Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Domenica, 03 Marzo 2013 17:18

LEGNANO - L'Oltrepo torna a vincere in trasferta

Segnano Cigagna e Farina


LEGNANO L'Oltrepò torna a vincere e lo fa in trasferta. Il successo sul campo del Roncalli matura nella ripresa. La squadra di Chierico  entra in campo con un altro piglio ed è premiata dalle due reti di Cigagna (10') e Farina (12'). Poi in contropiede con Balestra l'Oltrepò ha sfiorato il terzo gol contro un Roncalli ridotto in dieci per l'espulsione di Longo.

 

 

COMMENTO DELLA PARTITA

Nel primo tempo l'Oltrepò prova inizialmente a fare un po' di più la partita. Il Roncalli agisce più di rimessa e in contropiede. Gioco che si sviluppa più a centrocampo. Pochi gli affondi, nessun calcio d'angolo battuto. Portieri quasi inoperosi. Qualche parata a terra (facile) in più per Marrazzo, su conclusioni di D'Aniello non molto insidiose. Sarà stato anche il primo tepore di stagione, ma non si è visto molto gioco, e di conseguenza occasioni da rete.
Nella ripresa l'Oltrepò entra in campo con un'altra voglia. Imprime ritmo e gioco e trova nell'arco di 2', la doppia rete con Cigagna e Farina, Poi sfiora il 3-0, contro un Roncalli in dieci uomini per l'espulsione di Longo (doppia ammonizione). Vittoria meritata, ma arrivata solo graxzie a un secondo tempo giocato con bel altro piglio, dopo 45' da dimenticare.


CRONACA DELLA PARTITA

1° TEMPO – Rispetto all'ultima gara giocata (quella di sabato 16 febbraio 2013 sul sintetico di Vimodrone con l'Atletico CVS) l'Oltrepò recupera capitan Balestra in difesa, Moltini e Celori a centrocampo. Non c'è invece per squalifica Bruscaglia. Torna in panchina il giovane Acerbis (stagione tribolata la sua per una serie di infortuni muscolari). Mister Chierico (ultima domenica di squalifica da scontare), adotta sempre il 3-4-3. Davanti al portiere Mantovani, la difesa a tre composta da capitan Balestra, Mauri e Cigagna. A centrocampo gli esterni sono Vercesi e Celori, mentre interni agiscono Meda e Moltini. In avanti esterni alti offensivi Sciannameo e D'Aniello, Farina punta centrale. Calcio d'avvio battuto dall'Oltrepò. Prima conclusione in porta da parte dell'Oltrepò con Farina, parata a terra da Marrazzo. L'Oltrepò prova a creare maggiormente il gioco, con il Roncalli che agisce prevalentemente in contropiede.
Al 7' punizione di Cigagna (toccata da Meda) con sfera che si infrange contro la barriera. Al 13' triangolazione Meda-Farina-Sciannameo che dentro l'area non si chiude per un soffio e anche per l'intervento di un difensore del Roncalli.
Il Roncalli (17') perde per infortunio Moretta, al suo posto Farina (Davide). Al 20' ci prova D'Aniello con il sinistro da fuori area, palla a Farina che segna, ma da posizione di fuorigioco. Al 23' ci prova il Roncalli con Stefanetti che entra in area, ma il destro in corsa è sul fondo.
Poco gioco e poche occasioni da una parte e dall'altra. Quando è già trascorsa la prima mezz'ora della gara. Al 36' carica il sinistro D'Aniello su assist di Meda, conclusione strozzata e deviata che Marrazzo fa sua senza problemi. Al 39' sempre D'Aniello protagonista con un sinistro da lontano che Marrazzo para a terra.
Tre ammoniti (42'), due nell'Oltrepò (Balestra e Moltini), uno nel Roncalli (Rossi). Un solo minuto di recupero (anche se poteva non starci). Poco o nulla in questo primo tempo, davvero avaro di gioco ed emozioni.


2° TEMPO – Nessun cambio nelle due formazioni. Subito il Roncalli pericoloso con Arrigoni che entra in area, il suo tiro-cross è parato a terra in uscita da Mantovani. Poi la sfera buona in area arriva a Farina che si gira in corsa, ma il suo destro è parato a terra. Più reattivo l'Oltrepò rispetto ai primi 45'. Al 7' triangolazione in contropiede tra Balestra e Farina, con il capitano dell'Oltrepò che per un soffio in area non chiude verso la porta.
Al 10' Oltrepò fortunosamente in vantaggio. Punizione di Meda dalla trequarti, palla che scavalca il gruppo di giocatori in area, poi arriva a Cigagna, la sfera gli sbatte sulla punta del piede destro e si infila nell'angolo lontano.
L'Oltrepò raddoppia subito (12'). Cigagna (assist) lancia Farina in corsa, l'attaccante entra in area e di destro infila Marrazzo in uscita. Due a zero per l'Oltrepò. Al 14' ancora Cigagna vicino al terzo gol, ma la sua girata ravvicinata è parata a terra da Marrazzo. Poi è il turno di capitan Balestra che per due volte si fa trovare sotto porta, ma non gli riesce la deviazione vincente.
Il Roncalli in dieci uomini per l'espulsione di Longo per doppia ammonizione. Oltrepò in vantaggio 2-0 e con l'uomo in più.
L'Oltrepò ora controlla la gara e prova qualche sortita in contropiede. Il Roncalli fatica a creare azioni pericolose. Tre minuti di recupero, con Intropido che si infortuna alla gamba destra dopo uno scontro di gioco. A fine gara il giocatore viene sorretto a braccia per il rientro negli spogliatoi. Finisce la gara con il successo dell'Oltrepò (limpido e meritato), il terzo in trasferta dopo quelli con Settimo Milanese e Pro Vigevano Suardese.


IL TABELLINO DELLA PARTITA


RONCALLI-OLTREPO' 0-2 (primo tempo, 0-0)
Reti: 10' st Cigagna (O), 12' st Farina (O).
Roncalli (4-4-2): Marrazzo, Molinelli, Arrigoni, Longo, Sponga, Rossi, Senesi, Moretta (17' pt Farina Davide), Tcherchoua (14' st Sorvillo), Abati, Stefanetti (26' st Gualtieri). A disp.: Busatto, Squillace, Costantino. All. Rimoldi.
Oltrepò (3-4-3): Mantovani, Cigagna, Mauri, Vercesi (34' st Intropido), Balestra, Celori, Sciannameo (39' st Scagnetti), Moltini, Farina, Meda, D'Aniello (26' st Limone). A disp.: Crivelli, Hajrullai, Torti, Acerbis. All. Bonfoco (Chierico squalificato).
Arbitro: Gatti di Gallarate (assistenti Guerini di Crema e Dall'Asta di Cremona)
Espulsi: 20' st Longo (R), per doppia ammonizione.
Ammoniti: Balestra (O), Moltini (O), Rossi (R), Vercesi (O), Longo (R), Sorvillo (R).
Recupero: 1' pt, 3' st.
Angoli: 1 (R), 3 (O).
Note: giornata soleggiata e con i primi tepori di primavera, terreno in discrete condizioni, spettatori 200 circa con rappresentanza oltrepadana.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings