Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2011-12 - Domenica, 26 Agosto 2012 18:26

VOGHERA - Voghe, oggi è oro quello che luccica

Cinquina al Trezzano in Coppa Italiaconferenza_bottiglieri_tn


VOGHERA Se il buongiorno si vede dal mattino, la sensazione è che quest'anno ci sarà da divertirsi vedendo all'opera il Voghera. Esordio in Coppa Italia sfavillante dei rossoneri, che asfaltano il malcapitato Trezzano con un secco 5-0, una “manita” che da queste parti non si verificava da tempo immemore.

 

 

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

 

VOGHERA-TREZZANO 5-0
VOGHERA: Gava; Catenacci, Ronchetti, Pollarolo (28' st Castelli), Vargas; D'Errico (14' st Yessofou), Buonocunto , Corteggiano;  Bottiglieri; Zirilli (21' st Troiano), Magnoni. (Migliari, Mazzei, Putignano, Coccu). All. Scarnecchia.
TREZZANO: D'Auria: F. Rossi, Apicella (31' st Muro), N. Rossi, Maisto; Filadelfia (1' st Ferrari), Cattaneo, Giunti (25' st Migliavacca); De Lucia, Guerrisi, Luongo. (Orsi, Asti, Di Davide, Caccianiga). All. Quaranta.
ARBITRO: Monterenzi di Brescia.
RETI: pt 8' Bottiglieri, 13' Zirilli, 42' Vargas; st 17' Zirilli, 28' Corteggiano.
NOTE: recupero 1' e 3'. Ammoniti: Guerrisi al 22'pt, Ronchetti al 12' st,  N. Rossi al 20' st, F. Rossi al 30' st. Corner 6-1 per il Trezzano.

 

 

VOGHE BELLA DA VEDERE - La fluidità di manovra esibita dai rossoneri alla prima ufficiale ha incantato il pubblico accorso al Parisi, in visibilio per le giocate di classe dei vari attori in maglia rossonera. Da metacampo in su, questa squadra abbonda in talento e creatività e può contare sulle doti di eccellenti finalizzatori di Zirilli, doppietta per lui e Magnoni, oggi a secco, ma protagonista comunque di un 'ottima gara. Anche la difesa, oggi guidata da Ronchetti (Priolo soltanto in tribuna) ha retto bene l'urto del Trezzano, quasi mai capace di creare disturbi a Gava. Risultato e bel gioco come da tempo non accadeva e una Voghe che ha tutte le carte in regola per recitare da protagonista.  

CRONACA DEL PRIMO TEMPO

La partita si stappa all'8', Bottiglieri ruba palla sulla trequarti e innesca Magnoni. Il centravanti argentino si libera con eleganza di un avversario e porge ad Andres un assist d'oro. “Il cigno” arrivato da Savona davanti a D'Auria mantiene la freddezza e realizza il  primo centro della sua avventura in rossonero. E' il via alla sinfonia rossonera, musica di primissima qualità che stordirà il Trezzano, nelle vesti di sparring partner.

Al 13' è già tempo di raddoppio. C'è sempre il marchio di pregiata qualità di Andres Bottiglieri. Questa volta l'argentino di Cordoba indossa i panni del suggeritore e spalanca la strada verso la porta a Zirilli. L'attaccante ,già in rossonero da ragazzino, scarta il portiere e deposita nella porta sguarnita. 2-0 in 13 minuti e pubblico già in tripudio per la nuova fuoriserie rossonera. Quello che impressiona è la facilità con cui i giocatori rossoneri si scambiano la palla con rapidità negli spazi stretti, sintomo di una qualità di base eccelsa.

Il possesso palla sfocia poi  nella verticalizzazione per le punte o in alcuni casi premia gli inserimenti  dei centrocampisti come succede  al 22' quando Bottiglieri , dopo una giravolta da ballerino di tango, imbecca  sulla sinistra Corteggiano, il cui tiro viene ribattuto.

Al 23' si mette in mostra il giovane Pollarolo che chiude con eccellente tempismo su De Lucia, lanciato da  Luongo.

Al 33' il Voghera si lamenta per un possibile rigore, sembra evidente la spinta su Zirilli, situazione che poi si ripeterà anche nel secondo tempo, ma il direttore di gara non rileva alcuna irregolarità. A dettare i tempi della manovra rossonera ci pensa un eccellente Buonocunto, che calamita una quantità impressionante di palloni e li dispensa con grande intelligenza.

Il terzo gol del Voghera si concretizza al 42' con Vargas, che dalla sinistra effettua un traversone con l'intento di scodellare verso il centro, la palla assume un parabola infida e inganna D'Auria, insaccandosi in rete. Anche un pizzico di fortuna nella giornata da incorniciare dei rossoneri.

La prima frazione di gioco si chiude con due sussulti ospiti, al 42' Guerrisi spara a lato da ottima posizione favorito da una sbavatura in disimpegno di Pollarolo.

Al 45' è determinante Catenacci che respinge una conclusione di Luongo, che aveva saltato anche Gava in uscita, ma si era defilato troppo sulla destra al momento del tiro.



CRONACA DEL SECONDO TEMPO


Nella ripresa non cala d'intensità la pressione dei rossoneri, sempre pronti ad aggredire alti gli avversari e  una volta in possesso palla, capaci di costruire  palle gol con grande naturalezza.

Il 4-0 arriva al 17' della ripresa.  Zirilli difende palla sulla trequarti, la scarica verso Bottiglieri, che sforna un assist in verticale da autentico fuoriclasse sempre per Zirilli: destro incrociato di collo pieno e nuova esultanza per il numero 9 rossonero, che comincia la sua nuova vita nella Voghe con una doppietta.

Finita qua? Assolutamente no. C'è spazio per la cinquina sulla ruota di Voghera. E questa volta la gloria è per Guido Corteggiano che con un tap in ravvicinato ribadisce in rete una corta respinta del portiere avversario su zuccata di Ronchetti , tutto era nato da un corner di Bottiglieri.

Sul 5-0, la Voghe  placa il suo furore, complice anche il caldo e la stanchezza dilagante. Sul taccuino finisce un palo di Buonocunto, con una sberla dai 30 metri al 45' e un intervento fuori luogo ed evitabile di Francesco Rossi, dritto sulla caviglia di Troiano, costretto ad uscire dolorante a pochi minuti dal suo ingresso in campo, avvenuto al 21' del secondo tempo. Vittoria, divertimento e pubblico in festa: non poteva iniziare meglio la nuova Voghe di mister Scarnecchia.


Alessandro QUAGLINI

 


e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings