Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2012-13 - Domenica, 09 Settembre 2012 16:08

STRADELLA - Oltrepo e Vigevano, il derby finisce 2-2

chierico_vercesi_tnGrave infortunio all'attaccante Sorrentino


STRADELLA L'Oltrepò non sfrutta i due vantaggi e non riesce a far suo il primo derby di stagione con il Vigevano che lotta comunque molto e crea tanto da legittimare il pareggio finale, anche se le occasioni per vincere le avute la squadra di Chierico (anche al 92' dove anche il palo ha detto no a Ricci).

 

 

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA


OLTREPO-VIGEVANO - 2-2 (primo tempo, 1-0)
Reti: 6' pt Farina (O), 5' e 26' (rig.) st Borella (V), 12' st D'Aniello (O).
Oltrepo (3-4-3): Mantovani, Mauri, Panariti (21' st Cigagna), Moltini, Balestra, Celori, Bruscaglia (44' st De Colombi), Vercesi, Ricci, D'Aniello, Farina (31' st Scagnetti). A disp.: Filograno, Hajrullay, Torti, Acerbis. All. Chierico.
Vigevano (4-4-2): De Marchi, Habilay, Costescu, Longobardi, Musolino, Sisto, Sorrentino (38' pt Borella), Tine, Giglio (18' st Provasio), Marchetti, Azzalin (10' st Palmigiano). A disp.: Sabatino, Cicerello, Piemontese, Contiero. All. Sorrentino (Roberto).
Arbitro: Papa della sezione di Milano (assistenti Melella e Cassina della sezione di Milano)
Espulsi: 41' st Musolino per doppia ammonizione.
Ammoniti: Sorrentino (V), Tine (V), Moltini (O), Musolino (V), Farina (O), De Marchi (V), Costescu (V), D'Aniello (O), Sisto (V), Cigagna (O).
Recupero: 1' pt, 3' st.
Angoli: 6 (O), 6 (V).
Note: giornata tipicamente estiva e calda, terreno in ottime condizioni, spettatori 400 circa, con rappresentanza ducale. Doppia frattura allo zigomo sinistro per l'attaccante del Vigevano, Sorrentino (figlio del tecnico biancoceleste), portato in ospedale in ambulanza, prima Stradella e poi a Pavia.

 

COMMENTO DELLA PARTITA

Nel primo tempo l'Oltrepò parte forte, ma sbaglia molto a centrocampo. Il Vigevano accorcia gli spazi e cercare di non far fare la partita ai rossoblu'. Che vanno quasi subito in vantaggio (6') con Farina bravo a sfruttare un lancio di Vercesi e chiudere in diagonale sull'uscita di De Marchi. Poi tanto Vigevano che costruisce e crea anche alcune occasioni che potrebbero legittimare il pari. Poi è ancora Farina tu per tu con De Marchi a “mangiarsi” il 2-0. I ducali reclamo il rigore per trattenuta di Panariti su Sorrentino poi costretto ad uscire anzitempo per un colpo alla testa (con relativo taglio).
Nella ripresa il Vigevano parte forte e trova il pareggio con un gran gol del subentrato Borella. Ma l'Oltrepo non ci sta e torna in vantaggio con D'Aniello (complice una non trattenuta di De Marchi). Poi un generoso rigore permette al Vigevano di pareggiare. L'Oltrepo prova il forcing finale e colpisce un clamoroso palo a tempo scaduto con Ricci. Ducali in 10 nel finale per l'espulsione di Musolino (doppia ammonizione).

 

CRONACA DELLA PARTITA


1° TEMPO

Vigevano che recupera Costescu ma deve rinunciare ad Acquadro (risentimento muscolare durante il match di Cassano Magnago) e allo squalificato Mbaye Malik. I ducali sono reduci da 2 pareggi e 2 sconfitte tra campionato e Coppa Italia (domenica il ko casalingo per 2-1 con la forte e ambiziosa SolbiaSommese).
Debutta al centro dell'attacco l'esperto Giglio (73). In panchina siede l'ex tecnico Roberto Sorrentino, tecnico rossoblù tre stagioni fa, durante la sfortuna avventura in serie D nell'anno della nascita dell'S.B.C. Oltrepò con l'acquisizione da parte della Stradellina del titolo sportivo dell'allora CasteggioBroni. Sorrentino subentrò durante la stagione a mister Guida, ma poi non concluse l'annata e l'Oltrepò non riuscì ad evitare la retrocessione in Eccellenza dove ripartirà con mister Chierico in panchina, attuale allenatore.
Oltrepò che recupera in extremis il centrocampista Bruscaglia che in settimana si è allenato in gruppo solo durante la rifinitura di venerdì, causa un affaticamento muscolare. Torna il difensore Cigagna (inizialmente in panchina), in pratica mai utilizzato sino ad ora in pre-campionato per un problema al ginocchio e prima per la rottura del polso della mano sinistra. Ancora assenti Casorati e Sciannameo, che stanno recuperando rispettivamente dall'operazione alla spalla e da una brutta botta alla coscia. Oltrepò-Vigevano, è il primo derby della stagione, che vedrà poi quelli con Pro Vigevano Suardese, Villanterio e Garlasco.
Calcio d'avvio battuto dal Vigevano. Oltrepò in tenuta blu scuro, Vigevano con i tradizionali colori biancocelesti. Al 2' errore di Mauri in disimpegno, ne approfitta Azzalin che crossa in area, Mantovani smanaccia, poi di testa prova Longorbardi, salva sulla riga Panariti. Subito un brivido per l'Oltrepo in fase difensiva. Replica l'Oltrepo con un cross in area di Moltini (5') sul quale si avventa di destro Bruscaglia, tiro debole sul fondo (era anche questa una buona occasione per sbloccare il punteggio). Oltrepo in vantaggio (6'): Farina è servito al limite tra due avversari, l'attaccante non ci pensa due volte ad aggiustare il destro a girarsi e trovare l'angolo più lontano della porta difesa da De Marchi.
Il Vigevano reclama il rigore al 9' per intervento di Panariti su Sorrentino, che viene trattenuto al momento di aggiustarsi il tiro sulla ritardata uscita di Mantovani. Partita assai vivace sin dalle prime battute. Con due occasioni per parte e poi la rete rossoblu'. Al 19' si vede il neo arrivo in casa vigevanese, l'attaccante Giglio, che di contro-balzo prova il destro a girare, palla non di molto alta sopra la traversa.
Ancora il Vigevano (23') vicino al gol con Sorrentino il cui sinistro ravvicinato è salvato prima da Mauri (con il piede sinistro ferma il diagonale che sarebbe stato destinato a terminare in fondo al sacco) e poi da Mantovani con una parata a terra (inizialmente superato dal diagonale di Sorrentino). Moltini (già ammonito) è nervosissimo e sbaglia tanti palloni, il Vigevano ne approfitta sempre per ripartire e andare al tiro con Giglio ('30) con traiettoria sopra la traversa. Il Vigevano tiene molto alto il ritmo a centrocampo, l'Oltrepò fatica a ripartire in contropiede e nella gestione della palla proprio in mezzo al campo. Ci prova Sorrentino (31') di testa su traversone di Habilay, pallone alto.
Al 36' Farina si “divora” il raddoppia: pescato solo davanti a De Marchi, l'attaccante prova il tocco d'esterno destro, bravo il portiere a non farsi sorprendere ritardando la caduta a terra in uscita. Si infortuna Sorrentino (doppia frattura allo zigomo sinistro dopo uno scontro fortuito con il difensore dell'Oltrepò, Mauri), il Vigevano costretto al cambio al 38' (entra l'altra punta Borella, esclusa inizialmente dall'undici di partenza). Ancora il Vigevano pericoloso al 40' di testa con Giglio (azione di calcio d'angolo). La palla sfiora il palo alla sinistra di Mantovani il quale non poteva proprio arrivarci. Al 45' diagonale di D'Aniello non trattenuto da De Marchi che salva in due tempi. Neppure un minuto di recupero e squadre negli spogliatoi con il risultato che premia l'Oltrepò. Il Vigevano poteva pareggiare e i rossoblù raddoppiare. Le occasioni non sono mancate da una parte e dall'altra.


2° TEMPO


Squadre al rientro, nessun cambio (a parte la sostituzione forzata di Sorrentino con Borella). Parte il Vigevano in avanti, ma è sul piede di Ricci la prima occasione (assist di D'Aniello), il destro non “prende” il giro giusto ed esce comunque a fil di palo. La difesa dell'Oltrepò permette a Borella di girarsi, aggiustare il destro e calciare in porta: ne esce un destro a giro che si infila imparabile all'incrocio alla sinistra di Mantovani che guarda la sfera sfilare. Risultato che torna sull'1-1.
Il Vigevano gioca in maniera molto decisa, l'Oltrepò va a sprazzi e commette troppi errori di superficialità. Ancora Vigevano pericoloso (7') con Borella che entra in area e con un traversone coglie Giglio, destro al volo sul quale Mantovani si accartoccia a terra. L'Oltrepò torna in vantaggio al 12' e alla seconda occasione della ripresa. Bella azione in velocità sulla sinistra con D'Aniello che seppur trattenuto lascia partire un sinistro che De Marchi non trattiene, poi si gira sulla riga (o dentro la riga) a riprendere il pallone che per l'assistente è finito tutto dentro, per i giocatori del Vigevano no. Reclami e proteste non servono a nulla, Papa rimane inamovibile sulla decisione presa in stretta collaborazione con l'assistente che agisce sotto la tribuna centrale.
Ancora De Marchi che deve salvarsi in due tempi sul tiro di Ricci (20') servito da D'Aniello fuggito ancora in fascia destra.
Nell'Oltrepò si rivede il difensore Cigagna (al rientro dopo il lungo infortunio patito in avvio di pre-campionato), esce il giovane Panariti (21'). Al 26' raddoppio di Mauri su Borella in area, per l'arbitro è calcio di rigore. Trasforma dagli 11 metri ancora Borella (doppietta). Dalla tribuna più di un tifoso grida all'arbitro: regalo! Diciamo che la decisione è apparsa molto generosa e cervellotica. Due angoli consecutivi per l'Oltrepo che cambia Farina con Scagnetti nel tentativo di dare più velocità sull'out d'attacco sinistro. Squadre stanche e provate dal gran caldo, e squadre che di conseguenza si allungano. Ma non demordono anche sul 2-2. Dopo un tentativo di Scagnetti (38') ci prova Moltini da lontano, palla sul fondo. Al 41' Vigevano in dieci per l'espulsione (doppia ammonizione) di Musolino che già ammonito interviene duramente su Ricci lanciato a rete. Al 45' incursione di Moltini, para a terra De Marchi.
Occasionissima a tempo scaduto per l'Oltrepo (47') con Ricci (tiro ribattuto due volte dal portiere e dal palo), poi ci provano De Colombi e Scagnetti, ma la palla non ne vuole sapere di entrare.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings