Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Sabato, 16 Marzo 2013 10:30

SALICE TERME - Con il torneo Cartolini ritorna il grande calcio

Presentata la nuova edizionetorneo_cartolini_2013_tn


SALICE TERME Calcio giovanile protagonista in occasione delle prossime festività pasquali. A Salice Terme si terrà la terza edizione del Memorial Cartolini, torneo intitolato alla memoria di Graziano Cartolini, dirigente del Godiasco prematuramente scomparso.

 

 

 

ALLIEVI SI, MA COL BLASONE - La kermesse sarà riservata alle squadre allievi e vedrà la partecipazione di club blasonati. La regia e l'organizzazione del torneo è affidata allo staff del Godiasco , con la supervisione del presidente Paolo De Antoni, supportato dall'attivissimo Gianluca Rosina, allenatore della juniores del Voghera calcio. Dopo il ricordo di Graziano Cartolini affidato al capitano del Godiasco , Volpini, “una persona apprezzata da tutti per la sua umanità che manca tantissimo alla famiglia del Godiasco”, Gianluca Rosina ha sottolineato la partecipazione al torneo di squadre prestigiose: “Vogliamo diventare un punto di riferimento stabile del calcio giovanile con questo torneo, ricalcando i passi del celebre “Gazebo” di qualche anno fa. L'anno scorso vinse l'Alessandria e abbiamo registrato una grande affluenza di pubblico con partite molto gradevoli, quest'anno contiamo di fare ancora meglio. Per chi ama il calcio, è un appuntamento a cui non si può mancare e nei prossimi anni stiamo cercando di invitare anche qualche squadra straniera, anche se la missione non è semplice”.


DIBATTITO SUL CALCIO CON GRANDI OSPITI - Dopo i ringraziamenti di rito, mister Rosina ha introdotto un  interessante dibattito inerente al calcio giovanile e all'inserimento dei giovani nel grande calcio. Ospiti di rilievo gli allenatori di Pavia e Voghera, Roselli e Cotroneo e l'ex tecnico rossonero Giacomotti, che hanno raccontato le loro esperienze personali. Giacomotti ha evidenziato le difficoltà che spesso incontrano i giovani inseriti nelle rose di serie D:”L'obbligatorietà di utilizzo degli under complica le cose, son pochi i ragazzi pronti dal punto di vista fisico, tecnico , tattico e mentale e spesso succede che una volta usciti dalla fascia degli under da schierare per regolamento,vadano a giocare in categorie inferiori. Questa imposizione non mi trova d'accordo, anche perchè son dell'idea che se un giovane è bravo, alla fine emerge”. Anche Giorgio Roselli, mister del Pavia, si dice contrario “alle regole che impongono i giovani, ce ne sono troppi nelle rose anche in Lega Pro e si privilegia la quantità a discapito della qualità. Poi in Italia ci sono carenze vistose dal punto di vista tecnico nei giovani, trovo assurdo che ai bambini vengano trasmessi principi tattici quando poi in campo non sanno fare uno stop o un passaggio. Gli allenatori che insegnano la tattica ai piccoli calciatori non mi trovano minimamente d'accordo, ai miei tempi ricordo che passavo le giornate a giocare a pallone contro un muro e in mezzo alla strada, ora nei settori giovanili spesso viene dato un pallone ogni tre bambini e l'essenzialità del gioco del calcio si è un po' persa. Poi mi vien da ridere quando si parla di giovani in merito a ragazzi del '90 o '91, i giovani per me hanno 17-18 anni e anche l'età delle squadre Primavera andrebbe abbassata”. Mister Cotroneo tocca un altro punto significativo: “Puoi crescere un giovane se la società te lo permette e non ti chiede di far risultato ad ogni costo.  I ragazzi più giovani dovrebbero fermarsi una mezzora al giorno dopo l'allenamento per fare lavori specifici e dovrebbero imparare anche la cultura calcistica e le regole di vita da seguire per fare il calciatore, che comprendono anche l'alimentazione e il condurre un certo tipo di vita regolare. Purtroppo oggi si è persa la fame e la voglia di imparare nei giovani, molti pensano soltanto a comprarsi il telefonino alla moda”. Giancarlo Morini, presidente dell'Assocazioni Allenatori Pavesi e tecnico del settore giovanile del Voghera, rimarca “l'importanza delle scuole calcio e la scelta di allenatori e istruttori che sappiano insegnare le basi di tecnica calcistica, ci vorrebbero anche maggiori investimenti delle società per sviluppare al meglio i vivai”.


IL PROGRAMMA DEL TORNEO - Di seguito pubblichiamo  il programma del Memorial Cartolini , riservato agli allievi '97, ci sarà anche un'appendice riservata agli esordienti 2000.  Il torneo salicese scatterà lunedi 25 marzo, ecco gli accoppiamenti del primo turno:
VOGHERA-ALESSANDRIA , lunedi 25 marzo  ore 17.
DERTHONA -PAVIA , martedi 26 marzo ore 17.
CREMONESE -SAMPDORIA , giovedi 28 marzo ore 17.
CASALE – PRO VERCELLI, venerdi 29 marzo ore 17. Domenica 31 marzo si disputeranno le seminfinali e lunedi 1 aprile, giorno di Pasquetta, la finalissima alle ore 17.


Alessandro QUAGLINI

 


e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings