Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Mercoledì, 31 Ottobre 2012 19:30

VOGHERA - La Voghe alla prova del "Korte"

Domani arriva la Pro Sestoingresso_tn


VOGHERA Ad inizio stagione erano accreditate come le principali favorite per la vittoria finale in virtù di rose attrezzate e molto competitive, ma entrambe hanno incontrato grosse difficoltà nella fase iniziale del campionato e il decollo è stato segnato da diversi intoppi.

 

 

 

UNA DIRETTA CONCORRENTE - Il Voghera e la Pro Sesto hanno cambiato entrambe guida tecnica e sono intenzionate a recuperare il terreno perduto con la ferma intenzione di essere  ancora protagoniste in questo campionato. I rossoneri sembrano aver intrapreso il sentiero giusto, con 3 vittorie di fila e un'identità di squadra sempre più definita. Domani, nel turno infrasettimanale in casa, cercheranno altre conferme con la Pro Sesto  ,società dal passato nobile e desiderosa di rivivere i vecchi fasti. Da due settimane il club biancoceleste ha un nuovo tecnico, con Umberto Cortellazzi che ha preso il posto di Giuseppe Manari. Con l'insediamento del “Korte” i sestesi han collezionato 4 punti in due gare e nell'ultimo turno han superato di misura , 2-1, il Darfo. In classifica la Pro Sesto si trova alle spalle del Voghera, con 15 punti.  Quattro in meno rispetto ai rossoneri.

ATTENTI ALLE DISATTENZIONI - Rocco Cotroneo torna sul match di Alzano, dove la sua squadra ha esibito un carattere e una tempra d'acciaio, con la rimonta fulminea in avvio di ripresa, da 0-2 a 3-2 nel giro di 5 minuti: “A dire il vero avevamo giocato bene anche il primo tempo -dichiara il tecnico calabrese- col piccolo neo di non aver concluso a sufficienza, ma la palla l'avevamo sempre noi. Abbiamo pagato a caro due disattenzioni individuali e poi non è stato facile perchè dopo l'1-, l'Alzano si è messo dietro, con tanti giocatori dietro la linea della palla”.  A inizio ripresa, il tecnico rossonero ha sorpreso tutti con una mossa tattica coraggiosa : fuori capitan Priolo dentro il giovane centrocampista, neo arrivato Capi e il passaggio alla difesa a tre:”Subito dopo aver subito il 2-0 ho pensato a questa mossa – spiega Cotroneo- a costo di rischiare qualcosa, ma sotto di due gol mi sembrava giusto cambiare e devo dire che è andata bene. Capi si è messo davanti alla difesa  e  ho chiesto ai due interni, Buonocunto e D'Errico, di giocare più alti  , in questo modo li abbiamo sorpresi”. Il mister però predilige un sistema difensivo a quattro e lo dice apertamente:”Abbiamo gli uomini per giocare a 3 ,ma resto dell'idea che con i quattro dietro siamo più coperti e siamo sempre in superiorità numerica rispetto agli avversari, poi ci possono essere delle situazioni in cui si può passare a tre e non escludo che possa succedere di nuovo”.

OGNI PARTITA E’ UNA BATTAGLIA - Intanto domani, il Voghera dovrà rinunciare a un tassello di spessore della retroguardia, con la squalifica di Ronchetti. Al suo posto dovrebbe esserci Corteggiano, che andrà ad affiancare Priolo al centro della difesa. Ancora out Pollarolo , cosi come Magnoni , che ha accusato di nuovo un dolore al polpaccio e Mazzei , assente domani, ma avviato verso il recupero. Rasserenata da tre successi di fila, la squadra sembra aver assimilato la mentalità di mister Cotroneo:”Quando ero arrivato, ricordo che si diceva:”questa squadra non ha un'anima e non lotta a sufficienza”, diciamo che qualche miglioramento è stato fatto. Questa è una buona squadra, per fare un ulteriore salto di qualità, ci vuole più concentrazione e maggiori motivazioni da parte di tutti”. Domani c'è la Pro Sesto, un'altra tappa di crescita per i rossoneri:”La classifica rispecchia i valori delle squadre e ogni partita è una battaglia, dove spesso son decisivi gli episodi. In generale posso dire che tutte le squadre provano  a giocare a  calcio in questo girone e c'è molto equilibrio”.  Il tecnico rossonero non pensa ad un dosaggio delle forze in vista di questi due impegni ravvicinati, domani Pro Sesto in casa e domenica trasferta ad Olginate:”Giocano anche gli altri -risponde con il consueto pragmatismo il tecnico ex Forli'-e per la gara di  domani metterò in campo la formazione migliore”.


Probabili formazioni di Voghera-Pro Sesto, domani ore 14,30:
VOGHERA: Gava; Guobadia, Priolo, Corteggiano, Longo; Buonocunto, D'Errico; Coccu, Bottiglieri, Alessandro; Zirilli. All. Cotroneo.


Alessandro QUAGLINI

 


e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings