Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2010-11 - Domenica, 22 Maggio 2011 16:01

VOGHERA - Basket, Olympia Bopers - Bollate (Gara 2)

Gremito il PalaOltrepo


VOGHERA Al termine di una gara intensa e mai scontata l’Olympia Bopers ha la meglio di una grintosa e determinata Bollate che solo nel finale lascia il passo ai vogheresi. Finalmente PalaOltrepò pieno e tifo degno della categoria per la prima gara della serie play off che determina l’accesso alla C2.

 

TABELLINO DELLA PARTITA

 

Olympia Bopers Voghera    63
Bollate                60


Olympia Bopers Voghera: Castellano 4,Rona, Baudino, Forni 12, Gazzaniga 4, Piermattei 6, Taverna 14, Balma 4, Inoa Piantini 11, Chiappano 8 All: Alberto Rai
Bollate: Carli L. 10, Boccardi 7, Villa 17, Lazzati 9, Milanello 6, Mitrano, Flego 8, Febbrini, Rota, Carli R. 3. All: Frassinelli
Arbitri: Colombo di Opera e Longhena di Milano
Parziali quarti: 15/19, 18/20, 12/15, 18/6
Spettatori: 400

 

CRONACA DELLA PARTITA

 

Squadre di pari valore la seconda del girone C e la terza del girone D e gara uno ne è stata la piena dimostrazione. Sempre leggermente avanti gli ospiti che trovano con il fromboliere Lazzati l’apertura delle danze. Percentuali alte e tiri improbabili garantiscono il vantaggio costante a Bollate con Voghera che non si trova a proprio agio nel dovere inseguire. Due incursioni di Taverna e mano ferma dalla linea della carità tengono a galla Voghera nella prima frazione.
Il secondo quarto non cambia, è sempre Bollate a condurre le danze e a mantenere le redini del match. Voghera sembra pronta a dare la zampata ma le polveri bagnate dei tiratori non permettono di riavvicinarsi. Alla fine un desolante 18% dalla lunga distanza fa capire quanto non abbia funzionato il tiro da tre.
Terzo periodo fotocopia i precedenti con Bollate che da l’impressione di poter mettere le mani sulla gara; coach Rai prova a mescolare le carte e qualche giro di zona destabilizza gli ospiti. La svolta per i padroni di casa negli ultimi dieci minuti di gara: quintetto inedito per Voghera che vuole stringere le maglie difensive. La mossa è giusta e punto su punto l’Olympia Bopers ritrova fiducia e recupera lo svantaggio. La muraglia vogherese diventa inespugnabile, Piantini trova il bersaglio dalla lunga e bissa subito dopo con altri due punti. È la svolta.
A 3 dalla fine Voghera aggancia Bollate sul 56 pari e prova ad allungare. Il tap in di Castellano vale il +2 con 2 e 24 da giocare. Dalla lunetta Bollate torna in parità e subito dopo manda in lunetta Chiappano. La lotteria dei liberi non premia l’Olympia Bopers: Chiappano fa zero  su due e poi Taverna fa uno su due. I milanesi non trovano più la strada del canestro mentre lo fa con facilità Taverna che fissa sul + 3 a 1:13 dalla sirena. Il match point Voghera se lo gioca ai liberi ma si sa, nei play off il pallone diventa pesante e prima Castellano e poi Taverna collezionano uno zero che lascia in partita Bollate che dalla lunetta si riporta a meno 1.
Senza respiro gli ultimi 27 secondi di gara: Bollate se la gioca con il cronometro ma sbaglia i conti e il tiro da tre che buca la retina viene annullato per infrazione di 24 secondi. Recrimina lo staff tecnico milanese ma ufficiali di campo e arbitri sono irremovibili.
Per Voghera resta il tempo di mettere ancora due punti e chiudere 63 a 60. Non c’è tempo per festeggiare, mercoledì 18 di nuovo in campo per gara due ore 21 in via Repubblica a Bollate.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings