Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2011-12 - Lunedì, 23 Luglio 2012 18:17

VOGHERA - Voghe, parlano i nuovi acquisti

nuovi_arrivi_tnSiamo pronti a lottare per grandi traguardi


VOGHERA Al tavolo della conferenza per il primo giorno di scuola, si siedono i nuovi arrivi e capitan Priolo, che non ha paura del carico di responsabilità che dovrà reggere quest'anno come unico “vecchio” superstite nello spogliatoio.

 

 

PRIOLO: SONO PRONTO PER ESSERE IL CAPITANO - Tutti animati da programmi ambiziosi che passeranno inevitabilmente da una parola chiave:lavoro. Priolo inquadra cosi la stagione alle porte: “E' il terzo anno che sono qui e ho vissuto due stagioni completamente diverse. Il primo anno avevamo un'anima molto offensiva con tre punte e centrocampisti portati ad offendere, nel passato campionato ci son state parecchie difficoltà ed è stata un'annata sofferta. Ora si parte cercando di far bene e devo dire che la società ha allestito la giusta struttura per poter essere competitivi, se pensiamo ai giocatori esperti che sono arrivati, uniti ai giovani di qualità”.  L'estate rossonera tribolata è stata vissuta con preoccupazione anche da Ciccio Priolo, che ormai  si può considerare un veterano della formazione rossonera: “Non nego che mi hanno ferito molto certe voci che sentivo e leggevo sull'eventuale fallimento della società. Questa dirigenza ha fatto grossi sacrifici per il Voghera e può aver commesso qualche errore certamente, ma nel calcio succede anche ad alti livelli e alidilà dei dirigenti e dei giocatori che passano, il bene principale deve essere il Voghera. Quest'anno indosserò  la fascia di capitano e avrò qualche responsabilità in più, ma credo di avere le spalle abbastanza larghe per farlo”.  


ZIRILLI, UN BOMBER COI PIEDI PER TERRA - Tra i nuovi acquisti ci sono anche due volti già transitati da via Facchinetti che tornano in rossonero con la convinzione di poter essere protagonisti: Alessandro Zirilli e Filippo Catenacci. L'attaccante arrivato dal Derthona ricorda la sua prima esperienza in rossonero (dal '97 al 2000, ndr)  e svela le sue prime sensazioni con la nuova maglia:”Son passati tanti anni da quella prima volta con la Voghe, diciamo che tutto è partito da qui per quanto riguarda la mia carriera. Facevo la Berretti e poi esordii in prima squadra, prima con Sala e poi con Gabetta, sono ricordi bellissimi, sfiorammo anche la C1. Mi fa molto piacere tornare qui anche perchè il dg Troiano son tre anni che mi insegue, da quando ero a Savona e finalmente ci siamo incontrati.  I presupposti per fare bene ci sono tutti, ora dobbiamo iniziare a lavorare per fare il meglio possibile”. Zirilli anche l'anno scorso faceva parte di una rosa allestita per grandi traguardi con il Derthona, ma qualcosa non è andato per il verso giusto: “E' stata un'annata particolare, avevamo creato un grande entusiasmo inizialmente, poi però non siamo riusciti a governarlo nella giusta maniera, senza contare gli infortuni e le squalifiche che ci hanno penalizzato. Se dovessi indicare la ricetta per vincere, direi che l'entusiasmo è essenziale e può far solo bene, ma bisogna sempre tenere i piedi per terra”.  Da Marrazzo , partner l'anno passato a Tortona, a Magnoni, compagno di reparto per questa stagioni, i tifosi rossoneri si fregano già le mani: “Con Carmine siamo molto amici -spiega Zirilli e l'intesa era ottima, credo che  come caratteristiche possiamo integrarci benissimo anche io e Miguel, con la differenza che Magnoni è mancino rispetto a Marrazzo. Io poi non sono che sta fermo là davanti ma mi piace far movimento, quindi sapremo affinare l'intesa e cercheremo di farlo il più in fretta possibile”.


IL RITORNO DI CATENACCI - Da Zirilli a Catenacci, un altro elemento già visto in rossonero, anche se in un 'epoca più recente , annata 2008-2009:”Aldilà delle differenze tra il Voghera di allora e il Voghera di oggi -dichiara Filippo- penso che sia proprio cambiato il calcio, oggi più che la categoria è importante la serietà e le ambizioni di una società. Per esperienza personale (Catenacci ha centrato la promozione dalla D con il Casale nel 2009-2010,ndr ) posso dire che serve il giusto mix tra giovani e vecchi ed è fondamentale trovare il giusto amalgama tra di noi. I giovani possono essere la forza trainante della squadra e possono darci una grossa mano e poi la ricetta è il lavoro , in passato ho visto squadre sulla carta imbattibili perdersi per strada , quindi le previsioni estive contano relativamente”. Sulla sua condizione e sul ruolo che andrà ad occupare , Filippo dice:”Ora sto bene dopo i problemi fisici della passata stagione (rottura del crociato, ndr) e riguardo al ruolo, sono a disposizione del mister e non ho preferenze, negli ultimi anni ho fatto sempre il terzino, ma nel settore giovanile ho sempre agito da mezzala”.


RONCHETTI, UNA PRIMA SCELTA - A comporre il muro difensivo accanto a Priolo ci sarà Roberto Ronchetti, arrivato dall'Olginatese e considerato la prima scelta del mercato rossonero per quel ruolo, anche perchè mister Scarnecchia lo aveva già allenato a Seregno:”Sono ottime le sensazioni di questo primo giorno -rivela il difensore centrale classe '82- già quando ero venuto in sede la prima volta per parlare con il dg Troiano , mi aveva colpito il suo grande entusiasmo. C'è tanta voglia di far bene e le premesse sono ottime , poi perchè sia una stagione vincente, son tante le cose che devono andar bene. Di Voghera posso dire che stadio e pubblico meritano altri palcoscenici e sarebbe bello ricreare entusiasmo, facendo divertire la gente con il bel gioco e i risultati”. Mister Scarnecchia sul girone in cui verranno collocati i rossoneri, non esprime preferenze:”Il girone è poco rilevante, quello che conta è la convinzione di poter fare bene”.



ECCO L'ATTUALE ROSA DEI ROSSONERI


PORTIERI: Eddi Gava '94, Thomas Migliari '94, Giacomo Borgognone '95.
DIFENSORI: Francesco Priolo '81, Lorenzo Pollarolo '93, Isoken Guobadia '93, Ousmane Yessofou '94 , Sebastian Vargas '94, Alessandro Bozzini '93, Roberto Ronchetti '82.
CENTROCAMPISTI: Filippo Catenacci '84, Luca D'Errico '92, Denis Mazzei '90, Riccardo Coccu '90, Andrea Troiano '90, Stefano Castelli '92, Nicholas Marchese '95.
ATTACCANTI: Miguel Angel Magnoni '81, Federico Buscaglia '94, Alessandro Zirilli '80, Nicola Forni '94, Filippo Finotti '95.


Alessandro QUAGLINI

 


e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings