Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2010-11 - Domenica, 05 Dicembre 2010 18:27

VOGHERA - Farina questa volta è decisivo, doppietta vincente

Castellana battuta in trasfertaAnthony FARINA (click to enlarge)


VOGHERA La Voghe torna a gioire in trasferta. A Castelgoffredo, i rossoneri si impongono per 2-1 e ottengono un successo esterno che mancava dal 5 settembre (prima di campionato, 2-3 ad Alzano). Farina re di giornata, autore della doppietta che consegna alla Voghe l'intero bottino. Primo tempo controllato dai rossoneri, che mantengono a lungo il predominio territoriale. Ripresa di sofferenza, con i padroni di casa che attaccano con vigore.

 

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

CASTELLANA  1 - VOGHERA 2

CASTELLANA: Festa; Borgonovi, Natali, Andriani, Napolano; Boldini (23' st Forgione, 31' st Binatti), Pedrocca, Burzio; Olivetti, Fornito, Avanzini. All. Cogliandro.
VOGHERA: Bonassi; Paloschi, Del Chiaro, Bandirali, Fassina; D'Amico, Mercuri, Piazza; Speziale (40' st Vaira), Troiano; Farina. All. Cuccunato.
ARBITRO: Zancanaro di Treviso.
RETI: pt 26' Farina; st 14' Burzio, 37' Farina.
NOTE: recupero 1' e 3'.  Espulso Borgonovi al 30' st per doppia ammonizione. Ammoniti: Olivetti, Avanzini, Piazza, D'Amico, Mercuri. Corner: 7-6 per la Castellana.

 

LA CRONACA DELLA PARTITA

L'espulsione di Borgonovi al 30'  infonde coraggio alla Voghe, che torna a spingere con decisione e trova il punto del 2-1 ancora con Farina, bravo a deviare in rete un suggerimento di Troiano dalla destra. La presenza del dg Donato Troiano, accanto a Cuccunato  in panchina, coincide con la vittoria dei rossoneri e visto il peso che riveste  la scaramanzia nel mondo del calcio, è probabile che questa situazione col dg in panchina si ripeta spesso.

CRONACA 1° TEMPO

Il Voghera si vede per primo in avanti con due tentativi di Farina, tra il 9' e il 10'. Il numero 9 rossonero ci prova con una girata mancina che si spegne a lato dopo un corner di Piazza e poi con una conclusione dalla distanza, destinata a uscire a lato,  che viene controllata senza patemi da Festa.

Al 18' la Voghe trema: discesa di Olivetti sulla destra e traversone verso il centro, con Bonassi che smanaccia proprio sui piedi dell'accorrente Burzio, il cui tiro a colpo sicuro, centra in pieno Paloschi e poi sorvola la traversa.

Al 26' si concretizza il vantaggio del Voghera. Piazza batte velocemente una punizione sulla trequarti e imbecca alla perfezione Farina, che di esterno destro incrocia benissimo e indirizza sul palo lungo dove Festa non può arrivare.

Al 38' è ancora Farina, rinfrancato dal gol, ad effettuare un tiro cross dalla sinistra su cui si avventa Troiano, che devia fortuitamente verso la porta e scheggia la traversa.


CRONACA 2° TEMPO

L'avvio di ripresa è tutto della Castellana che parte a razzo e la Voghe arranca.  Al 1' Avanzini disegna una traiettoria intrisa di veleno su punizione dall'out di destra che si stampa sulla traversa, con Bonassi sorpreso.

Dopo un minuto, altro brivido per i rossoneri, ancora una volta salvati da un legno. Olivetti dalla sinistra serve un un buon pallone per Fornito, che si coordina bene e calcia a rete, ma  deve fare i conti con la reattività di Bonassi, abile a  distendersi sulla sua destra e a deviare sul palo.  

Al 5' i locali protestano per un contatto in area Mercuri-Olivetti, ma l'arbitro opta per la simulazione dell'esterno offensivo della Castellana e gli mostra il cartellino giallo.

Al 14' la supremazia della squadra di Cogliandro nella prima parte della ripresa viene premiata dal gol del pari, che matura su un calcio di punizione piuttosto dubbio. Burzio da posizione molto decentrata sulla sinistra, inventa la parabola vincente, che si insacca all'incrocio dei pali alla sinistra di Bonassi.

Il gol carica ulteriormente i padroni di casa che al 16' spaventano ancora la Voghe. Un'azione travolgente di Napolano sulla sinistra mette in crisi la difesa rossonera, spaccata letteralmente in metà dal laterale della Castellana, che dopo aver superato almeno tre avversari, spara a rete da posizione defilata  e costringe Bonassi alla risposta con il piede.

Al 17' tocca a Olivetti cercare la via della rete dai venti metri, ma la sua mira è imprecisa e il pallone si perde alto di qualche metro sopra la traversa.

La Castellana non placa la sua verve offensiva. Al 27' sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra, Andriani manda alto di testa da ottima posizione.

La svolta della partita per i rossoneri avviene alla mezzora della ripresa. Borgonovi ferma fallosamente Speziale che lo aveva dribblato sull'out di sinistra. L'arbitro estrae il secondo giallo e la Castellana si ritrova in dieci. Questo episodio dà nuova linfa alla Voghe.

Al 33' Troiano va via nell'uno contro uno, converge al centro dalla sinistra e conclude a rete con un destro a girare, sventato molto bene da un grande intervento di Festa.

Al 37' ecco il gol vittoria. Una combinazione tra D'Amico e Troiano libera sul fondo dalla destra Andrea che offre un preciso assist al centro ,dove c'è puntuale Farina che in spaccata spedisce in rete il 2-1 dei rossoneri.

Nel finale la Castellana cerca qualche assalto disperato, ma non punge più, anche per la buona gestione del possesso palla da parte dei rossoneri.  

Il ciclo-verità, con cinque gare in quindici giorni, inizia nel migliore dei modi per la squadra di mister Giacomotti. Mercoledi si torna al Parisi,l'avversario di giornata sarà il Trento.

 

Alessandro QUAGLINI

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings