Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Domenica, 03 Febbraio 2013 18:31

VOGHERA - Ziro ritorna e regala tre punti alla Voghe

Grande vittoria contro la Caronnesealessandro_zirilli_tn


VOGHERA L'urlo liberatorio del Comunale al fischio di chiusura del match con la Caronnese testimonia l'importanza capitale di questo successo per la Voghe. Partita sofferta e vissuto sul filo dell'equilibrio fino al 41' della ripresa quando il rientrante Zirilli, con un gol di rapina, ha dato la zampata vincente.

 

 

 

COMMENTO DELLA PARTITA

Partita molto tattica, con due squadre che si sono studiate e rispettate. I rossoneri hanno sbloccato il match al 38' del primo tempo, con De Angelis che ha approfittato di un pasticcio difensivo degli ospiti. Il pari della Caronnese è giunto su una delle poche iniziative offensive dell'undici di Cotta, prima del guizzo in zona Cesarini di Zirilli che lancia la Voghe all'inseguimento della vetta, distante sempre sei punti, viste le concomitanti vittorie di Pontisola e Pergolettese. Domenica , però i rossoneri, saranno impegnati nel recupero di Sant'Angelo, un match  da vincere per ridurre ulteriormente il gap con la prima della classe.


CRONACA DELLA PARTITA – 1° TEMPO

Voghe in campo con il 4-3-3 delle ultime uscite, c'è Buonocunto in regia, coadiavuto in mediana dagli incontristi Capi e D'Errico. La Caronnese si schiera con un classico 4-4-2, davanti il tandem è composto da Corno e Moreo. Partita piuttosto bloccata tatticamente, con i rossoneri che tengono maggiormente il pallino del gioco.

Al 16' Alessandro spara a lato dalla sinistra, con Termine che era rimasto a terra per un presunto contatto proprio con l'attaccante romano.

Al 24' Capi dalla destra propone un traversone verso il centro, stacco aerea di De Angelis, parata comoda di Ziglioli. A centrocampo si lotta con ardore da ambo le parti e nessuna delle due formazioni sembra prendere il sopravvento.

Al 36' si vede la Caronnese. Sugli sviluppi un corner dalla sinistra di Sandrin, la palla schizza sui piedi di Bruni, che di sinistra spedisce alto dall'interno dell'area.

Il gol dell'1-0 del Voghera arriva al 38' , complice un patatrac difensivo della coppia Marietti-Bruni. De Angelis si impossessa del pallone dopo l'indecisione tra i due stopper e si invola verso la porta dalla destra, una volta a tu per tu con Ziglioli, lo beffa con un pallonetto morbidissimo ed elegante. Primo tempo di attesa per le due squadre con la Voghe che ha saputo far centro su un grave errore difensivo ospite.


CRONACA DELLA PARTITA – 2° TEMPO


Avvio di ripresa positivo per i rossoneri. Al 5' un'ottima combinazione tra Alessandro e De Angelis libera al cross Corteggiano da sinistra, il pallone taglia tutta l'area , senza che nessun compagno riesca ad intervenire.

Al 6' episodio dubbio nell'area ospite. Triangolazione tra De Angelis e Coccu, quest'ultimo entra in area , scarta anche il portiere Ziglioli, ma c'è un fischio dell'arbitro che ravvisa un 'irregolarità dell'esterno rossonero sul laterale De Spa. La Voghe sembra poter controllare agevolmente il match.

Al 13' però, improvviso, arriva il pari ospite. Un rimpallo in area tra Corteggiano e Giudici, permette a Corno di calciare a rete indisturbato, sinistro angolato e Caronnese che pareggia. Anche la posizione dell'attaccante ospite era piuttosto discutibile. Il pari gela un po' i rossoneri, che stentano a riorganizzarsi e sembrano accusare il colpo moralmente. La voglia di provare a vincere la gara c'è, ma subentra una certa frenesia e le azioni non sono lineari.

Al 35', invocato a lungo dalla curva, mister Cotroneo decide di giocarsi la carta Zirilli, che mancava dal 9 dicembre causa stiramento.

Al 41' Alessandro sfonda sulla sinistra e conclude a rete, centrando una clamorosa traversa, il più lesto a raccogliere la respinta è proprio Zirilli, che conferma la sua fama di rapace dell'area di rigore e spinge in rete il 2-1 che manda in visibilio il pubblico del Comunale. I restanti minuti sono densi di sofferenza per il tifo rossonero.

Al 44' D'Errico viene espulso dalla panchina per proteste, stessa sorte per mister Cotroneo, allontanato dal direttore di gara, che perde il controllo del match nella parte conclusiva. AL 48' una punizione battuta dopo una lunga attesa dalla Caronnese fa correre un brivido lungo la schiena del pubblico vogherese, ma il tiro di Bruni, deviato da un uomo in barriera, termina a lato.

Dopo 6' lunghissimi di recupero, arriva il fischio finale  e la Voghe può godersi tre punti ottenuti con grande tenacia in uno scontro diretto.


LE INTERVISTE DEL DOPO GARA - Cotroneo elogia il carattere della squadra:”Era importante vincere e il successo l'abbiamo voluto fortemente. Gli avversari non ci hanno mai tirato in porta, direi che sono soddisfatto”. Il tecnico commenta poi la sua espulsione:”E' la prima in carriera, avevo semplicemente detto all'arbitro che il pallone era uscito in fallo laterale, evidentemente ha capito male..”. Zirilli? Per noi è un giocatore importante e anche se non può essere ancora al cento per cento, è utilissimo per la nostra squadra”. Proprio Zirilli svela un curioso retroscena:”L'avevo detto a Buonocunto giovedi che sarei entrato e al 7-8 minuti dalla fine avrei fatto gol.. Son molto felice per me stesso e per la squadra. Ero fuori da due mesi e non ce la facevo più, ringrazio anche il pubblico per l'affetto che mi ha dimostrato”. Capitan Priolo applaude la tempra del gruppo:”Abbiamo dimostrato grande carattere e direi che la vittoria ce la siamo meritata perchè l'abbiamo cercata con insistenza. Il gruppo è unito e l'abbiamo dimostrato anche oggi, ora pensiamo al Sant'Angelo, dove dovremo avere la giusta mentalità e la massima concentrazione. Riguardo alla situazione societaria, quando abbiamo parlato non volevamo fare nessuna polemica, l'importante è andare tutti nella stessa direzione”.



IL TABELLINO DELLA PARTITA

VOGHERA-CARONNESE 2-1
VOGHERA: La Gorga; Guobadia, Ronchetti, Priolo, Corteggiano; Capi, Buonocunto, D'Errico (35' st Orlandini) ; Coccu (35' st Zirilli), De Angelis (45' st Catenacci), Alessandro. (Gava, Micheloni, Pollarolo, Bozzini). All. Cotroneo.
CARONNESE: Ziglioli; Termine, Bruni, Marietti, De Spa; Giudici, Lombardi, Sandrin, Guarino (24' st Vannini); Moreo, Corno (30' st Ferrè). (Ghazi, Corrado, Dugo, Ravaso, Lanini). All. Cotta.
ARBITRO: Robilotta di Sala Consilina.
RETI: pt 38' De Angelis; st 13' Corno, 41' Zirilli.
NOTE: recupero 1' e 6'. Espulso D'Errico dalla panchina al 44' st . Allontanato mister Cotroneo al 47' st. Ammoniti: La Gorga, Priolo, D'Errico,  Alessandro, Catenacci, Sandrin. Corner 4-3 per la Caronnese. Spettatori: 600 circa.


Alessandro QUAGLINI

 


e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings