Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2011-12 - Domenica, 08 Gennaio 2012 18:17

VOGHERA - Torna il sorriso in casa rossonera

In gol Coccu e Colicchio


VOGHERA Torna il sorriso in casa Voghera. Dopo un'attesa lunga 10 partite, la squadra di Giacomotti riconquista i tre punti al termine di una gara sofferta, ma affrontata con personalità e mostrando buone trame di gioco, specialmente nella prima frazione.

 

 

 

TABELLINO DELLA PARTITA

 

AURORA SERIATE-VOGHERA 1-2

SERIATE:
Vino; Valladares, Anesa, Di Maio (43' st Razzitti), Pozzi; Russo (37' st Bonacina), Franzoso; Mantovani (6' st Janvier),Bertacchi,Marchesi; Luciani. (Bertoli, Bosna, Ghilardi, Bignotti). All. Gaburro.
VOGHERA: Maggioni; D'Errico, Molnar, Colicchio, Arenella; Coccu, Mazzei (20' st Curcio), Conti, Troiano; Speziale (38' Aldano), Versace (29' st Manuali). (Forti, Bernini, Merlo, Cascino). All. Giacomotti.
ARBITRO: Papalini di Nuoro.
RETI: pt 25' Coccu, 33' Colicchio (rigore), 42' Luciani (rigore).
NOTE: ammoniti Vino (32' pt), Mazzei (5' st), Valladares (16' st), Speziale (23' st), Anesa (36' st), Colicchio (38' st), Manuali (43' st). Recupero: 0' e 6'. Corner: 3-1 per l'Aurora.

 

 

IL SIMBOLO D’ERRICO - Nella ripresa, i padroni di casa spingono con vigore, ma si limitano a produrre soltanto qualche mischia dalle parti di Maggioni. Il temperamento e il carattere deciso permette ai rossoneri di resistere alle offensive dell'Aurora e ottenere il meritato premio del successo. Il simbolo del Voghera di oggi è Luca D'Errico, che finisce la gara visibilmente claudicante, ma lotta fino all'ultimo secondo.  A fine gara mister Giacomotti è sollevato per il ritorno ai tre punti: “Avevo chiesto temperamento, cuore e determinazione e direi che la squadra ha risposto benissimo. Abbiamo disputato un primo tempo sopra le righe, poi è normale che la squadra di casa sotto di un gol, si butta in avanti alla ricerca del pareggio, ma hanno creato soltanto mischie e azioni confuse, mentre la palla gol piu pulita l'abbiamo avuta noi con Versace. Ora non dobbiamo montarci la testa, andiamo avanti con umiltà e piedi per terra, ben sapendo che l'atteggiamento di oggi e delle ultime partite è quello giusto”. Il mister poi tocca il tasto psicologico per spiegare la prestazione odierna: “All'inizio dovevamo ammazzare il campionato, poi qualcuno ci ha dato per morti, ma prima di morire uno tira fuori tutto quello che ha. Una menzione speciale oggi la meritano il dottor  Sciarretta il preparatore Beghi che hanno fatto molto di piu di quello che fanno di solito”.


CRONACA DELLA PARTITA


PRIMO TEMPO


Voghera subito all'attacco. Al 6' Versace dalla destra prova un tiro cross che va a scheggiare la traversa.  

Al 20' si vede l'Aurora. Sulla sinistra Marchesi si esibisce in una discesa , poi propone il traversone verso il centro dove arriva Russo che conclude a rete, Maggioni è attento e sventa.

Al 25' il Voghera sblocca l'incontro. Tutto nasce da un'ottima invenzione di Troiano che dalla sinistra pesca sul secondo palo Speziale, bravo a suggerire al volo verso il centro per Coccu, che in mezza rovesciata mette in rete. Un'azione da manuale sviluppata e finalizzata molto bene  dai componenti dell'attacco rossonero.

Al 29' Voghera ancora minaccioso davanti. Versace sulla sinistra sforna un assist pregevole per Speziale, che supera Di Maio con un pregevole spunto e poi calcia a rete di destro in modo un po' sporco , Vino si distende e para.

Al 32' si verifica un altro episodio che indirizza la gara sul versante rossonero. Pozzi dalla sinistra serve con un retropassaggio il proprio portiere Vino, che si rende protagonista di un rinvio goffo. Sul pallone si avventa Speziale che  viene messo giù da Vino. Per l'arbitro è rigore e cartellino giallo per l'estremo difensore bergamasco. Dal dischetto Colicchio non sbaglia e porta la Voghe sul 2-0. Rossoneri sul doppio vantaggio, ma non ancora sazi.

Al 37' Mazzei in verticale imbecca Versace che prova con una puntata d'astuzia  a sorprendere Vino, ma il numero dell'Aurora risponde presente.

All'interno di un primo tempo sostanzialmente dominato dal Voghera ecco che accade un fuoriprogramma inatteso. Marchesi si incunea nell'area rossonera sul lato sinistro e finisce a terra dopo un contatto apparso regolare con Molnar. Il difensore croato è intervenuto con la spalla, sbilanciando leggermente l'esterno offensivo locale, ma in modo lecito. L'arbitro indica il dischetto e Luciani si incarica della trasformazione, anche se Maggioni intuisce e tocca mandando sul palo, poi la palla si insacca in rete. Partita riaperta e Voghe che va al riposo con una sola rete di vantaggio.



SECONDO TEMPO


Nella ripresa l'Aurora attacca con maggior convinzione. Al 7' dopo un corner di Bertacchi dalla sinistra dopo la spizzata aerea di un compagno di squadra, la palla giunge sul destro di Russo che da pochi spassi spara a rete, Maggioni è sontuoso e dice di no.

Al 15' i padroni di casa protestano per un presunto fallo di mano in aerea del Voghera, ma il direttore di gara lascia correre. Per proteste eccessive viene allontanato il direttore sportivo della squadra orobica.

Mentre l'Aurora si affida quasi esclusivamente al lancio lungo nell'area avversaria, i rossoneri prediligono una manovra improntata sul fraseggio o sugli spunti dei brevilinei che formano l'attacco rossonero come succede  al 27'. Coccu accelera e semina il panico sulla destra, poi serve al centro Versace che ottima posizione conclude troppo debolmente e Vino non ha difficoltà a neutralizzare.

Gli assalti confusi dell'Aurora vanno a sbattere contro il muro eretto dai rossoneri, che si difendono con ordine e tenacia. Al 35' Franzoso cerca l'iniziativa personale e conclude a rete col mancino dai venti metri, ma Maggioni è vigile.

Nell'interminabile recupero, 6 minuti, i padroni di casa si gettano in avanti, ma il fortino rossonero non crolla. Mister Giacomotti e la sua truppa possono cosi festeggiare una vittoria attesa da tanto tempo e meritata per il carattere mostrato oggi a Seraite. L'anno nuovo comincia sotto il segno del Voghera.

 

Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings