Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Giovedì, 01 Novembre 2012 18:39

VOGHERA - Pazza Voghe, rimonta nel finale

Coccu regala il gol vittoriariccardo_coccu_tn


VOGHERA Altro giro, altro regalo. Sulla giostra delle emozioni rossonere non ci si annoia mai. Dopo il 3-2 in rimonta di Alzano, la Voghe si ripete in casa con la Pro Sesto, accentuando ancora di più l'intensità emotiva della partita.

 

 

 

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA


VOGHERA-PRO SESTO 3-2
VOGHERA: Gava; Guobadia ( 11' st Capi), Priolo, Corteggiano, Longo, Buonocunto, D'Errico; Coccu, Bottiglieri (19' st Troiano), Alessandro, Zirilli. (Migliari, Yessoufou, Vargas, Catenacci, Putignano). All. Cotroneo.
PRO SESTO: Giussani; Castelnuovo (pt 9' Lodetti; 22' st Schettino), A. Cortinovis, Baresi, Bianchi; Laribi, Napolitano, Amelotti; R. Cortinovis (15' st Mazzini), Battaglino, Cavagna. (Brambilla, Lombardo, Kate, Valtulina). All. Cortelazzi.
ARBITRO: Guidi di Imola.
RETI: pt 18' R. Cortinovis;  st 8' Battaglino, 11' Alessandro, 43' Zirilli (rigore), 47' Coccu.
NOTE: recupero 1' e 4'. Ammoniti : Priolo, D'Errico, Capi, Battaglino, Laribi, Bianchi. Corner: 12-3 per il Voghera.

 

COMMENTO DELLA PARTITA


La dinamica della rimonta è stata identica a quella in terra orobica, ma il fatto che il ribaltone sia avvenuto nei minuti finali accresce gli scompensi nel battito cardiaco degli spettatori presenti. Il carattere indomabile dei rossoneri è emerso con grande evidenza e sta diventando una componente basilare della squadra di mister Cotroneo. Cosi come il potenziale offensivo su cui può contare il Voghera si sta confermando notevole: un arsenale che fa invidia a qualsiasi club di questa categoria (oggi in gol Alessandro, Zirilli su rigore e Coccu con il 3-2  che ha mandato in visibilio il pubblico di casa) . A questo si aggiunge una quadratura e uno spirito di sacrificio ben visibili da diverse gare. Il risultato di tutti questi fattori è la  quarta vittoria di fila  nel carniere e una rincorsa alle prime della classe, che oggi hanno rallentato,  lanciata con prepotenza.  Il Voghera inizia a far paura.


CRONACA DELLA PARTITA – 1° TEMPO  


Voghera in campo con il solito 4-2-3-1, c'è Corteggiano al posto dello squalificato Ronchetti al centro della difesa.

Al 12' primo acuto dei rossoneri. Alessandro con un buono spunto semina il panico nella difesa sestese e  arriva al tiro, palla a lato di poco.

Il primo tentativo della Pro Sesto  porta la firma di Napolitano che raccoglie una respinta della difesa rossonera sugli sviluppi di un corner e si coordina per la battuta al volo, Gava respinge di pugno.

La partita di oggi è stata caratterizzata da diversi episodi dubbi in area di rigore che han suscitato accese proteste. Il primo al 16', quando Zirilli servito da un  viene trattenuto da Baresi in area di rigore, l'arbitro decide di lasciar proseguire. Gli ospiti sono pungenti quando ripartono e in avanti hanno individualità di tutto rispetto.

Al 18' Cavagna governa molto bene un pallone sulla sinistra, si accentra con un dribbling elegante su Guobadia e appoggia all'accorrente Roberto Cortinovis, che di prima intenzione scocca un tiro imparabile per Gava.  

Al 19' Zirilli dalla sinistra, dopo aver ricevuto da Alessandro, cerca la conclusione sul primo palo: Giussani è attento. Il Voghera attacca con insistenza.

Al 22' uno scambio tra Coccu e Bottiglieri libera sulla sinistra al cross rasoterra Coccu, Zirilli non ci arriva di poco. Il Voghera ora ha preso in mano con decisione il pallino del gioco.

Al 29' Alessandro dalla sinistra  va giù in area  in un contatto con Lodetti, ma per l'arbitro non è successo nulla. Sul prosieguo dell'azione, Buonocunto scarica un destro dalla distanza, grande risposta in tuffo di Giussani che sventa.

Passa un minuto e l'occasione buona capita a Coccu, che di testa non riesce a dare forza ad un cross dalla sinistra di Alessandro.

Il primo tempo si chiude con un brivido per i rossoneri. Cavagna serve Lodetti, in proiezione offensiva, che spara sulla traversa.


CRONACA DELLA PARTITA – 2° TEMPO


In avvio di ripresa nuove proteste dei rossoneri per un possibile fallo di mano in area ospite  di Alessandro Cortinovis, l'arbitro sorvola. Al 6' accelerazione di Alessandro sulla sinistra e tiro cross velenoso, Giussani devia in corner con la punta delle dita.

All'8' però la Pro Sesto colpisce in maniera cinica. Cavagna pesca alla perfezione il taglio di Battaglino, che approfitta di un'esitazione di Gava in uscita e lo batte con un tiro ravvicinato. La reazione dei rossoneri è rabbiosa.

All 11' Alessandro sfonda centralmente nella difesa ospite, è fortunato in un rimpallo con Baresi e da dentro l'area  scocca un destro che si va a insaccare sotto la traversa. I rossoneri spingono con decisione, con la Pro Sesto in netto calo atletico.

Al 27' Alessandro dalla sinistra si inventa uno slalom dei suoi, poi scodella al centro per Coccu che di testa conclude debolmente, agevole la parata di Giussani.

Al 30' Coccu veste i panni dell'uomo assist e dalla destra confezione un preciso traversone per la testa di Zirilli: a dire di no ci pensa un super Giussani che si rende protagonista di un intervento miracoloso. E' ancora Zirilli, sempre di testa, a insidiare la porta sestese su invito dalla destra di Priolo, pallone alto sopra la traversa.  

Nel finale la partita assume i connotati di un thriller.

Al 42' D'Errico cerca la conclusione dalla distanza, sulla sua strada c'è un possibile tocco con il braccio di Alessandro Cortinovis, ma l'arbitro non ravvisa irregolarità.

Al 43' l'episodio che dà la svolta al match. Coccu tocca corto in area per Zirilli, che va giù dopo un contatto con Baresi. Questa volta il direttore di gara indica il dischetto, tra le proteste vibranti degli ospiti. L'allenatore Cortellazzi mima il tuffo dell'attaccante rossonero ed entra in conflitto verbale con il pubblico vogherese, che lo apostrofa in maniera tutt'altro che affettuosa. Zirilli mantiene i nervi saldi e dagli undici metri trafigge Giussani e firma cosi la rete del 2-2.

Nei quattro di minuti di recupero si completa il ribaltone.

Al 47' D'Errico dalla destra propone un cross, Giussani esce a vuoto, e sul secondo palo sbuca Coccu che mette in rete. E' il gol del tripudio rossonero e di una rimonta che resterà nella memoria di tutti i tifosi rossoneri.



Alessandro QUAGLINI

 


e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings