Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2010-11 - Domenica, 19 Settembre 2010 18:58

PONTE SAN PIETRO - I rossoneri sfiorano l'impresa

PARTITA (click to enlarge)Con la capolista finisce 2-2


PONTE SAN PIETRO - Prestazione autorevole del Voghera, che pareggia 2-2 sul terreno del Pontisola, ma può recriminare per un risultato che poteva essere diverso. Soprattutto nel primo tempo, i rossoneri hanno dominato il match, con la colpa di non concretizzare a dovere una evidente superiorità.

 

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

PONTISOLA (4-3-3): Nodari; Andreoni, De Nardin, Di Placido, Leoni (42' st Passoni); Ruggeri (39' st Sonzogni), Capelli, Longo; Lillo (46'st Risi), Mussi, Salandra.  All. Cesana.
VOGHERA (4-4-1-1): Bonassi; Ansaldo (31' st Minardi), Del Chiaro, Botturi, Paloschi; Coccu, Piazza , D'Amico, Cardamone; Troiano; Speziale. All. Giacomotti.
ARBITRO: Zuliani di Vicenza.
RETI: pt 12' Troiano; st 2' e 24' Mussi, 35' Piazza (rigore).
NOTE: recupero 0' e 3'. Corner: 4-4. Ammoniti: Ansaldo, D'Amico, Del Chiaro, Capelli.

 

LA CRONACA DELLA PARTITA

Per qualità di gioco, personalità e organizzazione tattica, la squadra di Giacomotti  ha prevalso sui bergamaschi, apparsi sottotono nella gara odierna. Gli innesti di Del Chiaro, sicuro e impeccabile nelle operazioni difensive, e Piazza , subito padrone del centrocampo, con geometrie e la consueta classe, hanno dato un volto diverso alla squadra, più convinta dei propri mezzi al cospetto di un avversario di spessore.

Primo Tempo

Il Voghera ha bussato subito al 12' con una  prodezza di Andrea Troiano, che dal lato corto dell'area di rigore decentrato sulla sinistra, ha disegnato una parabola perfetta che si è infilata sotto l'incrocio dei pali alla sinistra di Nodari. Un gol alla Del Piero, con destro a girare che non lascia scampo al portiere avversario.

La Voghe continua a spingere con una manovra offensiva incisiva ed efficace. Al 19' Speziale, vivace e convincente quest'oggi, scocca un sinistro dai venticinque metri  che finisce alto di poco sopra la traversa.

Al 21' sono ancora i brevilinei di mister Giacomotti a impensierire la retroguardia orobica: Coccu calcia a lato dopo uno scambio tra Piazza e Speziale.

Al 31' gol annullato ai rossoneri, un'ottima triangolazione tra Troiano e Coccu si chiude con il traversone del numero 7 rossonero per Speziale, che insacca a porta vuota, ma l'assistente segnala il pallone oltre la linea di fondo al momento dell'assist vincente di Coccu. Il dominio del Voghera prosegue, con gli avversari intimoriti.

Al 39' una sberla dai venticinque metri di Speziale centra la traversa. Un risultato più largo all'intervallo a favore dei rossoneri avrebbe raccontato meglio l'andamento della prima parte di match.

Secondo Tempo

Ad inizio ripresa un episodio gira la partita. Un pallone in verticale di Ruggeri spizzato da D'Amico arriva sui piedi di Mussi, ex beccato dai sostenitori rossoneri presenti a Ponte San Pietro, che controlla e di destro infila Bonassi per l'1-1.

Al 6' Speziale , dopo aver ricevuto da Coccu, impegna Nodari con un diagonale mancino. Il pari raggiunto in avvio di ripresa risveglia il Pontisola, che ha un piglio diverso rispetto ad un primo tempo spento.

Al 24' i padroni di casa ribaltano il risultato , ancora con Mussi. Una conclusione dalla destra di  Lillo, deviata da Botturi, favorisce Mussi, che controlla e in sospetto fuorigioco,batte Bonassi con un destro all'angolino, tra le lamentele dei rossoneri.

Al 26' il Pontisola si presenta ancora dalle parti di Bonassi, con Salandra (fino a quel momento in ombra) servito da un tacco elegante di Mussi, che conclude a rete , ma trova un'eccellente risposta del giovane portiere rossonero.

Tra il 32' e il 34' Coccu va vicino al bersaglio due volte, prima il suo sinistro, dopo un assist geniale di Cardamone, viene contrato dalla difesa locale. L'occasione successiva dell'esterno rossonero nasce da un suggerimento di Minardi, Coccu calcia a rete, con la palla che finisce a lato di poco, dopo una deviazione di Leoni.

Il pari dei rossoneri arriva comunque al 35'. Speziale viene steso in area di rigore da Ruggeri e l'arbitro concede un sacrosanto tiro dal dischetto. Ci pensa Piazza con un destro chirurgico a spiazzare Nodari dagli undici metri. Un ritorno in grande stile del numero 10 ligure, che griffa con il gol del definitivo pari una prova maiuscola. Finisce in parità, ma per quanto visto sul campo, sono i rossoneri a doversi rammaricare maggiormente.

 

Alessandro QUAGLINI

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings