Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2010-11 - Domenica, 14 Novembre 2010 18:58

VOGHERA - Cuore e batticuore, così la Voghe vince

Anthony FARINA (Foto Roberto Barbieri)Gol di Speziale e (finalmente) Farina


VOGHERA Fatica, soffre, sbuffa, ma alla fine gioisce. La Voghe piega l'Insubria nel finale, dopo una gara piena di difficoltà, in particolare nel primo tempo, quando la formazione ospite ha imbrigliato bene i rossoneri e ha assunto con maggior decisione l'iniziativa. Nella ripresa, l'Insubria è scesa di tono e i rossoneri si sono impadroniti della gara, con una determinazione e una convinzione superiori.

 

 

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

 

VOGHERA  2 - INSUBRIA   0
VOGHERA: Bonassi; Paloschi, Del Chiaro, Vaira, Ansaldo; Coccu (13' pt Cardamone), Piazza (35' st Bandirali), D'Amico, Speziale (43' st Londino); Troiano, Farina. All. Cuccunato.
INSUBRIA: Bianchi; Terni, Tignonsini, Brizzolare, Dell'Aera; Lombardi, Curioni, Chiarotto (16' st Sandrin); Sulka (43' st Lucchese), Panigada (39' st Scavo), Corno. All. Zorzetto.
ARBITRO: Rapuano di Rimini.
RETI: st 42' Speziale, 50' Farina. +
NOTE: recupero 1' e 5'. Ammoniti: Vaira, Del Chiaro, D'Amico, Piazza, Farina, Dell'Aera, Tignonsini.  Corner 3-2 per il Voghera.

 

LA CRONACA DELLA PARTITA

 

PRIMO TEMPO

Nel finale poi hanno raccolto i frutti con le reti di Speziale e ,quella attesissima ,di Farina in pieno recupero.  La dedica del successo va a mister Giacomotti, costretto a seguire la partita dalla cabina stampa per una squalifica difficile da comprendere. In panchina Valentino Cuccunato ha spronato la squadra ad un successo prezioso, che tiene la Voghe al passo delle prime.

Il primo tempo offre poche azione degne di note. La manovra rossonera è troppo lenta e prevedibile, al cospetto di un'Insubria disinvolta e più tonica atleticamente.

Al 13' Farina si libera bene di un avversario e dai venti metri spara a rete, ma la sua conclusione sorvola la traversa.

Al 21' ci prova Corno dalla distanza, ma il suo tiro di destro viene sventato in due tempi da Bonassi. L'Insubria tiene di più il pallino del gioco, ma le occasioni latitano e i ritmi restano piuttosto bassi.

Al 31' Piazza, dopo una buona azione manovrata dei rossoneri, riceve da Speziale e calcia a rete di sinistro, ma il suo tiro non impensierisce Bianchi che blocca.

 

SECONDO TEMPO

Nella ripresa la Voghe sembra più decisa e pimpante. Al 9' c'è un tentativo di Panigada, che colpisce con la punta per sorprendere Bonassi, ma il suo destro si spegne a lato di qualche metro.

Al 10' Speziale finisce giù in area di rigore dopo un contatto sospetto con Tignonsini, che probabilmente lo trattiene, ma il direttore di gara lascia proseguire.

Al 15' Troiano imbecca Farina in verticale, il numero nove rossonero angola troppo il suo sinistro in diagonale e la palla termina fuori.

Al 26' Piazza sfiora la traversa, forse la scheggia anche, con una punizione molto ben calibrata dai venti metri.

Al 28' pericolo per i rossoneri: Corno si destreggia bene al limite e di sinistro fa correre un grosso spavento al pubblico del Comunale, il pallone esce di pochissimo.

Al 29' Piazza disegna una traiettoria direttamente dalla bandierina che timbra la traversa e per poco non inganna Bianchi.

Al 30' Cardamone smorza di petto un buon pallone per Farina che da posizione invitante calcia fuori.

Al 37' il neo entrato Bandirali con una punizione dalle retrovie pesca ancora Farina che controlla e gira verso la porta, ma non riesce a centrare lo specchio.

Al 41' Corno colpisce il palo con una conclusione dall'interno dell'area rossonera, ma tutto viene vanificato dalla segnalazione dell'assistente che indica il fuorigioco.

Al 42' la Voghe passa. Cardamone dopo aver ricevuto palla da una rimessa laterale scodella un pallone a centro area, dove si avventa con prontezza Speziale che in spaccata devia in rete il vantaggio rossonero.

Nei 5' di recupero c'è spazio poi per il raddoppio del Voghera con Farina, che si si rende protagonista di un'azione solitaria in contropiede e dopo aver eluso anche il portiere avversario in uscita, deposita in rete. E' il gol tanto atteso per l'attaccante rossonero, che all'undicesima finalmente rompe il digiuno.

Finisce con la squadra in festa e una maglietta speciale he recava la scritta “Giaco siamo con te”. Il  successo di oggi  non poteva che avere questa dedica.

 

Alessandro QUAGLINI

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings