Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2009-10 - Domenica, 01 Agosto 2010 12:50

VOGHERA - Rossoneri, prima uscita in grande spolvero

SPEZIALE (Foto Roberto Barbieri)Prima amichevole, in evidenza Speziale


di Alessandro Quaglini

VOGHERA - Una pioggia di gol e diverse impressioni positive per mister Giacomotti. La prima sgambata del Voghera al cospetto della Selezione della Valle Staffora regala qualche assaggio della Voghe che sarà.

 

 

IL COMMENTO - Il giudizio, per forza di cose, è ancora provvisorio, e non potrebbe essere altrimenti, considerata la condizione fisica  generale del gruppo  che non può essere ottimale dopo una settimana di lavoro e la consistenza degli avversari. In attesa di test più probanti e attendibili, la Voghe mette in mostra un potenziale offensivo di primissimo piano, con Farina (4 centri), Piovan (tripletta nella ripresa) e Speziale in grande evidenza.

Primi applausi dei sostenitori rossoneri, presenti in buon numero sugli spalti, per Pato D'Amico, che ha siglato una doppietta nel secondo tempo e si candida a diventare uno dei leader della formazione rossonera per qualità tecnico-tattiche e temperamentali.  Da rivedere la tenuta difensiva, con qualche sbavatura di troppo, soprattutto nel primo tempo e le incertezze dei portieri, ma trattandosi di giovani (ieri si sono alternati Nucera, classe '92 che ha difeso i pali della Valle Staffora nel primo tempo e Borghesi, classe '91), è auspicabile una crescita con il lavoro quotidiano agli ordini di un grande professionista come mister Cuccunato, che nel corso della sua carriera di preparatore, ha avuto a che fare per parecchi anni con i ragazzi.

La formazione iniziale dei rossoneri annovera due giovani del '92, promossi dalla juniores, Manfrè e Aldano,con Castiglione nel ruolo di terzino destro e Ferri (possente centrale classe '88 schierato accanto a Botturi). Assenti Paloschi (leggermente acciaccato) e Todeschini, che lamenta un dolore all'inguine.

NOVITA' IN CASA ROSSONERA - A proposito di Castiglione, quella di ieri potrebbe essere stata la sua ultima uscita con la maglia rossonera. A Giovanni, ragazzo squisito e professionista esemplare, va il nostro migliore in bocca al lupo per il futuro, cosi come a Lorenzo Ascagni, anche lui in procinto di lasciare il club di via Facchinetti dopo tanti anni di militanza. In tema di addii, va segnalata anche una novità in sede. Dopo due anni di prezioso lavoro, prima come segretario, poi come responsabile del settore giovanile, lascia il club rossonero Riccardo Brignoli. Al suo posto  Nicodemo Cecconi, che vanta già esperienze in segreteria,  in società come Como , Pro Patria e Pro Sesto.

LA CRONACA DELLA PARTITA - Il primo gol di giornata non è del Voghera, ma bensi di un ex rossonero. Sono infatti trascorsi appena 2' dal via del test, quando Orestano, dall'interno dell'area di rigore,  scaglia un destro sotto la traversa imprendibile per Borghesi.

Col passare dei minuti, emerge poi tutto il divario tecnico e il test si trasforma in una goleada per i rossoneri, che vanno a segno 12 volte, al conto si aggiungono una traversa colpita da Farina su rigore e i legni di Coccu e Matteo Colombo, in questo caso un doppio palo. Farina esibisce già una discreta condizione, come già si era potuto appurare dai primi allenamenti. Forza fisica, tecnica e un'ottima progressione quando parte palla al piede sono le peculiarità che balzano subito all'occhio di questo centravanti giunto dal Renate. I suoi 4 gol racchiudono tutto il repertorio del centravanti: il primo di testa su invito dalla sinistra di Troiano, poi con un morbido pallonetto di destro a scavalcare il portiere e gli altri due di sinistro a conclusione di un'azione personale.

Quello che, nei piani della società e di mister Giacomotti, sarà il terminale offensivo del 4-2-3-1, ha iniziato alla grande la sua avventura rossonera. Buon impatto con la realtà vogherese anche per Daniele Speziale, esterno mancino  d'attacco classe '89, l'anno scorso all'Aquanera. Brevilineo e dotato di una  tecnica invidiabile, si fa apprezzare per le sue accelerazioni che seminano il panico nella difesa avversaria. Nella ripresa, consueta rotazioni di uomini con Piovan (attaccante classe '87, 9 reti l'anno scorso con la maglia del Fasano in serie D) e Pato D'Amico protagonisti.

La punta realizza una tripletta, pregevole in particolare la terza segnatura con un sinistro a giro dal limite che si insacca proprio sotto l'incrocio dei pali.  Due invece le reti per l'argentino arrivato dal Pavia, frutto di due serpentine coronate da conclusioni vincenti. Anche Coccu (una rete per lui),in campo nella ripresa,  sembra già in ottima forma. Le prime impressioni sono  buone per la nuova Voghe, ben sapendo che la forma  fisica e gli  automatismi in campo si possono  migliorare.

VOGHERA (Foto Roberto Barbieri)

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings