Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Domenica, 11 Novembre 2012 17:03

STRADELLA - L'Oltrepo ritrova il sapore della vittoria

oltrepo_2012_2013_tnDi Cigagna il gol del 2-1


STRADELLA In svantaggio al termine dei primi 45', i biancocelesti sfruttano gli spazi e la vivacità iniziale di Scagnetti per pareggiare con Farina, Poi spingono e solo a tempo scaduto (con gli ospiti in 10 uomini) trovano la rete liberatoria con Cigagna che di testa sfrutta un angolo di Sciannameo.

 

 

 

COMMENTO DELLA PARTITA


Nel primo tempo l'Oltrepò fa maggiormente la partita e costruisce le palle-gol migliori anche se dà la chiara impressione di fare molta fatica a diventare incisivo sino in fondo, ovvero nei tentativi di entrare in area di rigore. Il Magenta gioca molto coperto, abbozza il contropiede, perde molto tempo nel rimettere in gioco il pallone, nel battere le punizioni. Un “giochino” che però premia visto che al 44' trova la rete del vantaggio con Gazzea

Nella ripresa l'Oltrepò perde capitan Balestra per infortunio. Ma si mette a giocare con la testa, più che con le gambe, beneficiando dall'ingresso del rapido Scagnetti che getta scompiglio e costruire il pareggio. Suo il diagonale sull'uscita di Casera che sbatte sul palo più lontano prima che Farina corregga in rete. Sull'1-1 la partita assume un altro volto. L'Oltrepò prova a spingere di più ma fatica nell'impostazione, anche perché sale la fatica e il campo pesante penalizza chi deve costruire. L'Oltrepò le prova tutte ma deve attendere il tempo scaduto e la battuta dell'ennesimo calcio d'angolo, per trovare il gol-partita realizzato da Cigagna di testa su traiettoria di Sciannameo.



CRONACA DEL PRIMO TEMPO


1° TEMPO – Oltrepò sempre senza l'attaccante Ricci e gli squalificati Moltini e D'Aniello. I biancocelesti rinunciano anche agli infortunati Acerbis e De Colombi. Non al meglio Scagnetti (problemi inguinali) che siede inizialmente in panchina. Recupera, rispetto al derby di Villanterio, Sciannameo. Sta meglio anche l'attaccante Farina.

Mister Chierico opta ancora per un 4-2-3-1. Davanti al portiere Mantovani, difesa a quattro composta dagli esterni Hajrullai (al rientro dalla squalifica) e Cigagna (sinistra), i centrali sono capitan Balestra e Mauri. Mediani davanti alla difesa Vercesi e Celori. Più avanzati Sciannameo a sinistra, Casorati a destra e Bruscaglia centrale alto di centrocampo. In attacco l'unica punta Farina.

L'Otrepò è reduce dal pari di Villanterio che ha interrotto la striscia dei due ko casalinghi in meno di una settimana con Sestese e SolbiaSommese. Solo un punto in tre gare con la squadra biancoceleste che dalle zone nobili della classifica è stata risucchiata nelle parti più basse, con “vista” sui playout. Serve dunque invertire la rotta nella gara odierna, valida per la 12^ giornata di andata.

Ospite il Magenta (16 punti, due in più dell'Oltrepò) che fuori casa non ha mai vinto, ottenendo un solo punto (sul campo della Bustese) ed uscendo battuto quattro volte. Solo 2 i gol fatti, 15 sono quelli subìti.

Oltrepò in maglia biancoceleste, con calzini bianchi e calzettoni bianchi. Magenta in tenuta gialloblù. Calcio d'avvio battuto dall'Oltrepò.

Affondo (2') di Sciannameo che entra in area, ma al momento di concludere perde l'attimo anche per l'intervento puntuale di un difensore.

All'11 angolo di Celori, come da schema sul primo palo, velo di Bruscaglia, in corsa sinistro di Casorati che sbatte sull'esterno della rete, ma l'arbitro aveva ravvisato una posizione di fuorigioco all'interno della 'area di rigore del Magenta.

Al 15' palla-gol per il Magenta. Di Bari sullo scatto è in posizione regole, l'attaccante è a tu per tu con Mantovani che gli esce incontro e devìa il pallone ma rimedia una botta appena dopo e deve essere soccorso dai sanitari biancocelesti.

Al 22' mister Chierico inverte gli esterni alti di centrocampo: Casorati a sinistra, Sciannameo va a destra.

Al 25' Oltrepò ancora vicino al gol. Farina si gira in area e calcia in corsa e in diagonale, la sfera attraversa l'area piccola, poi giunge sul secondo palo dove Casorati non riesce ad avere il guizzo per correggerla in rete.

Al 32' ci prova Casorati con il sinistro, palla all'incrocio, vola Casera a dire di no. Poi ancora il centrocampista che scarica il sinistro da dentro l'area, sfera che lambisce il palo alla sinistra di Casera.

Al 44' arriva la doccia fredda per l'Oltrepò con il Magenta che va in vantaggio. Azione di contropiede a centrocampo, palla che arriva sulla sinistra Gazzea che elude l'intervento di Hajrullai, poi arriva dentro l'area e con il sinistro beffa Mantovani in uscita. Un gol molto trovato nella prima vera occasione costruita dal Magenta.

Un solo minuto di recupero e squadre negli spogliatoi. Risultato decisamente bugiardo per quello che si è visto in campo con il Magenta in vantaggio non certo per proprio merito ma il demerito è tutto per l'Oltrepò.

 

CRONACA DEL SECONDO TEMPO


2° TEMPO – Non rientra capitan Balestra (contrattura al flessore gamba sinistra durante uno scatto). Al suo posto mister Chierico fa entrare Scagnetti. L'Oltrepò modifica il modulo, passando dal 4-2-3-1 al 3-4-3. Con Scagnetti che si posizione esterno destro alto, mentre Bruscaglia fa coppia con Vercesi in mezzo al campo, Celori si sposta sull'esterno di sinistra. Nella difesa a tre ci sono Hajrullai, Mauri e Cigagna.

L'Oltrepò insiste e pareggia al 7'. Palla dentro di Casorati per Scagnetti che sull'uscita del portiere calcia in diagonale, palla sbatte sul palo e torna in campo, Farina è lì per la deviazione vincente. L'Oltrepò con pieno merito perché non meritava proprio di dover rincorrere.

Farina, autore del sesto centro in campionato, da qualche minuto si tocca ilo flessore della gamba sinistra che gli dà noi da alcune settimane.

Al 18' sfiora il 2-1 l'Oltrepò ancora con Farina che sull'uscita del portiere viene anticipato e l'attaccante non riesce a correggere un tiro-cross di Casorati che ha tagliato tutta l'area di rigore.

Al 33' diagonale in corsa di Sciannameo, Farina è troppo lontano per metterci la punta del piede destro.

Al 36' colpo di testa di Colombo, para Mantovani a terra.

Il Magenta resta in 10 al 37', doppio giallo al capitano Banfi (fallo su Casorati che lo aveva saltato in corsa).

Gran sinistro di Vercesi in corsa (43'), palla sul fondo di poco. Il tutto nato da un'altra azione caparbia di Casorati, tra i migliori in campo.

Su angolo di Sciannameo, Cigagna (47') salta più in alto di tutti e trova la rete schiacciando la palla in rete, tra l'ovazione del pubblico. Oltrepò in vantaggio 2-1 a tempo scaduto.

C'è ancora una punizione di Di Bari che va oltre la traversa. E finisce con il ritorno alla vittoria dell'Oltrepò.



IL TABELLINO DELLA PARTITA


OLTREPO'-MAGENTA 2-1 (primo tempo, 0-1)
Reti: 44' pt Gazzae (M), 7' st Farina (O), 47' st Cigagna (O).
Oltrepò (4-2-3-1): Mantovani, Hajrullai, Cigagna, Mauri, Balestra (1' st Scagnetti), Celori, Sciannameo, Vercesi, Farina, Casorati, Bruscaglia. A disp.: Filograno, Torti, Intropido, Gastronomi, Ghioni, Rapetti. All. Chierico.
Magenta (4-4-2): Casera, Moltaldo, Gianni', Mavilla, banfi, Mantice, Bonazza, Bertolai, Vottari (24' st Colombo), Di Bari, Gazzea. A disp.: Nebuloni, Savarese Luigi, De Luca, Savarese Eros, Li Sacchi, Noè. All. Polizzotto.
Arbitro: Mantellina della sezione di Como (assistenti Riva e Camagni)
Espulsi: 37' st Banfi (doppia ammonizione).
Ammoniti: Mantice (M), Casorati (O), Vercesi (O), Banfi (M), Sciannameo (O), Bruscaglia (O), Giannì (M),
Recupero: 1' pt, 4' st.
Angoli: 8 (O), 6 (M).
Note: giornata grigia ma non piovosa, terreno scivoloso per la tanta pioggia caduta in in due giorni, spettatori 250 circa.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings