Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2010-11 - Mercoledì, 18 Maggio 2011 18:09

VOGHERA - L'Olginatese provoca ma non evita l'asfalto rossonero

VOGHERA (click to enlarge)Voghera avanti, vince 2-1


VOGHERA La Voghe scollina la prima salita dei playoff al termine di 90 minuti incandescenti. Oggi al Parisi la tensione si tagliava a fette e a tratti la gara ha assunto i contorni della corrida, con parapiglia accesi, sul campo e sugli spalti.

 

 

 

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

 

VOGHERA: Bonassi; Paloschi, Priolo, Bandirali, Aldano (26' st Fassina); D'Amico, Mercuri (26' st Speziale), Piazza; Troiano (17' st Londino); Farina, Magnoni. A disposizione: Forti, Vaira, Tancredi, De Guido.  All. Giacomotti.
OLGINATESE: Otranto; Castelnuovo, Viganò, Binda, Grassi, Torno; Greco (23' st Laribi), Rossi; Donghi, Castagna, Cardinio (1' st Chiaia) . A disposizione: Sangiorgio, Gnecchi, Bello, Iovine, Bolchini. All. Del Piano.
ARBITRO: Fornato di Benevento.
RETI: pt 27' Magnoni, 35' Farina; st 11' Binda.
NOTE: recupero 1' e 5'. Espulsi Grassi e Magnoni al 6' st per reciproche scorrettezze, Viganò al 38' st per gioco violento, Paloschi al 40' st per gioco violento. Ammoniti: Aldano, D'Amico, Binda, Castagna, Rossi. Corner: 3-2 per il Voghera.

 

LA CRONACA DELLA PARTITA

 

E’ FINITA con due espulsi per parte, con il Voghera che non è riuscito a mantenere i nervi saldi nel momento emotivamente più caldo della gara, cascando nella trappola della provocazione. Magnoni e Paloschi sono stati allontanati dal direttore di gara, cosi come Grassi e Viganò nelle file degli ospiti. In vista del match di domenica, mister Giacomotti dovrà fare la conta dei superstiti, se consideriamo anche le precarie condizioni di Aldano (distorsione alla caviglia) e Troiano (problema alla spalla.



1° TEMPO

Olginatese intraprendente in avvio. Al 2' Cardinio dalla sinistra, calcia a rete, ma non trova lo specchio.

Al'8' si registra un altro tentativo ospite. Greco riceve la sponda di Castagna e spara a rete dai venti metri, la mira non è delle più felici.

Il Voghera si affaccia in avanti per la prima volta all'11' con Magnoni. L'argentino carica il sinistro dalla distanza, Otranto è attento e sventa con i pugni.

Ancora Voghe al 19'. Dopo gli sviluppi di un corner, la palla giunge sui piedi di Aldano che la scodella bene verso il centro, Mercuri si avventa sul pallone e conclude a rete dall'interno dell'area, sulla traiettoria c'è un difensore ospite che devia in calcio d'angolo.

Al 23' Voghera ad un passo dall'1-0. Magnoni viene steso al limite dell'area dopo una combinazione con Farina. Sul punto di battuta del calcio di punizione si porta Piazza, che calcia splendidamente, la sfera si stampa sul palo, con Otranto battuto. Il vantaggio rossonero è solo rinviato di pochi minuti.

Al 27' è sempre il cannoniere di Reconquista a gonfiare la rete. Paloschi indirizza al centro un cross teso dalla destra, su cui Miguel si allunga in spaccata e con l'ausilio del palo, fa centro.

Al 29' pronta risposta dei lecchesi. Torno effettua un cross dalla sinistra per la testa di Castagna, che di testa, da ottima posizione, spedisce a lato. L'epilogo della prima frazione si colora di rossonero.

Al 35' dopo uno slalom dalla destra di Paloschi, la palla arriva sui piedi di Farina che con un tocco di precisione con il collo del piede destro, infila l'angolino alla sinistra di Otranto.


2° TEMPO

La ripresa è ricca più di calci che di calcio e il clima in campo e anche sulle tribune (con scazzottata tra tifosi) si fa rovente.

Al 6' i primi cartellini rossi della gara. Magnoni subisce un fallo deciso da Torno in tackle scivolato e si lamenta con moderazione. Interviene il difensore lecchese Marco Grassi che rifila una manata sul volto alla punta argentina del Voghera, che accenna una lieve reazione, spingendo l'avversario. L'arbitro estrae il rosso per entrambi, tra lo sconcerto del pubblico di fede rossonera. In dieci contro dieci, gli ospiti dimezzano il passivo.

All'11' Binda corregge in rete di testa un corner dalla destra di Rossi e  restituisce coraggio alla formazione di mister Del Piano: un vero signore che, anche nei momenti più focosi della gara, non ha perso la calma e il self control.

Al 18' Rossi calcia una punizione da posizione defilata sulla sinistra. La palla spiove verso Bonassi, che respinge di pugno.

Al 25' trema il pubblico vogherese. Un traversone dalla sinistra di Donghi viene impattato di testa da Aldano in chiusura su Castagna, la palla finisce sul palo  alla destra di Bonassi, che non ci sarebbe mai potuto arrivare.

Al 30' un fischio misterioso del direttore di gara ferma Pato D'Amico che si stava involando verso la porta avversaria, a contatto con Torno, ma senza commettere alcuna irregolarità, almeno in apparenza.

La terza espulsione della gara si materializza al 38'. Questa volta il provvedimento disciplinare tocca a Viganò, che si rende protagonista di un bruttissimo gesto. A palla lontana colpisce con un calcio all'altezza del volto Pato D'Amico.

La parità numerica viene ristabilita nel giro di due minuti. Paloschi, dopo aver subito fallo, perde il controllo dei nervi e assesta un calcio sulle gambe di Donghi, originando cosi la quarta espulsione di una gara ad altissima tensione.

L'Olginatese si riversa in avanti,cercando spesso la fisicità di Chiaia, ma non crea pericoli evidenti dalle parti di Bonassi.

L'ultimo guizzo degno di nota porta la firma di Speziale che conclude a lato di sinistro dal limite dell'area. Nei 5' di recupero, il Voghera non corre rischi e può esultare con i sui tifosi per l'accesso alla finale dei playoff del girone B. L'avversario , domenica sempre al Parisi, sarà la Colognese, che ha battuto 1-0 il Pontisola.

 

Alessandro QUAGLINI

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings