Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2011-12 - Domenica, 11 Marzo 2012 19:16

CARONNO PERTUSELLA - Voghe spietata conquista i 3 punti

Risolve Aldano nella ripresa


VOGHERA Prestazione di coraggio, cuore e carattere dei rossoneri che sbancano Caronno con merito. Il risultato di 1-0 non testimonia l'evidente supremazia del Voghera, capace di controllare il match con personalità e di colpire con Aldano al 15' della ripresa. 

 

 

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

CARONNESE-VOGHERA 0-1
CARONNESE: Galli; Dugo (41' st Lucente), Bruni, Calabrò, De Spa; Giudici (1' st Termine), Pizzolla (10' st Marinoni), Redaelli , Trezzi; Di Napoli, Cristofoli. A disp:Catanese, Corno, Cocchiere,Lucchese. All. Cotta.
VOGHERA: Maggioni; Mauri (47' pt Arenella), Priolo, Molnar, D'Errico; Coccu, D'Amico, Conti, Aldano (46' st Curcio); Versace, Speziale (42' st Manuali). A disp: Forti, Cascino, Merlo, Buscaglia. All. Giacomotti.
ARBITRO: La Cagnina di Caltanissetta.
RETE: 15' st Aldano.
NOTE: recupero 3' e 6'. Espulsi De Spa al 47' pt per doppia ammonizione e Bruni al 47' st per gioco falloso. Ammoniti: Redaelli al 30' pt,  D'Errico al 16' st , D'Amico al 18' st, Termine al 37' st. Corner: 6-5 per il Voghera. Spettatori: 300 circa con buona rappresentanza vogherese.

 

 

CRONACA DELLA PARTITA (1° TEMPO)

Voghera privo di Cavalli e inizialmente con Versace e Speziale duo d'attacco. Al 9' rossoneri subito insidiosi. D'Errico dalla sinistra pesca Speziale a centro area: Calabrò di testa nel tentativo di chiudere su Speziale, rischia l'autogol, per sua fortuna Galli è attento e salva. Sempre Speziale, nonostante i dolori alla schiena, si cimenta in un tiro dai 25 metri improvviso, palla alta sopra la traversa.

Al 16' è ancora Speziale a seminare scompiglio in area. Il mancino altoatesino sbuca in mezzo a due difensori sulla linea di fondo e calcia a rete: Galli c'è e sventa.

Al 18' prima folata dei padroni di casa. Cristofoli controlla  in area e innesca Di Napoli, ci pensa D'Errico con un tackle provvidenziale a fermare Re Artù, che stava già pregustando la conclusione vincente.

Al 29' Mauri alza uno strano campanile in piena area, Maggioni pasticcia in uscita, poi riesce a rimediare. Il Voghera è compatto, tiene bene le distanze sul campo e non lascia il centro del ring alla Caronnese, costretto spesso a rifugiarsi al lancio lungo per il centravanti boa Cristofoli.

Al 32' proprio in una situazione analoga, nasce il pericolo più evidente creato dai padroni di casa: Bruni dalla sinistra cerca il gigante Cristofoli: Maggioni smanaccia sui piedi di Di Napoli che da ottima posizione calcia a lato di destro.

Al 41' Dugo dalla destra trova Cristofoli a centro area, il tiro del numero noce di casa viene ribattuto da Mauri.

Al 43' la Caronnese resta in dieci uomini. Sugli sviluppi di un corner di Pizzolla, De Spa va a impattare il pallone con un pugno, tentando la furbata.  Il direttore di gara se ne avvede ed estrae il secondo giallo per il laterale di mister Cotta che figurava già nella lista degli ammoniti.

Il primo tempo si chiude con una girata di sinistro di Calabrò su corner di Pizzolla, Maggioni è reattivo e manda in corner.



CRONACA DELLA PARTITA (2° TEMPO)


La Voghe parte nella ripresa col piede sull'acceleratore. Al 4' Coccu si accentra dalla sinistra e conclude alto.

Al 7' ancora rossoneri  in avanti. Versace riceve da Coccu, si libera di Pizzolla e spara a rete di sinistro, ci vuole un grande Galli a dire di no. I rossoneri imperversano.

Al 9' D'Amico allarga sulla sinistra per Coccu, l'esterno lascia sul posto Dugo, converge al  centro e tira in porta, c'è però l'opposizione di Bruni.

La partita è sempre di più nelle mani dei rossoneri. Al 12' Versace imbecca Speziale al limite dell'area: l'ex Aquanera salta in dribbling Calabrò e calcia a rete di destro, palla fuori di poco.  

Al 15' il Voghera raccoglie i frutti di una netta supremazia. Arenella dalla sinistra suggerisce verso il centro, dove Coccu svirgola il tiro, la palla giunge ad Aldano che da pochi passi batte Galli con una precisa conclusione mancina che si insacca sotto la traversa. Vantaggio meritatissimo.

Al 22' i padroni di casa si vedono dalle parti di Maggioni su calcio piazzato. Redaelli dalla destra propone verso il centro, Bruni svetta di testa e indirizza a rete, ma trova la risposta di Maggioni che riesce a deviare sulla traversa. Poi ne nasce una mischia furibonda, con Maggioni che ha la peggio, anche se l'arbitro non rileva irregolarità tra lo stupore generale.  

La Voghe gode di ampi spazi in contropiede, ma per poca lucidità a causa di una stanchezza sempre più evidente,  non riesce a chiudere la gara. Gli ultimi tentativi dei locali sono ad opera di Di Napoli. Al 45' l'ex giocatore dell'Inter ci prova su punizione, ma Maggioni para centralmente.

Al 46' poi sempre Di Napoli, riceve da Trezzi, e conclude di destro sul primo palo, Maggioni sventa con i piedi. Tre punti strameritati per una Voghe che nell'emergenza si esalta sempre.

 

LE INTERVISTE DEL DOPO GARA


La difesa anche oggi ha risposto presente ed è riuscita a contenere gli attacchi, per la verità sporadici e confusi, dei padroni di casa. Senza Colicchio, Troiano, Mazzei e Cavalli, che si è dovuto arrendere al dolore alla caviglia, i rossoneri hanno interpretato il match con piglio deciso e grande intensità agonistica. Una prova da applausi per l'undici rossonero: “Voglio fare un elogio a questa squadra  - commenta nel post gara Giacomotti - siamo venuti sul campo di una squadra attrezzata per vincere il campionato, con diverse assenze e giocatori come Molnar e Speziale che erano a mezzo servizio a dir poco e direi che abbiamo fatto una partita perfetta. Mi son piaciute la compattezza e l'umiltà della squadra, a livello difensivo abbiamo concesso pochissimo, se si eccettua qualche palla inattiva e poi siamo stati bravi a sfruttare una delle tante occasioni create. Abbiamo onorato al meglio la maglia che indossiamo,  queste sono soddisfazioni che restano”.  Grande gioia per la prima gioia in rossonero di Aldano: “Ha segnato un ragazzo cresciuto nel nostro vivaio -dice il tecnico rossonero- e questo è ancora più gratificante. Questa vittoria la dedichiamo ai nostri collaboratori Cuccunato, che oggi non c'era per un leggero malore che ha avuto, ma ora sta benissimo e a Paolo Canobbio che in settimana avrà un controllo”. Il dg Troiano parla di “miglior Voghera della stagione” e gli fa eco un euforico Fogagnolo, ds rossonero: “Voglio applaudire tutti per questa straordinaria prestazione , se confrontiamo le distinte delle due squadre, direi che possiamo tranquillamente parlare di una grande impresa”.

 

Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings