Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2010-11 - Domenica, 16 Gennaio 2011 19:01

VOGHERA - Una domenica di ordinaria follia in via Facchinetti

VOGHERA (click to enlarge)Paganelli rovina la festa rossonera


VOGHERA Sbigottimento e rabbia per un pareggio difficile da digerire dall'ambiente rossonero. Oggi al Parisi è andata in scena una giornata dalle emozioni fortissime: in pochi istanti si è passati dal tripudio per un successo che il Voghera avrebbe meritato alla disperazione per un pareggio subito in extremis (a quanto pare, oltre il recupero accordato dal direttore di gara).

 

 

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

VOGHERA      2
PONTISOLA   2

VOGHERA: Bonassi; Paloschi (11' st Ansaldo), Vaira (42' st Tancredi), Priolo, Fassina; Troiano, D'Amico, Piazza, Speziale; Farina, Magnoni. All. Giacomotti.
PONTISOLA: Saini; Leoni, Di Placido, De Nardin, Paganelli; Longo (28' st Tremolada), Capelli, Ruggeri; Risi (40' st Andreoni) , Mussi, Lillo (46' st Passoni) . All. Cesana.
ARBITRO: Melidoni di Frattamaggiore.
RETI:st 39' Ruggeri, 44' Speziale, 49' Troiano, 51' Paganelli.
NOTE: recupero 2' e 5'. Ammoniti: De Nardin, Mussi. Corner: 6-5 per il Pontisola.

 

LA CRONACA DELLA PARTITA

Vantaggio ospite con Ruggeri, pareggio (Speziale) e ribaltone  (a firma Troiano) del Voghera, prima del calice amaro servito da Paganelli, che fissa il punteggio sul 2-2 nel finale.  Primo tempo equilibrato, con le squadre che si battono con agonismo e danno vita ad una prima frazione tirata e combattuta. Ripresa di chiari predominio rossonero e finale da film thriller.

CRONACA 1° TEMPO

Al 1' Magnoni, in uno dei rari acuti della sua giornata, si libera sulla destra e va al tiro , ma non centra lo specchio della porta.

Al 3' ci prova Mussi, beccato dal pubblico del Comunale, con un tiro dal limite che si perde a lato  dopo una discesa di Paganelli sull'out di sinistra.   

Al 19', sempre Mussi, riceve da Ruggeri e realizza dall'interno dell'area, ma l'arbitro aveva già interrotto il gioco per una posizione di off side della punta toscana.  

Al 21' si vede il Voghera che direttamente su punizione dalla sinistra impegna Saini alla deviazione in corner.  Il finale di primo tempo è tutto rossonero.

Al 41' Piazza dalla destra calibra una punizione verso il centro, D'Amico indirizza bene di testa verso il palo lungo, ma Saini è lesto a distendersi e a respingere. Sul prosieguo dell'azione, Speziale controlla, si gira in uno spazio ristrettissimo e spara a rete con potenza e precisione, ma deve fare i conti con l'eccellente riflesso di Saini che si supera e manda in calcio d'angolo.


CRONACA 2° TEMPO

Nella ripresa, parte lanciato il Pontisola, con Risi, che al 3' dopo una galoppata sulla sinistra, imbeccato da una rimessa laterale di Paganelli, calcia a rete sul primo palo, ma Bonassi è attento.

Al 4' De Nardin lancia lungo dalle retrovie, Bonassi abbandona i suoi pali e respinge di pugno sulla testa di Di Placido, che dal limite dell'area incorna di testa, ma il suo tentativo si spegne sul fondo.

Il Voghera cresce col passare dei minuti e assume con decisione l'iniziativa.

Al 22' dopo un triangolo ben eseguito con Magnoni, Speziale va giù in area dopo un contatto con Leoni, sembrerebbe rigore, ma  l'arbitro  lascia proseguire. L'ondata rossonera sale e il Pontisola è in evidente affanno.

Al 23' Troiano dalla destra pesca molto bene in profondità Farina , che però, da posizione leggermente decentrata, conclude in modo fiacco e favorisce la parata di Saini.

Al 26' Fassina dalla sinistra effettua un cross addomesticato da Troiano che calcia  in diagonale , ma non inquadra lo specchio.

Al 28' ancora Voghe vicina al gol. Troiano sempre nei panni di assist-man dalla destra serve con puntualità Farina, che colpisce male con il sinistro e manda fuori dall'area piccola.

Negli ultimi minuti succede l'imponderabile.

Al 39' a coronamento di una ripartenza, dopo uno scambio tra Risi e Mussi, Ruggeri dal limite dell'area, arma il destro e infila proprio all'angolino là dove Bonassi non può arrivare.  

La reazione della Voghe è immediata. Al 43' Tancredi dal limite dell'area calcia a lato, il pari si materializza al 44'. Speziale si esibisce in un'azione personale ubriacante in area di rigore, salta Leoni con un tunnel e dopo essersi accentrato, calcia a rete con rabbia il destro dell'1-1.

La Voghe non si accontenta. Al 45' Pato con un sinistro  dai venti metri  impegna Saini, che neutralizza in due tempi.  Il gol che scatena il delirio del Comunale arriva al 4' minuto di recupero con Troiano che dalla distanza conclude di  destro e , complice una grave incertezza di Saini, porta in vantaggio i rossoneri. Tutto il pubblico di fede rossonera è in estasi: una gioia incontenibile  che non si vedeva da anni.  Tutto troppo bello.

Al 95' e 30 secondi,
con tutto lo stadio in festa, ecco la doccia gelatissima. Dopo una punizione battuta rapidamente, Paganelli si ritrova solo in area e supera Bonassi per il beffardo 2-2. Dalla gioia folle alla rabbia, emozioni che dà solo il calcio, ma questaVoghe oggi ha dato un'altra dimostrazione di forza.

 

Alessandro QUAGLINI

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings