Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Domenica, 13 Gennaio 2013 19:08

LECCO - Voghe "sprecona" alla fine subisce la beffa

Pesante sconfitta contro il Leccorocco_cotroneo_tn


VOGHERA Rammarico e amarezza per una Voghe sprecona e poco cattiva in fase di conclusione. Dopo tanto sciupare, arriva il castigo nel finale per i rossoneri con il calcio di rigore di Castagna a beffare una Voghe che deve mangiarsi le mani per i numerosi errori sotto porta.

 

 

 

Nel recupero, Asiedu sigla il 2-0  del Lecco che punisce oltre misura i rossoneri, protagonisti di una gara di personalità e con tante occasioni gettate al vento. Grande delusione anche per la tifoseria rossonera presente in gran numero a Lecco, dove si è giocato al cospetto di una platea degna di ben altri campionati.


CRONACA DELLA PARTITA – 1° TEMPO

Partenza decisa del Lecco, che esce dai blocchi di partenza con grande determinazione. Al 16' Chessa in pressing su Buonocunto ruba palla , poi serve Castagna sulla destra, diagonale della punta controllato da La Gorga. La partita si sviluppa su buoni ritmi e con intensità accesa. Col passare dei minuti, la Voghe guadagna campo e cresce in pericolosità.

Al 31' su una rimessa laterale diTroiano dalla destra, De Angelis si gira bene nello stretto, poi effettua un tiro cross che non trova nessun compagno pronto al tap in vincente.

Al 32' la prima colossale palla gol per i rossoneri. Break di un monumentale Capi sulla trequarti, tocco per Troiano che verticalizza molto bene per il taglio di Alessandro, destro del bomber romano che si perde a lato.

Al 40' ancora Voghe in attacco. D'Errico sfonda bene sulla destra e arriva al cross, il primo tentativo viene ribattuto, il secondo suggerimento del centrocampista rossonero pesca bene Troiano che da posizione invitante calcia verso la  porta quello che si può definire un rigore in movimento, sulla traiettoria c'è  Rota che si oppone e manda in corner, anche se l'arbitro non lo assegna.

Il Voghera preme con grande continuità e sembra poter passare da un momento all'altro. Al 42' dalla sinistra traversone di Alessandro smorzato di  testa da Troiano, la palla si ferma nella zona di De Angelis che appoggia per Corteggiano, il mancino rossonero spara clamorosamente alto dall'area piccola. Altra chance capitale sciupata dai rossoneri che chiudono la prima frazione con moltissimi rimpianti.



CRONACA DELLA PARTITA – 2° TEMPO

La ripresa vede subito i rossoneri in avanti. Capi innesca bene De Angelis al 5', nel controllo di petto la punta pugliese si allunga il pallone, favorendo l'uscita di Frigerio. I lecchesi prendono il sopravvento in questa fase di gioco.

Al 13' Priolo tentenna nell'intervento su Sarao su un pallone a mezz'altezza, la punta di casa si invola verso La Gorga e conclude , ci pensa Guobadia a sventare proprio sulla linea bianca, strozzando l'urlo della folla lecchese.

Al 18' ancora Lecco insidioso. Dai venti metri, Castagna calcia impegnando La Gorga, sul pallone si avventa Sarao in spaccata che spedisce a lato di poco.

Il Voghera prova a riaffacciarsi in avanti. Al 20' Coccu si allarga sulla destra scarica per Guobadia che scodella verso il centro un cross interessante per la testa di Troiano, il numero 11 vogherese impatta con buona forza, ma Frigerio è attento e respinge in tuffo sulla sua sinistra. La gara è vibrante e si succedono i capovolgimenti di fronte.

Al 23' dopo un'azione che si sviluppa sulla sinistra con la percussione di Mignanelli, la palla giunge ad Aldegani che calcia a colpo sicuro dall'interno dell'area di rigore, Priolo in scivolata si immola e riesce a sventare l'occasione lecchese.

La Voghe riprende a macinare gioco e tra il 30' e il 39' crea altre due occasioni assai propizie per passare in vantaggio. Al 30' l'assatanato Capi recupera palla in pressing su Asti Brun, allarga per Alessandro sulla destra, l'attaccante romano è altruista e cede la sfera centralmente per l'accorrente Buonocunto che arriva a rimorchio ma da posizione sfiziosa calcia debolmente e centralmente facilitando la parata di Frigerio.

Al 39' altro rimpianto per la Voghe. Punizione dalla destra di Alessandro, la palla spiove sul secondo palo e arriva sui piedi di Coccu, che da due passi cincischia troppo e conclude a lato di sinistro. Son troppe le chance che i rossoneri non sfruttano e come da legge non scritta del calcio ecco che si materializza inesorabile la condanna per la formazione di Cotroneo.

Al 42' Sarao, imbeccato da Mauri dalla sinistra si dirige verso la porta rossonera e una volta entrato in area,  viene atterrato in uscita da La Gorga, l'arbitro non ha dubbi e assegna il penalty per il Lecco con conseguente espulsione per l'estremo difensore rossonero, già ammonito in precedenza per una perdita di tempo. Ci sono parecchie ombre anche sulla posizione di partenza di Sarao, che probabilmente al momento del passaggio di Mauri si trovava in fuorigioco. Cotroneo inserisce Gava per D'Errico e il portiere veneto , a freddo, deve fronteggiare Castagna dagli undici metri. Il bomber di casa calcia di destro , Gava intuisce l'angolo , ma non riesce ad opporsi. Lecco in vantaggio e Voghe in ginocchio.

I rossoneri provano a imbastire una reazione sotto di un gol e in inferiorità numerica. Al 47' Alessandro dalla destra suggerisce verso il centro per Corteggiano, che secondo il direttore di gara, tocca il pallone col braccio nel tentativo di deviarlo in rete: ammonizione per l'argentino e occasione che sfuma.

In pieno recupero al 48' Asiedu salta Gava, protagonista di un'uscita avventata, e poi deposita in rete il pallone del 2-0. E' questa la sentenza amara e , per certi versi iniqua, del Rigamonti-Ceppi, stadio in cui la Voghe ha sciorinato un buon calcio, ma ha avuto la pecca fondamentale di non concretizzare.

 

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

LECCO-VOGHERA 2-0

LECCO: Frigerio; Redaelli, Gritti, A. Rota, Mignanelli; Aldegani (24' st Asiedu), Asti Brun (32' st Bonacina), Mauri; Chessa (49' st Romeo); Castagna, Sarao. (Facheris, Aldeghi, N. Rota, Vaglio). All. Roncari.
VOGHERA: La Gorga; Guobadia, Ronchetti, Priolo, Corteggiano; D'Errico (43' st Gava), Buonocunto, Capi; Troiano (22' st Micheloni), De Angelis (10' st Coccu), Alessandro. (Pollarolo, Catenacci, Bozzini, Orlandini). All. Cotroneo.
ARBITRO: Chiavaroli di Pescara.
RETI: 43' st Castagna (rigore), 48' Asiedu.
NOTE: recupero 1' e 7'. Espulso La Gorga al 47' st. Ammoniti:Asti Brun, A Rota, Goubadia, Corteggiano. Al 34' st allontanato il vice allenatore del Voghera Venantini.  Corner: 2-1 per il Voghera. Spettatori: circa 1200, con massiccia rappresentanza rossonera.

 

Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings