Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2010-11 - Domenica, 03 Aprile 2011 18:06

MANTOVA - Al fischo finale la Voghe esce a testa alta

Anthony FARINA (clcik to enlarge)Dominio rossonero, ma il Mantova pareggia


VOGHERA L'amarezza c'è, ma allo stesso tempo, resta la certezza di aver visto all'opera una Voghe spumeggiante al cospetto di un pubblico da categoria superiore e contro una squadra ricca di qualità ed esperienza, anche in panchina.

 

 


IL TABELLINO DELLA PARTITA

 

MANTOVA: Portesi; Caccavale (20' st Peralta), Paganotto, Caruso, Bersi; Spinale, Coulibaly , Pettarin (8' st Gambino); Colonnetti (1' st Vinatzer), Gherardi, Franchi. All. Graziani.
VOGHERA: Forti; Paloschi (29' st Londino), Mercuri, Bandirali, Fassina; Troiano (43' st De Guido), D'Amico, Piazza, Speziale; Farina (41' st Tancredi), Magnoni. All. Giacomotti.
ARBITRO: Ferrari di Mestre.
RETI: pt 44' Farina; st 13' Magnoni, 14' Franchi, 21' Farina, 38' Gambino, 40' Gherardi.
NOTE: recupero 1' e 3'. Ammoniti: Paganotto, Coulibaly, D'Amico, Farina. Corner: 7-3 per il Voghera. Numerosa rappresentanza di tifosi rossoneri sugli spalti.

 

CRONACA DELLA PARTITA

 

PER QUANTO prodotto sul campo, i rossoneri avrebbero meritato l'intera posta, soprattutto in considerazione del doppio vantaggio, dissipato nel finale, quando tra il 38' e il 40' , Gambino e Gherardi siglano la rimonta virgiliana e il definitivo 3-3. Nel finale, le energie spese dal Voghera e gli ingressi dalla panchina mantovana, hanno cambiato il corso del match.

NEL PRIMO tempo, soprattutto, si è assistito ad un dominio dei rossoneri, capace di mandare in crisi più volte il dispositivo difensivo di Archimede Graziani. Il solo gol di Farina al termine dei primi 45' non rende giustizia ad una Voghe padrona del campo. Solo gli interventi decisivi di Portesi impediscono ai rossoneri di rimpinguare il bottino. Magnoni sigla il 2-0, Franchi accorcia e Farina riporta in orbita la Voghe, prima del sussulto finale dei mantovani. Gambino e Gherardi colpiscono una Voghe esausta, ma che merita ampi elogi per il gioco espresso e la personalità esibita di fronte ad una platea che merita ben altri palcoscenici. Anche lo spicchio di stadio rossonero ha superato a pieni voti l'esame Mantova per calore e sostegno incessante.

CRONACA 1° TEMPO

Al 4' Voghera subito in attacco. Piazza batte a sorpresa una punizione dalla trequarti e imbecca in verticale Magnoni. L'argentino dalla destra , si accentra e calcia a rete, Portesi inizia il suo festival di grandi parate, distendendosi in tuffo.

Al 12' ci prova Spinale con il mancino dal limite dell'area, Forti è attento e sventa in due tempi.

Al 22' ancora Portesi in evidenza. Piazza pesca Speziale sulla sinistra. Il controllo e il cross  del talentuoso esterno rossonero sono da applausi, cosi come il colpo di testa di Troiano a colpo sicuro: Portesi è reattivo e devia in corner.

Al 23' Farina addomestica un buon pallone e calcia in girata dai 25 metri, la palla si perde a lato non di molto.

Al 25' si rivede il Mantova. Forti sceglie male il tempo dell'uscita su una punizione di Pettarin dalla destra, Caruso incorna di testa, ma non trova lo specchio.

Al 26' Magnoni scalda il sinistro dai venti metri, ci vuole ancora un ottimo Portesi a neutralizzare il diagonale del bomber di Reconquista.

Al 38' altra ghiotta chance per i rossoneri. Piazza dalla destra con una punizione ben calibrata innesca Farina, che controlla e spara a rete con violenza, il riflesso di Portesi è eccezionale.

Il meritato vantaggio della Voghe arriva in chiusura di primo tempo. Corner dalla destra di Piazza, Bandirali spizza sul primo palo per la testa di Farina che in libertà, sigla l'1-0.


CRONACA 2° TEMPO


Avvio di ripresa ancora con i rossoneri a premere. Al 7' Magnoni salta due avversari sulla destra, si presenta davanti a Portesi, ma conclude clamorosamente a lato.

All'11 Mantova pericoloso. Un traversone di Spinale dalla destra viene corretto in scivolata da Caruso, in proiezione offensiva, la palla si stampa sul palo.

Al 13' raddoppio rossonero. Vinatzer commette una grave leggerezza : un suo retropassaggio indirizzato a Portesi viene intercettato da Magnoni che elude con classe l'opposizione di Portesi in uscita e insacca il 2-0.  

Passano pochi istanti e il Mantova accorcia le distanze. Franchi , innescato da un lancio dalle retrovie , si trova davanti a Forti e lo beffa con un preciso pallonetto. La partita si mantiene vibrante.

Al 19' Magnoni spara a rete dai venti metri, Portesi si concede l'unica sbavatura della giornata, respingendo male. Sul pallone si avventa Speziale che in spaccata devia verso la porta, ma Portesi si oppone.

Al 27' Speziale ancora vicino al gol. Troiano lo serve al limite dell'area,l'ex Aquanera calcia di giustezza a mirare l'angolino con l'interno sinistro, la palla sfila a lato di un nulla. Il Mantova , sospinto dai suoi tifosi, attacca a testa bassa.

Al 28' Forti nel giro di pochi secondi compie due parate di rilievo. Prima su un colpo di testa di Franchi, poi sul corner , negando la gioia del gol a Spinale, pericoloso sempre con una soluzione aerea.

Al 33' Voghe vicina al 4-1. Una percussione di D'Amico sulla destra si chiude con un preciso suggerimento per Farina che sbuca sul secondo palo, ma conclude in modo fiacco.

Al 34' Gambino va giù in area dopo un contatto con Fassina,l'arbitro opta per la simulazione. Il finale , grazie ad una panchina più lunga e ad alternative di spessore, è di colore biancorosso.

Al 35' Gambino di testa manda fuori un invito di Franchi dalla sinistra.

Al 38' il Mantova riduce il passivo. Una punizione di Caruso viene prolungata da Gherardi per Gambino che tutto solo dall'area piccola, realizza di testa il 3-2.

E' il preludio al 3-3 finale, che giunge al 40'. Spinale dalla destra trova Gherardi appostato sul secondo palo. L'ex punta del Carpi non ha difficoltà a superare Forti con un tocco di interno destro sul secondo palo per il tripudio del Martelli. La supersfida di Mantova regala ancora due emozioni.

Al 42' Forti si supera e dice di no ad un colpo ravvicinato di Gherardi su cross di Franchi dalla sinistra.

L'ultimo brivido del caldo pomeriggio mantovano lo regala Magnoni con un sinistro dai venti metri, sventato da Portesi. Il triplice fischio del direttore di gara pone fine ad un match intenso, spettacolare ed emozionate. Applausi a tutti per un pomeriggio di grande calcio in una cornice prestigiosa da categoria superiore.

 

Alessandro QUAGLINI

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings