Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2011-12 - Sabato, 13 Agosto 2011 19:51

SALICE TERME - La Voghe vince un'amichevole poco.. amichevole

Troiano e Farina stendono la baby SampVOGHERA - SAMPDORIA PRIMAVERA (click to enlarge)


SALICE TERME Gol da favola, intensità agonistica, colpi proibiti, proteste e tensione: oggi al De Martino di Salice Terme c'erano tutti gli ingredienti del calcio vero nella partita ben poco amichevole tra il Voghera e la Primavera della Sampdoria.

 

 

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

VOGHERA- PRIMAVERA SAMPDORIA 2-1
VOGHERA: Forti (1'st Maggioni); Lurati (1' st Arenella), Priolo, Mauri (37' st Merlo), Aldano (1' st Bandirali); Paredes (20' st Speziale), Cascino (1' st Curcio), Mercuri, D'Ascanio (32' st Grossi); Troiano (10' st Finotti), Martin Colombo (1' st Farina). All. Giacomotti.
SAMPDORIA PRIMAVERA: Tozzo, Piana, Raso, Sampietro, Monticone, Rolando, Matranga, Siani, Savic, Martinelli, Beretta. Panchina: 12 Donderio, 13 Da Silva, 14 Iannelli, 15 Ghiglia, 16 Luperini, 17 Xaysensouritone, 18 Austoni, 19 Zampano, 20 Lombardo, 21 Perunder, 22 Cafferato, 23 Porro.  All. Tufano.
RETI: pt 13' Troiano; st 26' Farina, 36' Austoni.
NOTE: recupero 0' e 3'. Espulso Bandirali al 38'st. Ammonito Mauri

 

 

DUE ROSSONERI IN BLUCERCHIATO - Sotto gli occhi del ds blucerchiato Pasquale Sensibile, nonché ex giocatore della Voghe e del responsabile organizzativo del settore giovanile sampdoriano Alessandro Pizzoli, ex ds rossonero in tempi più recenti, la squadra di Giacomotti si è imposta per 2-1, grazie alle reti di Troiano, al 13' della prima frazione e di Farina, autore di un gol da antologia al 26' della ripresa. La Samp ha poi accorciato con Austoni nel finale e Maggioni ha neutralizzato il calcio di rigore del possibile 2-2 a 3' dalla fine, respingendo la conclusione dal dischetto di Luperini.


UNA TAPPA IMPORTANTE -
“E' stata un'altra tappa di avvicinamento importante verso gli appuntamenti ufficiali -dice mister Giacomotti- si è visto qualcosa di buono e qualcosa di meno buono, com'è normale che sia in questo periodo. Non possiamo dire di aver deliziato la platea con un gioco strabiliante, si sono visti errori di misura comprensibili in questo momento:  son partite che servono per progredire come condizione atletica e come automatismi di gioco. Avevamo di fronte una squadra validissima e anche oggi è stata una partita vera, come ormai sappiamo  in queste amichevoli  nessuno ci sta mai a perdere”. Una vittoria di prestigio per i rossoneri , che pur dovendo fare a meno di diverse pedine, hanno disputato una gara di carattere e volontà, mettendo in mostra qualche giovane assai promettente.


CRONACA DEL PRIMO TEMPO -
Al 13' il vantaggio dei rossoneri, con Troiano che con un preciso destro dal limite ha battezzato l'angolino alla destra di Tozzo, su invito di Martin Colombo. La partita è stata combattuta e tesa, con molti capovolgimenti di fronte. L'ultimo arrivato tra i rossoneri, il classe '93 Lurati, schierato in avvio come terzino destro, ha evidenziato qualche giustificabile impaccio, considerando che era alla sua prima uscita e avrà modo di potersi integrare meglio con il resto dei compagni. Convincente la prestazione di Mauri, schierato come centrale difensivo accanto a Priolo nella prima parte e poi dirottato sull'esterno nella ripresa, dove ha mostrato anche una buona spinta. Tra i pali si sono alternati, Forti nel primo tempo e Maggioni nei restanti 45'.  Forti è stato bravo al 14' quando ha rintuzzato un diagonale di Beretta.  Al 29' Martin Colombo vicino al gol. Imbeccato da Troiano, il centravanti uruguayano si è liberato per il tiro, il su sinistro è stato deviato da un difensore e poi da un eccellente riflesso di Tozzo che si è rifugiato in calcio d'angolo. Al 42' accelerazione di Paredes, che sprinta bene sulla sinistra, poi al momento della conclusione, non colpisce benissimo e il suo destro di punta, finisce a lato. In chiusura di primo tempo, la Samp protesta per un possibile tocco con il braccio di Paredes in barriera sugli sviluppi di una punizione di Siani, l'arbitro lascia proseguire e non concede un possibile rigore per la formazione diretta da Felice Tufano.


CRONACA DEL SECONDO TEMPO -
La ripresa,caratterizzata da uno stuolo di cambi, è ricca di emozioni e in campo la tensione cresce. La Samp attacca con maggior vigore e le insidie per i rossoneri non mancano. Al 2', dopo che il Voghera protesta per un sospetto fallo su Mercuri, Beretta spara a rete da ottima posizione, ma non inquadra la porta. Al 5' spunto di Paredes sulla destra, cross per Farina che gira a rete sul primo palo, la palla viene smorzata da un difensore e poi spedita in angolo dall'intervento di Tozzo. Al 17' Samp attiva in attacco. Il numero Savic, tra i migliori i campi, pesca in area Sampietro che doma il pallone e batte a rete di sinistro, a lato non di molto. Al 18' il baby D'Ascanio strappa applausi con un bel numero sulla destra. Salta il diretto avversario e poi mette al centro un traversone velenoso, Paredes non arriva all'appuntamento per un soffio. Tra il 23' e il 24' Savic spaventa due volte Maggioni. Prima supera  Arenella con un elegante dribbling e calcia a rete col mancino, Maggioni c'è. Il portiere del '92 arrivato dal Monza si ripete qualche istante più tardi, sventando un altro tentativo del 9 blucerchiato. Al 26' poi la rete del Voghera, il gesto tecnico più apprezzato del pomeriggio. Una punizione dalle retrovie di Maggioni viene prolungata con un preziosismo di tacco da D'Ascanio, la palla giunge a Farina, che dai trenta metri non ci pensa due vole e dopo il rimbalzo, scaglia una sassata di collo pieno con il destro, che va ad insaccarsi sotto l'incrocio dei pali, dove Tozzo non potrebbe mai arrivare. Un gol di una bellezza abbagliante, sottolineato dal boato e dagli applausi del pubblico presente. “Ha mezzi tecnici e fisici straordinari Anthony, se a volte non si intestardisse troppo in soluzioni personali complicate, sarebbe un giocatore da altri palcoscenici, del gol  non mi stupisco più di tanto, perchè questi colpi ce li ha” dice mister Giacomotti in proposito. Il finale di gara è tutto della Samp. Al 36' il 2-1, con assist in verticale di Luperini per il taglio di Austoni  che aggira Maggioni e poi deposita in rete. Al 38' il Voghera resta in dieci per il rosso a Bandirali, reo di aver colpito con un pugno all'altezza della nuca l'attaccante avversario Austoni . “Bandi è un ragazzo esemplare e corretto, oggi ha sbagliato e il suo gesto non è giustificabile, però in questi momenti la stanchezza e la poca lucidità possono portarti a commettere gesti sbagliati” dice mister Giacomotti sull'episodio. Nel finale luci della  ribalta per Maggioni, che ipnotizza Luperini dagli undici metri. Il rigore era stato concesso per un presunto fallo di Maggioni in uscita su Cafferato , molto contestato dai giocatori rossoneri.


CAPUANO IN ARRIVO - Chiudiamo con una notizia di mercato: il Voghera sembra vicinissimo all'acquisto di Giovanni Capuano, centrocampista campano classe '79, l'anno scorso ha vestito le maglie di Spezia e poi da gennaio, Savona.  Oggi Capuano era presente in tribuna a Salice accanto al dg Troiano e il suo approdo in rossonero,  appare molto probabile.

 

Alessandro QUAGLINI

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings