Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Domenica, 04 Novembre 2012 17:59

VILLANTERIO - D'Aniello salva l'Oltrepo nel derby

Finisce 1-1


VILLANTERIO L'Oltrepò riacciuffa il derby di Villanterio con D'Aniello, poi rimane in dieci e deve stringere i denti. Mantovani nel finale compie una gran parata su Moraschini e salva il risultato. Nel primo tempo è però l'Oltrepò che deve recriminare per le diverse occasioni create e non sfruttate.

 

 

CRONACA DELLA PARTITA


1° TEMPO – Oltrepò senza gli infortunati Ricci, Sciannameo, oltre ai giovani Acerbis, De Colombi e Panariti. Per squalifica manca il giovane Hajrullai ('95). Mister Chierico ripropone il 4-4-1-1 (che diventa un 4-2-3-1 in fase offensiva), rivedendo alcuni uomini. Innesto del giovane Celori ('96) nella difesa a quattro, composta dagli esterni Cigagna (destra) e per l'appunto Celori (sinistra) e dai due centrali Balestra (capitano) e Mauri. A centrocampo gli esterni sono Casorati (sinistra) e D'Aniello (al rientro dal 1' minuto) a destra, in fase mediana Moltini e Vercesi (più bassi davanti alla difesa) con Bruscaglia ancora tra le linee e Farina unica punta. Nel Villanterio torna a centrocampo Mercuri, undici quindi titolare e classico con il 4-4-2 adottato da mister Lombardo.

La giornata è umida, il terreno (riseminato poco più di un mese fa) si presenta in buone condizioni anche se è reso scivoloso dalla pioggia caduta prima della gara. Il pubblico presente (buona la rappresentanza di tifosi dell'Oltrepò) è tutto assiepato nella tribuna centrale coperta. Oltrepò in maglia biancoceleste con calzoncini e calzettoni bianchi. Villanterio nella classica tenuta a strisce giallonere, con calzoncini e calzettoni neri.

Al 2' affondo di Farina, assist in mezzo a D'Aniello che arriva in corsa e chiude sul fondo.

Al 6' Mauri scivola e concede via libera all'ex Bejenaru che arriva in area a tu per tu con Mantovani e calcia sull'esterno della rete.

Gara vivace con rapidi capovolgimenti di fronte e qualche scaramuccia in mezzo al campo. Un calcio battuto per ogni squadra.

Al 12' Chierico inverte gli esterni alti di centrocampo: D'Aniello va a sinistra, Casorati a destra.

Al 13' altro affondo dell'Oltrepo con Casorati che evita un avversario a centrocampo e si invola, poi passaggio a centro area piccola per Bruscaglia che spalle alla porta non riesce a girarsi per la conclusione.

Al 16' affondo ancora di Casorati che una volta in area non riesce però a piazzare il cross in area, su di lui chiude bene Colussi. Sempre un assolo di Casorati (17') che salta Colussi e punta alla porta, poi scocca il sinistro rasoterra fuori di pochissimo alla sinistra di Bossi che si distende.

Al 19' occasione gol per l'Oltrepò sulla battuta del secondo angolo.Palla a centro area, respinta corta della difesa, si avventa Farina, salva con un rinvio sulla riga il portiere Bossi.

Poi al 22' arriva un destro di Cigagna, un metro fuori dalla porta di Bossi. E' l'Oltrepò che assume di più le redini del gioco, il Villanterio però è veloce in contropiede.

Al 23' è il turno di Bruscaglia con un destro da fuori area, che lambisce il palo alla destra di Bossi. Mister Chierico continua a invertire gli esterni alti di centrocampo, ora D'Aniello torna a destra e Casorati a sinistra.

Bel sinistro in corsa di Casorati (24') che Bossi vola all'incrocio a deviare in angolo. L'Oltrepò insiste nell'attaccare, alzando molto il ritmo e producendo quindi un grande sforzo. E sfiorando anche la segnatura.

Al 33' assist in mezzo all'area di Farina per Bruscaglia che si gira di destro e cerca l'angolo più lontano, para in tuffo Bossi.

Al 35' guadagna una punizione Casorati che in slalom salta Colussi e viene atterrato. Si incarica D'Aniello, Bossi alza con la mano destra sopra la traversa.

Poi l'Oltrepo batte due angoli consecutivi e sfiora ancora la segnatura. Già due ammoniti nelle file dell'Oltrepò prima Moltini e poi D'Aniello.

Ancora un'occasione per l'Oltrepò su cross di Farina (44'), dove sfiora l'autorete il Villanterio con Bossi che è fortunato a trovarsi la palla tra le mani. Meno di un minuto di recupero e squadre negli spogliatoi sul nulla di fatta. Molto Oltrepò, ma Villanterio che in contropiede può diventare pericoloso.


2° TEMPO – Nessun cambio nelle due squadre. Squadre sempre a viso aperto. Con l'Oltrepò che al 3' entra in area con Casorati che controlla ma poi cade a terra prima di concludere o decidere eventualmente di crossare.

Al 7' Sconfietti arriva veloce da dietro ed entra in area, Mauri lo tocca e il giocatore di casa cade a terra. Per l'arbitro è rigore e ammonizione per il difensore. Dagli undici metri si incarica Romano che calcia in rete spiazzando Mantovani (8').

Al 15' lancio dentro all'area di Celori, Bossi esce a vuoto, Cigagna di testa non ne approfitta, palla sul fondo.

Al 18' pareggia l'Oltrepò direttamente su punizione (guadagnata da un affondo di Casorati). Calcia D'Aniello con una parabole che si infila nell'incontro dall'angolo opposto di Bossi che questa volta non può nulla (1-1).

Al 21' l'Oltrepò rimane in dieci uomini per l'espulsione di Moltini (doppia ammonizione). Ma con D'Aniello (22') in contropiede ha la palla per il 2-1, salva bene in scivolata un giocatore del Villanterio.

Dopo essere rimasto in dieci l'Oltrepò si dispone con un 4-2-3. L'Oltrepò rischia al 26' quando Mantovani non chiude (credendo che la palla sia fuoriuscita sul fondo) sull'affondo di Sardina il cui cross è salvato quasi sulla riga di porta da capitan Balestra.

Ora il Villanterio attacca di più avendo la superiorità, ma l'Oltrepò non molla un metro e cerca la velocità in contropiede.

Al 40' palla al limite per Caputo che scarica il sinistro, para a terra Mantovani. Rischia tantissimo l'Oltrepò al 44' quando Moraschini si trova la palla dentro l'area quasi a tu per tu con Mantovani. Arriva Balestra in scivolata, ma il giocatore del Villanterio calcia a colpo sicuro e Mantovani respinge alla grande evitando il 2-1.

Balestra si infortuna a una spalla ma stoicamente resiste e rientra. Sono 5' i minuti di recupero. L'Oltrepò guadagna qualche punizione e respira un po'. Poi arriva il triplice fischio finale. L'Oltrepò pareggia il derby e interrompe la striscia delle due sconfitte consecutive.



IL TABELLINO
VILLANTERIO-OLTREPO' 1-1 (primo tempo, 0-0)
Reti: 8' st rig. Romano (V), 18' st D'Aniello (O).
Villanterio (4-4-2): Bossi, Grassi, Colussi (30' st Caputo), Mercuri (11' st Fedegari), Longhi, Brunetti, Sconfietti, Sardina, Romano, Bejenaru, Montavoci (17' st Moraschini). A disp.: Del Corno, Barbieri, Maggi, Bellani. All. Lombardo.
Oltrepò (4-2-3-1): Mantovani, Cigagna, Mauri, Moltini, Balestra, Celori, Bruscaglia, Vercesi, Farina (35' st Intropido), D'Aniello (47' st Torti), Casorati (28' st Scagnetti). A disp.: Filograno, Bogliardi, Ghioni, Rapetti. All. Chierico.
Arbitro: Bonomo della sezione di Milano (assistenti Fazio e Masper di Bergamo)
Espulsi: 21' st Moltini (O) per doppia ammonizione.
Ammoniti: Moltini (O), D'Aniello (O), Brunetti (V), Longhi (V), Sconfietti (V).
Recupero: 1' pt, 5' st.
Angoli: 6 (V), 6 (O).
Note: giornata umida e piovosa, terreno in buone condizioni anche se un po' scivoloso, spettatori 250 circa, con rappresentanza rossoblù.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings