Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Sabato, 06 Ottobre 2012 13:21

VOGHERA - Cotroneo vuol far sentire la scossa anche in campo

rocco_cotroneo_tnDomani incontro con la Pergolettese


VOGHERA La scossa all'ambiente mister Cotroneo l'ha già data durante tutta la settimana, con una grande intensità negli allenamenti e il preciso intento di trasmettere carica agonistica e temperamento alla squadra.

 

 

 

UN CLIENTE DIFFICILE - Domani ci si attende un primo responso del campo, anche se l'avversario non sarà affatto dei più morbidi. La Pergolettese di mister Venturato infatti punta ad essere protagonista in questo torneo e l'avvio sprint ha confermato i buoni propositi estivi: 4 vittorie e due pareggi finora per la neonata società, sorta in estate dopo la fusione tra Pergocrema e Pizzighettone.


LA RICETTA DEL NUOVO MISTER - Mister Cotroneo presenta gli ingredienti della sua cura per rilanciare la Voghe, reduce da due ko consecutivi in campionato, tre contando l'eliminazione dalla Coppa Italia maturata ai calci di rigore ad opera del Caravaggio: “Quando cambi il mister di solito sei portato a dare qualcosa in più -spiega il tecnico calabrese-  e c'è sempre una reazione emotiva da parte della squadra, in questi giorni ho cercato di insistere su alcuni concetti basilari per il mio modo di intendere il calcio. Esistono la fase difensiva e quella offensiva, se difendiamo con più uomini siamo più coperti e viceversa se attacchiamo con tanti giocatori abbiamo maggiori possibilità di fare gol, il segreto è trovare il giusto equilibrio e tenere le giuste distanze tra i reparti”. In partenza domani si vedrà un 4-4-2 con vocazione altamente offensiva, se si pensa che gli esterni di centrocampo dovrebbero essere Bottiglieri da una parte e Alessandro dall'altra:”Tutti devono sacrificarsi e aiutare in fase di copertura -dichiara con schiettezza Cotroneo- e chi non lo fa, sta fuori , non dimentichiamoci che esistono le alternative più che valide in questa rosa. Sono qui per fare delle scelte e le faccio in base a ciò che vedo. E' chiaro che Alessandro e Bottiglieri hanno grandi qualità offensive, ma devono giocare con la squadra e dare un contributo anche in fase di non possesso”.


FORMAZIONE WORK IN PROGRESS - La formazione non viene svelata alla vigilia , “la dirò ai ragazzi domani all'una e mezza anche se in testa ho già le idee chiare”, anche se la sensazione è che ci possa essere lo spostamento di Priolo nel ruolo di terzino destro, con la coppia centrale difensiva formata da Ronchetti e dal giovane Pollarolo. “E' un'ipotesi che ho provato -dice mister Cotroneo- ma non è l'unica su cui abbiamo lavorato in questi giorni, di certo loro sono una buona squadra, con ottime individualità in avanti. Forse è l'avversario peggiore che potessimo affrontare, ma questa partita può darci stimoli aggiuntivi”. In avanti il tandem Zirilli-Magnoni:” “Zirilli ci  darà una mano in ripiegamento e andrà a  disturbare l'inizio dell'azione avversaria sul loro playmaker -spiega Cotroneo- in modo da creare un 4-2-3-1, con  Magnoni che ci serve là davanti, perchè è bravo a finalizzare e ha un grande spunto nel breve”. Ancora niente da fare per Guobadia, il cui tesseramento sta diventando una storia piuttosto stucchevole. In difesa sulla corsia mancina, D'Errico potrebbe spuntarla su Vargas e Longo. Mister Cotroneo per la sfida di domani batte il tasto su due aspetti:”Voglio equilibrio nello stare in campo e mi piacerebbe giocarmela fino alla fine, sempre mantenendo una grande attenzione nella fase difensiva, perchè in avanti abbiamo diversi giocatori che ci possono risolvere i problemi”. Concretezza e pragmatismo, la ricetta di Cotroneo  per risollevare la Voghe già dal match di domani con la Pergolettese si può sintetizzare cosi. Tra gli ospiti in forte dubbio la presenza dell'attaccante ex Castellana Bertazzoli.


Probabili formazioni di Voghera-Pergolettese, domani ore 15:
VOGHERA: Gava; Priolo, Ronchetti, Pollarolo, D'Errico; Alessandro, Yessofou, Buonocunto, Bottiglieri; Zirilli, Magnoni. All. Cotroneo.
PERGOLETTESE: Steni; Filippini, Scietti, Davini, Marinoni; Martinelli, Tacchinardi, Guerci; Zanola; Chiurato, Amodeo. All. Venturato.
ARBITRO: Boggi di Salerno

Alessandro QUAGLINI

 


e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings