Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Giovedì, 24 Gennaio 2013 08:24

VOGHERA - La prima vittoria del "dopo Cigno"

 Fersina battuto al Parisidanilo_alessandro_tn


VOGHERA Brutto, ma vincente.  Il Voghera si aggiudica il recupero casalingo col Fersina soffrendo più del lecito al termine di 90' mediocri dal punto di vista del gioco. Poche idee e ritmo compassato per i rossoneri messi a più riprese in difficoltà dalla spigliata formazione ospite.

 

 

 

 

COMMENTO DELLA PARTITA

Decide una rete di Alessandro su punizione , battuta con astuzia , al 21' del primo tempo, ma i rossoneri hanno evidenziato parecchie lacune nella costruzione del gioco e anche nella gestione del possesso palla. Anche mister Cotroneo sottolinea l'importanza dei 3 punti, ma storce il naso di fronte alla prestazione dei suoi :”eravamo bloccati dalla paura, c'è qualcuno che sente la pressione di dover vincere e in campo lo dimostra, come ho già detto questa è una squadra che vive sugli entusiasmi, abbiamo bisogno di ritrovare fiducia in noi stessi, però contava vincere oggi e l'abbiamo fatto”.


CRONACA DELLA PARTITA – 1° TEMPO

Il terreno di gioco è stato sgombrato nella notte e si presenta in condizioni tutto sommato decenti, considerando le intemperie degli ultimi giorni. Voghe in campo con il 4-3-3 , con l'esclusione iniziale di Priolo “è stata una scelta tecnica, anche perchè Ciccio ha accusato un affaticamento muscolare settimana scorsa e non si era allenato con intensità ” spiega Cotroneo nel post gara. Dall'inizio quindi c'è il tandem Ronchetti-Pollarolo al centro della difesa. Il Fersina non accetta il ruolo di sparring partner e sin dalle prime battute, si dimostra battagliero.

Al 20' Mammetti controlla e conclude a rete, palla che finisce a lato, non distante dalla porta di Gava. Passa 1' e il Voghera trova la rete che risolve la gara. Punizione dalla destra , vicino al lato corto dell'area di rigore. Tutti si aspettano il cross da quella posizione , compreso il portiere Chimini. Alessandro , invece, opta per la battuta a rete e inganna il portiere ospite, con un destro beffardo che aggira la barriera e si insacca in rete. Evidente la responsabilità del numero uno del Fersina. Gli ospiti non ci stanno e continuano a macinare gioco.

Al 30' Mammetti da centro area spara alto, dopo una punizione dalla sinistra battuta da Donati. E' questa la chance migliore creata dalla squadra di Cortesi.


CRONACA DELLA PARTITA – 2° TEMPO


La ripresa si apre con una buona palla gol per Alessandro. Al 1' dopo uno svarione di Ischia, il bomber rossonero si trova da solo davanti a Chimini, prova il pallonetto, ma calcia debolmente e il portiere para senza difficoltà.

Si rivede il Fersina al 4' con una buona incursione di Matteo Bazzanella, che dal limite dell'area , conclude a rete, spedendo la palla fuori di poco, alla destra di Gava.

Al 13' è ancora il numero 7 ospite a rendersi pericoloso. Entra in area dalla sinistra e  prova la battuta a rete, Gava respinge in modo difettoso, poi la difesa riesce a sbrogliare. Mister Cotroneo inserisce prima Micheloni per Coccu al 13' della ripresa per dare più consistenza alla mediana e poi Priolo per un Guobadia, troppo spesso impacciato, al 26'.

Al 20' una punizione di Micheloni con l'interno destro sorvola la traversa di un paio di metri. La palla gol più nitida è per il Fersina che al 27' va ad un passo dal pareggio. Gava svirgola clamorosamente il rinvio al limite dell'area in uscita, la palla arriva sui piedi di Panizza che già pregusta la rete del pari, sul tiro a colpo sicuro dell'attaccante ospite, ci vuole un intervento provvidenziale in tackle di Priolo per salvare il risultato.

Il Voghera avrebbe qualche opportunità per mettere al sicuro la gara in contropiede, ma la giornata non è per nulla brillante e i rossoneri devono soffrire fino alla fine. C'è spazio poi per il debutto di Orlandini in maglia Voghe, inserito  nel finale al posto di Buonocunto.

Al 46' Gava deve uscire a sbarrare la strada a Panizza che aveva cercato di entrare in area dalla destra. Dopo 5' di recupero, arriva il triplice fischio di chiusura che sancisce la vittoria , non priva di patemi dei rossoneri. Ora il Pontisola è a meno 7 e alle porte c'è la trasferta sul campo del St Georgen , senza Guobadia e Ronchetti, che dopo le ammonizioni di oggi, saranno squalificati.




IL TABELLINO DELLA PARTITA


VOGHERA-FERSINA 1-0
VOGHERA: Gava; Guobadia (26' st Priolo), Ronchetti, Pollarolo, Corteggiano; D'Errico, Buonocunto (42' st Orlandini), Capi; Coccu (13' st Micheloni), De Angelis, Alessandro. (Borgognone, Putignano, Troiano, Bozzini). All. Cotroneo.
FERSINA: Chimini; Lleshi (29' st Micheli), Ischia, Tobanelli, Crinelli (40' st Badessa); Matteo Bazzanella (18' st Panizza), Gennara, Fabio Bazzanella; Donati, Mammetti, Marchione. (Bertacco,Faes, Oussou, Ciurletti).  All. Cortese.
ARBITRO: Andreini di Forli.
RETE: pt 21' Alessandro.
NOTE: recupero 0' e 5'. Ammoniti:Guobadia, Ronchetti, D'Errico, Micheli. Corner: 10-2 per il Fersina. Spettatori: 150 circa.


Alessandro QUAGLINI

 


e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings