iniziata da Farina, proseguita da Celori, Meda e poi con l'attaccante che è andata a conquistarsi palla e di destro ha indovinato lo specchio della porta alla sinistra di Nicosia.

Sull'occasione del quinto gol, reclama con l'arbitro Corti che viene espulso direttamente dall'arbitro. Fenegrò in dieci uomini (23').

Al 29' brutta fallo di frustrazione di Wade nei confronti di Celori, con l'arbitro che estrae per forza di cose il cartellino rosso. Fenegrò in nove uomini.

Gara che ha davvero molto poco da dire anche se c'è qualche sprazzo inutile di nervosismo da parte di alcuni giocatori del Fenegrò.

Appena entrato D'Aniello conquista palla appena fuori area, poi avanza e lascia partire un sinistro che lambisce la traversa e viene anche deviato in calcio d'angolo.

Al 34' esordio in campionato e in Eccellenza del secondo portiere dell'Oltrepò, Crivelli, che rileva Mantovani.

Al 40' occasione per il sesto gol sui piedi di Farina che calcia addosso a Nicosia in uscita.


IL TABELLINO DELLA PARTITA

OLTREPO'-FENEGRO' 5-0
Reti: 22' e 48' pt Bruscaglia (O), 30' pt Meda (rig., O), 39' pt Sciannameo (O), 22' st Limone (O),
Oltrepò (3-4-3): Mantovani (35' st Crivelli), Mauri, Cigagna, Moltini (18' st Torti), Balestra, Celori, Sciannameo (32' st D'Aniello), Bruscaglia, Farina, Meda, Limone. A disp.: Crivelli, Hajrullai, Acerbis, Intropido, Scagnetti. All. Chierico.
Fenegrò (4-4-2): Nicosia, Ciappesoni, Galli (44' pt Loo Speziali), Brenna, Corti, Motta, Carratiello, Beltrami, Iaconis (27' st Bello), Schiavano (18' st Milazzo), Wade. A disp.: Praticò, Castano, Mezzotero, Spagnolo. All. Papis.
Arbitro: Sarnataro di Milano (assistenti Recenti di Lovere e Semplici di Abbiategrasso).
Espulsi: 23' st Corti (F) per proteste; 29' st Wade sempre del Fenegrò per intervento falloso.
Ammoniti: Beltrami (F), Galli (F), Balestra (O), Moltini (O), Carratiello (F), Schiavano (F).
Recupero: 3' pt, 0' st.
Angoli: 2 (O), 1 (F).
Note: giornata nuvolosa ma non piovosa, terreno in ottime condizioni, spettatori 250 circa.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings