Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2010-11 - Giovedì, 25 Novembre 2010 16:26

VOGHERA - Ragazzoni e Troiano giocano a tutto campo

Stefano RAGAZZONI (Foto Chiara Fantin)

Uomini veri per questa maglia


VOGHERA Il big match contro il Mantova si avvicina sempre di più e l'attesa cresce in casa rossonera. A tre giorni dalla sfida, prende la parola la dirigenza rossonera e scuote l'ambiente, desideroso di riscatto dopo il ko di Castiglione delle Stiviere. Il ds Stefano Ragazzoni e il dg Donato Troiano inquadrano la partita e toccano gli altri punti dell'attualità rossonera, a  cominciare dal mercato di riparazione che potrebbe portare qualche novità.

 

 

Partiamo dal pesante tonfo di domenica scorsa.  Alla ripresa degli allenamenti, c'è stato un confronto tra dirigenza e squadra negli spogliatoi , ci potete sintetizzare i contenuti?

RAGAZZONI: ”Abbiamo dato l'ultimatum, sottolineando che la maglia del Voghera la meritano solo uomini veri. Tutti devono sentirsi in discussione e dimostrare con i fatti sul campo di meritarsi la conferma nel Voghera: valuteremo con attenzione, assieme al mister, i punti cardine della squadra e vedremo chi proseguirà la stagione con noi. Resta il fatto che la partita di domenica contro lo Sterilgarda mi ha deluso totalmente, sotto tutti i punti di vista: approccio alla gara, grinta e gioco e non mi va di accampare l'alibi del campo, perchè quello c'era anche per i nostri avversari. C'è modo e modo di perdere, quella di domenica è una sconfitta inaccettabile, a maggior ragione se pensiamo agli sforzi economici che sta facendo la società, ci vuole più rispetto”.

TROIANO (click to enlarge)TROIANO: ”A me non piace prendere le botte e domenica è successo, gli avversari ci hanno proprio “picchiato”. Martedi nel confronto con la squadra e il mister, abbiamo toccato diversi tasti, in particolare ci siamo soffermati sull'aspetto psicologico: in qualsiasi sport, la forza di un atleta si vede nel momento di difficoltà, quando emerge chi ha qualcosa di importante dentro di sé e bisogna andare oltre  per fare il salto. Sono due anni che al momento di andare oltre, non ci riusciamo, quindi come società, ci sentiamo legittimati a pensare a dei cambiamenti: ad una certa spesa deve corrispondere una resa di un certo tipo, in caso contrario è giusto valutare e prendere in considerazione altre strade. Noi come società, ci stiamo comportando da seri professionisti e vogliamo portare avanti il nostro progetto,  per questi tutti quanti i nostri giocatori devono sentirsi in discussione”.

C'è Il Mantova alle porte, cosa vi aspettate da questa partita?

RAGAZZONI: "Voglio che la squadra lotti su ogni pallone, con grinta, passione, voglia. Se poi, a fine gara, saranno stati più forti, gli stringeremo la mano.  Per blasone, storia, seguito, il Mantova è una realtà prestigiosa,   a cui questa categoria non compete, ma di squadre imbattibili non ce ne sono.  Non credo possa essere la partita della svolta per noi, ci sono in palio tre punti  come ogni domenica, certo un risultato positivo contro il Mantova  potrebbe darci uno slancio importante”.

TROIANO: ”Se domenica andiamo in campo con la consapevolezza della nostra forza e rispetto per gli avversari, sono convinto che faremo una buona partita.  Mi viene in mente il primo tempo con il Pontisola e i 70 minuti di Cologno, dove la squadra si era espressa su ottimi livelli. Nel calcio ci vogliono due componenti essenziali: intensità e concentrazione, domenica dovremo essere bravi a metterle in campo, poi il resto viene di conseguenza. Penso per esempio ai tanti gol che abbiamo subito su palla inattiva, quello dipende dall'aspetto emotivo,che porta alla  distrazione individuale. Certo se si ripete con una certa frequenza, come sta capitando a noi, è giusto porsi delle domande e valutare la posizione di ciascun giocatore singolarmente”.

Si avvicina anche l'apertura del mercato di riparazione,prevista per l'1 dicembre,  il Voghera sarà attivo?

RAGAZZONI: "La priorità è acquistare una punta che faccia gol, senza per questo discutere Farina, che dà sempre tutto e per me è confermatissimo. Stiamo vagliando anche altre soluzioni e l'idea è di inserire una pedina per reparto, con gli innesti giusti potremo fare un campionato di primo piano e magari anche infastidire il Mantova, che reputo la grande favorita per la vittoria finale. Una punta che faccia gol, un centrocampista di lotta e quantità e un difensore affidabile, questo è l'identikit dei rinforzi che cerchiamo”.


TROIANO: “Il mister ha chiesto espressamente una punta che faccia gol, poi in campo potrebbe andarci anche lui mi ha detto. A parte gli scherzi, siamo molto vigili sul mercato e stiamo cercando di rafforzare la squadra in tutti i settori del campo, in linea di massima pensiamo ad u un un innesto per reparto. Andando nello specifico dei nomi, lunedi mi son visto a cena con Di Napoli, stiamo trattando con lui,anche se non è una trattativa facile,  poi ci sono altri nomi , come Montante e Agnesina del Casale, che stiamo valutando, assieme a tutto lo staff tecnico”.


L'idea, quindi , è di rinforzare la squadra per un campionato di vertice?


RAGAZZONI: ”Vogliamo esserci noi dietro al Mantova, ma certamente serve un atteggiamento diverso da parte della squadra,più grinta e carattere. La società sta lavorando bene, e per questo è giusto ringraziare Donato che ha le sue idee, ma è una persona di cuore, con cui ci si confronta nell'ambito professionale e ci sta di non essere d'accordo su tutto, ma a livello umano è una persona splendida. E poi, vorrei spendere qualche parola per i tifosi della curva, che non finirò mai di ringraziare, per il sostegno che ci danno sempre, in casa e fuori. Io , poi essendo di Voghera, sarei doppiamente orgoglioso di far bene qui, per la società e per i tifosi stessi”.


TROIANO: ”Io resto dell'idea che dopo il Mantova, c'è il Voghera, non vedo nessun'altra meglio di noi. La serietà della società, la passione dei nostri tifosi, il mister con cui c'è un ottimo rapporto e la squadra che ha grandi potenzialità. Io sono molto fiducioso”.

 

Alessandro QUAGLINI

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings