Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Domenica, 02 Dicembre 2012 17:18

FENEGRO' - Oltrepo, brutta caduta in trasferta

Oltrepadani sconfitti 3-0


FENEGRO' Pronti-via e i biancocelesti vanno sotto di 2 gol. Poi la traversa nega la rete a Farina. Nella ripresa l'Oltrepò colpisce un palo, una traversa a tempo scaduto e fallisce un rigore con D'Aniello. Poi, in contropiede, il Fenegrò (in 10 dal 27' del primo tempo), punisce ancora la squadra di Chierico segnando in contropiede la terza rete che rende ancora più amara la battuta d'arresto.

 

 

COMMENTO DELLA PARTITA


Nel primo tempo l'Oltrepò “regala” la prima rete, l'arbitro (e prima l'assistente che non segnala un fuorigioco), la seconda segnatura, concedendo un generoso rigore. Tutto accade nei primi 5', dove l'Oltrepò si trova sotto di due gol quasi senza accorgersene. La partita inizia in salita. Poi la squadra biancoceleste si mette a giocare e sfiora più di una volta la segnatura con D'Aniello (due tiro di sinistro lambiscono il palo). Poi con Farina coglie un clamorosa traversa. Quindi perde Cigagna per infortunio alla caviglia, anche se dal 27' gioca con l'uomo in più causa l'espulsione di Papis nelle file del Fenegrò (punito dall'arbitro per aver bestemmiato platealmente).
Nella ripresa l'Oltrepò le prova tutte. Prima colpisce un palo con De Colombi, poi fallisce un rigore con D'Aniello, poi sfiora la rete con farina e poi... Poi subisce la terza rete nel più classico dei contropiedi. Un risultato (3-0) decisamente punitivo per la formazione biancoceleste. Che avrà iniziato malissimo, ma poi ha avuto più di un'occasione per “tornare” dentro.


CRONACA DEL PRIMO TEMPO


Oltrepò senza l'attaccante Ricci (ormai infortunato da tempo e in attesa di operarsi al ginocchio per legamento e menisco). Mister Chierico rinuncia inizialmente anche al centrocampista Sciannameo, infortunatosi domenica scorsa durante il match con l'Unione Villa Cassano. Il giocatore siede in panchina. Chierico torna, per il match con il Fenegrò, al vecchio e tradizionale 4-4-2, con qualche variazione.

Davanti al portiere Mantovani, la difesa a quattro è composta centralmente da capitan Balestra e dal rientrante Mauri (ha scontato la squalifica), mentre gli esterni sono giovani, Hajrullai ('95) e Celori ('96). A centrocampo gli esterni sono Bruscaglia (destra) e De Colombi (sinistra), mentre come centrali agiscono Moltini e Cigagna. In attacco D'Aniello a supporto di Farina.

Non c'è in formazione Alessandro Casorati. Per lui sarebbe stata l'ultima apparizione con la maglia biancoceleste. Il centrocampista sarà infatti svincolato e nella “finestra” di mercato di dicembre (3-17) si accaserà al Villanterio, sempre nel girone A di Eccellenza. Casorati è rimasto all'Oltrepò per due stagioni e mezzo.

Calcio d'avvio battuto dal Fenegrò (che adotta un 4-3-3). E padroni di casa che dopo appena un minuto vanno già in vantaggio. Calcio d'angolo alla sinistra della difesa biancoceleste, palla che attraversa l'area e arriva a Motta il quale, lasciato solo, da due passi infila Mantovani rimasto tra i pali a difesa della porta invece di uscire dai pali.

Incredibile quello che sta succedendo all'Oltrepò che al 5' subisce il raddoppio. Palla in area a Wade (in chiara posizione di fuorigioco non rilevata), che a contatto con Celori cade a terra. L'arbitro concede il rigore che Schiavano trasforma calciando alla destra di Mantovani.

Partita in salita per l'Oltrepo che all'11' si scuote e va al tiro con D'Aniello il cui diagonale di sinistro termina alato di poco alla sinistra di Nicosia.

Altra azione gol per l'Oltrepò (14'). Svirgola il rinvio di piede Nicosia, si avventa Farina che fa l'assist all'indietro e in piena a rea per D'Aniello il cui sinistro da buona posizione termina ancora una volta di un soffio a lato.

Traversa clamorosa (22') colpita dall'Oltrepò con Farina che si avventa in area, su cross di Cigagna. Poi la palla torna in campo e viene rinviata.

Il Fenegrò resta in dieci per l'espulsione di Papis, reo (dopo aver subito un colpo) di aver imprecato (per regolamento la bestemmia è punita con il cartellino rosso).

Si infortuna alla caviglia Cigagna (34'), poi prova a rientrare ma dopo qualche minuto chiedeva il cambio. Entra Sciannameo. Bruscaglia si sposta al centro a far coppia con Moltini e Sciannameo va in fascia destra.

Al 45' errore in disimpegno di Mauri che innesca il contropiede di Wade che finta di destro e poi calcia di sinistro in corsa, para a terra Mantovani.

Dopo 2' di recupero squadre negli spogliatoi, con l'Oltrepò sotto di due gol, ma che ha avuto le occasioni almeno per accorciare.



CRONACA DEL SECONDO TEMPO


L'Oltrepò toglie Hajrullai per Vercesi. Sciannameo scala sulla riga della difesa a quattro come esterno destro, avanza la sua posizione a centrocampo Moltini.

Al 4' ancora un legno colpito dall'Oltrepò con De Colombi che entra in area e lascia partire un destro rasoterra che si infrange in pieno sul palo alla destra di Nicosia.

Al 6' l'Oltrepò fallisce un calcio di rigore con D'Aniello che calcia debole e in “bocca” al portiere che para a terra in due tempi. Massima punizione concessa per trattenuta in area ai danni di Moltini.

Ammonito Vercesi (da poco entrato), e per lui scatterà la squalifica essendo in diffida.

Al 16' Farina si trova a tu per tu con Nicosia che non trattiene un tiro di De Colombi, ma sul tapin, ancora Nicosia riesce a metterci la mano per la deviazione.

L'Oltrepò non smette di attaccare ma la palla non ne vuole sapere di voler entrare. Un gol potrebbe riaprire la gara e mettere in difficoltà il Fenegrò in dieci uomini.

Al 26' in contropiede l'Oltrepò subisce la terza rete ad opera di Carrafiello che riceve un rimpallo dopo una respinta in uscita di Mantovani su tiro in corsa di Loo che era fuggito in contropiede.

Poi Mantovani (28') si supera per deviare in angolo una bordata da fuori sempre di Carrafiello.

Al 44' Farina in corsa dentro l'area calcia a colpo sicuro, respinge da terra Nicosia che nega anche la rete della bandiera che sarebbe stata meritata.

Ultima chicca di giornata, la traversa di Moltini (la seco0nda di giornata dopo quella di Farina nel primo tempo). Il tutto nel terzo minuto di recupero. A compimento di una giornata storta e tutta da dimenticare. Finisce 3-0 per il Fenegrò. Notte fonda per l'Oltrepò.



IL TABELLINO DELLA PARTITA


FENEGRO' – OLTREPO' 3-0 (primo tempo, 0-2)
Reti: 1' pt Motta (F), 5' pt Schiavano su rig. (F), 26' st Carrafiello (F).
Fenegrò (4-3-3): Nicosia, Candolini, Galli, Brenna, Bello, Motta, Papis, Maino, Wade, Schiavano (33' pt Carrafiello), Mezzotero (11' st Loo). A disp.: Praticò, Corti, Strazzella, Marano, Spagnuolo. All. Papis.
Oltrepò (4-4-2): Mantovani, Hajrullai (1' st Vercesi), Mauri, Cigagna (37' pt Sciannameo), Balestra, Celori, Bruscaglia, Moltini, Farina, D'Aniello (34' st Scagnetti), De Colombi. A disp.: Filograno, Torti, Viani. All. Chierico.
Arbitro: Zanellati della sezione di Seregno (assistenti Faraone di Monza e Bergamini di Saronno)
Espulsi: 27' pt per imprecazione Papis (F).
Ammoniti: Vercesi (O), Maino (F), Balestra (O), Mauri (O).
Recupero: 2' pt, 3' st.
Angoli: 3 (F), 4 (O).
Note: giornata soleggiata ma fredda, terreno in ottime condizioni, spettatori 150 circa, con rappresentanza oltrepadana.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings