Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2011-12 - Domenica, 02 Ottobre 2011 17:33

VOGHERA - Pari con la Rudianese, ma la Società è furiosa

Donato TROIANO (Foto Chiara Fantin)L'arbitraggio finisce sotto accusa


VOGHERA Voghe fermata sull'1-1 in casa, da una Rudianese compatta e ordinata, soprattutto nel primo tempo, poi i rossoneri han preso il sopravvento piuttosto nettamente, ma soprattutto da una serie di nefandezze arbitrali. E la società ora alza il tiro e lancia pesanti accuse contro l'arbitraggio di oggi, considerato (negativamente) decisivo per il mancato raggiungimento dei tre punti.

 

 

 

 

TROIANO: “PARTITA FALSATA” - Si va da un rigore alquanto singolare assegnato agli ospiti in avvio di gara, passando per un gol annullato a Bandirali per un presunto fallo del capitano rossonero, fino alla mancata concessione di un penalty nel finale, quando Baresi è andato a respingere col braccio in maniera piuttosto eloquente, un colpo di testa di Farina. Tralasciando per un momento gli errori, o gli orrori sarebbe meglio dire del direttore di gara, si è vista una Voghe determinata e volenterosa che ha provato fino alla fine a vincere, soprattutto nella ripresa, quando la gara si è trasformato in un assedio alla porta della Rudianese . A fine gara la società  ha tuonato contro la direzione arbitrale: “L'arbitro di oggi ha falsato pesantemente la partita -dice il dg Troiano- con decisioni vergognose. Ci stanno gli episodi dubbi in cui l'arbitro può interpretare male, ma quelli di oggi sono errori di una gravità inaudita. Non vorrei che ci fosse malafede in condotte arbitrali di questo tipo”. Anche il vicepresidente Pagani, furibondo nell'immediato post gara, rincara la dose: “Abbiamo assistito ad un arbitraggio indegno, oggi per quanto fatto sul campo, avremmo ampiamente meritato la vittoria, poi però , se ti trovi a dover fare i conti con  un arbitro cosi, diventa tutto più difficile. Non chiediamo di essere aiutati, ma nemmeno di venir penalizzati in modo cosi evidente”.

 

 

TABELLINO DI VOGHERA-RUDIANESE 1-1

VOGHERA: Forti; Mauri (23' st Paloschi), Colicchio, Bandirali, Aldano; Coccu (8'st Troiano), D'Amico (26' st Speziale), Capuano,Conti; Versace, Farina. (Maggioni, Molnar, Arenella, Paredes) All. Giacomotti
RUDIANESE: Bason; Salvi, Baresi, Forlani, Del Carro; Panzeri, Santinelli, Acetti (5' st Zanoletti); Tisi; Lorenzi, Piacentini (34' st Gambirasio). (Zigliani, Del Carro, Versali, Zanetti, Martinelli). All. Nicolini.
ARBITRO: Luca Colosimo di Torino.
RETI: pt 17' Lorenzi (rigore), 42' autorete Salvi.
NOTE: recupero 1' e 3'. Ammoniti: D'Amico, Capuano, Mauri, Bandirali, Acetti. Corner: 6-2 per il Voghera.

 


CRONACA DEL 1° TEMPO


Avvio di studio, con gli ospiti che confermano la loro buona compattezza tattica. L'episodio che orienta la gara sui binari della Rudianese avviene al 17'. Piacentini defilato sulla sinistra, proprio in corrispondenza della linea di fondo dopo un contatto con Mauri. L'impressione è che l'attaccante ospite, anzichè  colpire il pallone, abbia fortuitamente impattato il piede di Mauri. L'arbitro ha indicato il dischetto, tra lo sconcerto generale. Lorenzi dagli undici metri  opta per la soluzione rasoterra all'angolino  dove Forti, pur intendo la traiettoria, non riesce ad arrivare.

Il Voghera si scuote e al 24' con una punizione molto ben calibrata di Coccu dal limite va vicino al pari: Bason è superlativo nel deviarlo sopra la traversa.

Al 35' Versace, il più attivo nella prima frazione rossonera, cerca di sorprendere Bason con un pallonetto da posizione decentrata sulla destra, la palla si perde alta non di molto.

Passa 1' e ancora Versace arriva sul fondo a destra e pennella per Coccu, che di testa, manda alto.

Al 41' Coccu riceve da Aldano, controlla, si gira e calcia dal limite, il suo tiro però è fiacco e Bason blocca.

Il pari dei rossoneri arriva al 42'. Coccu chiude un triangolo con Colicchio e offre al difensore centrale arrivato dalla Feralpi Salò un pallone invitante a tu per tu con Bason. Salvi interviene con l'intento di stroncare l'azione rossonera e inavvertitamente mette alle spalle del proprio estremo difensore. Il primo tempo si chiude sull'1-1.




CRONACA DEL 2° TEMPO


Dopo pochi secondi dall'inizio della ripresa, Tisi, servito da Lorenzi, calcia a rete, ma sulla strada c'è Colicchio che si oppone.

Al 6' proteste dei rossoneri per un traversone di Coccu respinto con un braccio da Salvi, il direttore di gara lascia correre.

All'8 D'Amico scodella un pallone invitante dalla sinistra , Farina non ci arriva per un soffio.

Al 17' nuove lamentele dei rossoneri. Capuano calibra una punizione a centro area, dove Bandirali svetta di testa e indirizza in rete, l'arbitro però aveva già fermato tutto per una presunta irregolarità del centrale rossonero.

Al 24' si rivede in avanti la Rudianese. Schema ben eseguito su punizione dal limite: Piacentini finta il tiro e imbecca Tisi che conclude da pochi metri, Forti risponde presente .

Il finale è tutto dei rossoneri, che sospinti anche dal pubblico, elogiato nel dopo partita dal dg Troiano (che ha seguito la gara dalla tribuna verde),  ci provano a testa bassa.

Al 39' Versace crossa dalla destra per Troiano, che di testa colpisce debolmente e facilita la parata di Bason. Anche Speziale, al ritorno in campo dopo lo stop, partecipa attivamente al forcing rossonero.

Al 43' s una ripartenza ospite, Panzeri cerca il destro a giro da limite, Forti replica con un ottimo intervento. Nel finale il fattaccio.

Al 47' della ripresa Farina colpisce di testa un cross dalla destra di Paloschi, la palla è diretta in porta, ma sulla traiettoria c'è Baresi che respinge con il braccio alto. Tutti aspettano il fischio del direttore di gara, che invece lascia proseguire tra le proteste vibranti dei giocatori rossoneri, che accerchiano l'arbitro.

Sul capovolgimento di fronte , Lorenzi si accentra e calcia a rete, Forti di piede si oppone con prontezza. L'ultimo tentativo è ancora dei rossoneri sugli sviluppi di un corner: Conti raccoglie la palla vagante e spara a rete, sulla traiettoria c'è Baresi che respinge e sventa l'ultimo assalto della Voghe. Al fischio finale , esplode la rabbia del pubblico e della dirigenza rossonera per una direzione arbitrale davvero difficile da digerire.

 

Alessandro QUAGLINI

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings