Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Domenica, 28 Ottobre 2012 20:11

STRADELLA - Oltrepo, arriva il primo Ko casalingo

La Sestese vince 1-0


STRADELLA I rossoblù faticano a costruire gioco e azioni da gol. Devono invece ringraziare il portiere Mantovani che nei primi 45' ha salvato più volte il risultato. Nella ripresa, dopo il vantaggio ospite, è mancata la veemente reazione. Espulsi il tecnico Chierico (proteste) e il giovane Scagnetti (fallo da dietro). Per i padrtoni di casa primo ko casalingo e seconda sconfitta stagionale.

 

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

 

OLTREPO-SESTESE  0-1 (primo tempo, 0-0)
Reti: 35' st Marjanovic (S).
Oltrepo (3-4-2-1): Mantovani, Hajrullai, Cigagna, Moltini, Balestra, Celori (31' st Scagnetti), Sciannameo, Bruscaglia, Farina, D'Aniello, Casorati. A disp.: Filograno, Torti, Intropido, Bogliardi, Russo, Ghioni. All. Chierico.
Sestese (4-3-3): Chiodi, Comani, Mura, Ciorciaro, Volpini, Folcia, Dall'Omo (25' st Bettoni), Battaglia (38' st Stefanazzi), Vieri (31' st Marjanovic), Casiraghi, Lika. A disp: Moscatiello, Bettoni, Cerri, Mattioni, Fontana. All. Dossena.
Arbitro: Tremolada di Monza (assistenti Facoetti di Bergamo e Della Pietra di Como)
Espulsi: 44' st il tecnico dell'Oltrepò Chierico per proteste e al 50' Scagnetti (O) per intervento da dietro su un avversario.
Ammoniti: Cigagna (O), Bruscaglia (O), Folcia (S), Battaglia (S), D'Aniello (O), Chiodi (S).
Recupero: 2' pt, 5' st.
Angoli: 5 (O), 5 (S).
Note: giornata nuvolosa, piovosa e fredda, terreno in ottime condizioni anche se un po' scivoloso, spettatori 250 circa. Un minuto di raccoglimento per la scomparsa del militare italiano in Afghanistan.

 

COMMENTO DELLA PARTITA - Nel primo tempo la gara è bella, sostenuta, aperta nonostante il terreno di gioco viscido per la pioggia (anche se il terreno del comunale tiene benissimo). Si gioca comunque sotto l'acqua e i controlli sono quelli che sono. Gioca a viso aperto la Sestese e la velocità dei suoi avanti mette in serie difficoltà la retroguardia dell'Oltrepò che si salva due volte a porta vuota e Mantovani compie almeno 3 parate straordinarie. Fatica invece a produrre gioco e a costruire azioni da gol la formazione di Chierico che qualcosa riesce a costruire. Anzi lo fa per prima con Casorati, il cui sinistro a girare viene miracolosamente deviato in angolo. Poi tanta Sestese e ancora poco Oltrepò. Nella ripresa l'Oltrepò prova a giocare in un altro modo ma fatica a trovare sbocchi e quindi a trovare palle gol. Va invece in vantaggio (un po' a sorpresa in quel frangente rispetto ai primi 45'), la Sestese con il neo entrato Marjanovic, da poco entrato a rilevare al centro dell'attacco Vieri. L'Oltrepò ha giocato la carta Scagnetti (espulso al 95' per un fallo da dietro), ma non riuscita ad avere quella reazione che ci si aspettava dopo la rete subìta. Qualche fuorigioco inesistente fischiato ai giocatori dell'Oltrepò e le due espulsione nel finale hanno reso elettrico il termine della gara.



CRONACA DELLA PARTITA - 1° TEMPO

Oltrepò senza l'infortunato Ricci (lesione al ginocchio), gli squalificati Mauri e Vercesi e gli altri indisponibili Acerbis, De Colombi e Panariti. Mister Chierico costretto a rivedere l'undici iniziale rispetto alle ultime due uscite. Davanti a Mantovani, difesa a tre composta da capitan Balestra, Cigagna (che arretra da centrocampo) e Hajrullai ('95). Centrocampo a quattro con gli esterni Sciannameo (destra) e il rientrante Celori ('96, a sinistra), gli interni sono Moltini e Bruscaglia (che si accentra rispetto al solito utilizzo in fascia destra). In attacco Casorati e D'Aniello che agiscono alle spalle alla punta più avanzata, Farina.

Di fronte, nella 9^ giornata di andata del campionato di Eccellenza (gir. A9), la Sestese (12 punti in classifica, uno in meno dell'Oltrepò, frutto di 3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte, con 13 gol fatti e 9 subiti che equivale anche alla seconda miglior difesa del campionato dopo 8 giornate).

Calcio d'avvio battuto dalla Sestese in maglia a righe biancoceleste. Oltrepò invece in maglia rossa e calzoncini blu. Subito un calcio d'angolo per l'Oltrepò (2') e subito un'occasione da gol: dalla bandierina D'Aniello, Casorati sfrutta il solito schema (con velo di Sciannameo) e va al tiro di sinistro, compie un mezzo miracolo Chiodi a deviare sul palo destra la sfera nuovamente in calcio d'angolo.

Episodio dubbio in area di rigore dell'Oltrepò (7'), la Sestese reclama per una trattenuta ai danni di Lika per un intervento di Balestra sul quale l'arbitro ha fatto correre. Ci prova ancora la Sestese al 14' con casiraghi che entra in area a sinistra e lascia partire un rasoterra che termina sul fondo. Punizione di Casiraghi, colpo di testa di Vieri, palla controllato da Masntovani sul secondo palo.

Mister Dossena inverte (19') la posizione di Casiraghi e Vieri in attacco (il secondo va a sinistra, il primo a destra, centrale rimane Dall'Omo). Manovra molto la Sestese, lOltrepò preferisce cercare le fasce e i lungolinea, in particolare sulla corsia di destra presidiata da Sciannameo.

Vieri (24') si gira dal limite con il destro, bravo Mantovani a a deviare sul fondo distendendosi sulla sua sinistra. Da calcio d'angolo colpo di testa a girare di Volpini con altra gran parata di Mantovani che vola a deviare la sfera destinata all'incrocio.

Due occasioni davvero ghiotte e importanti per la formazione ospite e un gran Mantovani a negare il vantaggio. Salva ancora Mantovani di piede e sempre su Volpini (26'), azione nata da una punizione sul settore di sinistra. Poi il cross a spiovere sul quale Volpini si è avventato per primo e l'estremo difensore rossoblù di piede a respingere a ridosso del palo.

Sestese ancora pericolosa e Oltrepò in chiare difficoltà. Casiraghi si libera per il cross una volta dentro l'area (29'), traversone che Mantovani smanaccia e no trattiene, si avventa poi Vieri e salva a porta sguarnita Cigagna.

L'Oltrepò si riprende un attimo dopo (30') con un tiro da fuori di Celori, anche in area c'era stato il tentativo in scivolata da terra di correggere in rete da parte di Casorati.

Occasione ancora per l'Oltrepò al 31' con un tentativo di colpo di testa nell'area piccola di Farina che non è riuscito a girare in rete un cross dal fondo di Celori.

Ci prova nuovamente l'ex Vieri (36') servito dentro l'area, l'attaccante della Sestese al momento di calciare scivola e il tiro ne esce smorzato e comunque fermato da Mantovani.

Tiraccio su punizione di D'Aniello (38'), palla abbondantemente sul fondo. Balestra (39') salva sulla riga di porta e a Mantovani battuto, su tiro di Ciorciaro. Il tutto è nato da un traversone a campanile in area di Casiraghi che il portiere dell'Oltrepò non è riuscito a bloccare in presa area.

Palla gol anche per l'Oltrepò, su cross di Celori D'Aniello di testa sfiora l'incrocio con la deviazione, palla messa in angolo. Due minuti di recupero e squadre a bere un thè caldo. Più occasione per la Sestese di portarsi in vantaggio, qualche ha fatto anche l'Oltrepò. Ma sino a d'ora ai punti merita la squadra avversaria.

CRONACA DELLA PARTITA - 2° TEMPO

Squadre immutate. Sfugge Sciannameo a destra (3'), sul cross Farina è anticipato. L'Oltrepò deve cambiare registro se vuole far male a un ottimo avversario. Cade in area Farina ma non si tratta di nulla di grave (8'). Anzi l'arbitro fischia punizione alla Sestese.

Sestese vicinissima al vantaggio con Casiraghi al 14' che entra in area e libera il destro per la conclusione a tu per tu con Mantovani che ancora una volta dice di no deviando la sfera in calcio d'angolo.

Ha smesso di piovere, il terreno tiene, ma l'Oltrepò fatica ad affondare la Sestese che si difende e punta al contropiede. Punizione di D'Aniello (27') che si infrange sulla barriera. Sul fronte opposto anche quella di Casiraghi termina sul fondo.

Al 30' Vieri trova un varco, il suo tiro-cross è parato a terra da Mantovani. L'Oltrepò al 31' gioca la carta Scagnetti (esce Celori). Giocatore rapido in grado di scardinare le difese avversarie. Con il suo ingresso D'Aniello arretra a centrocampo sulla fascia.

Non troppo a sorpresa la Sestese va in vantaggio. Palla in area al nuovo entrato Marjanovic che in posizione forse sospetta (35') aggancia da solo in area e sull'uscita di mantovani trova questa volta lo spiraglio giusto.

Reagisce l'Oltrepò con Montini (38'), che prova un tiro da fuori a scavalcare il portiere, palla fuori di un soffio. Al 44' viene espulso l'allenatore dell'Oltrepò, Chierico per proteste su un fallo a metà campo che sinceramente non c'era in favore della Sestese. E dopo l'espulsione dalla panchina di Chierico, arriva dal campo quella di Scagnetti reo secondo l'arbitro di essere intervenuto da dietro nei confronti di Stefanazzi a metà campo.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings