Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

best joomla menu module
AUDIOPLUS VOGHERA

Il centro per l'ascolto che ti sa ascoltare (clicca e guarda il video)

Parte la nuova raccolta differenziata

Un sistema combinato

Protesta per i migranti all'Alcatraz

Scritte sui muri del locale

La Portarreda di Godiasco

Storia di un giovane artigiano

Un convegno sul bullismo

Il servizio televisivo di Voghera Sei Tu

Pensionato ancora nei guai

Per maltrattamenti ai cani


Domani al Museo StoricoDON RIGOLDI (click to enlarge)


VOGHERA Il museo storico Beccari di via Gramsci aprirà le porte domani pomeriggio alle 16.30 a don Gino Rigoldi, in città ospite dei Lions club vogheresi e dell'assessorato Cultura retto da Marina Azzaretti, per presentare il suo ultimo libro “Io, cristiano come voi” (Edizioni Paoline).

Giovanni CAPUANOSpampatti, Lenzoni e Mazzotti in pole


VOGHERA Il Voghera inizia a muoversi sul mercato di riparazione e l'intenzione della dirigenza è quella di “porre rimedio alla situazione attuale”. Quindi nessuna resa e nessuna smobilitazione, ma un ritocco oculato, con l'obiettivo di rafforzare la qualità della rosa a disposizione di mister Giacomotti.

Nuova opera di Daniele SalernoLIBRO SAN BOVO (click to enlarge)


VOGHERA Che sia il patrono di Voghera lo sanno tutti, che la festa dell’Ascensione sia a lui dedicata è notorio, ma chi fosse veramente è invece quasi del tutto ignoto per gran parte degli abitanti di Voghera. Per risolvere l’enigma Daniele Salerno ne ha fatto un libro, un racconto serrato per metà romanzo e per metà storia divulgata, dedicato a San Bovo.

In vigore dall'11 dicembre


VOGHERA Sessantasei corse della nuova linea collegheranno ogni giorno Pavia con Milano Bovisa, attraversando il passante di Milano e sostituendo il servizio dei treni regionali per Voghera e Stradella. La linea servirà le fermate ferroviarie di Pavia, Certosa, Villamaggiore e Locate; ci sarà un treno ogni 30 minuti, tutti i giorni della settimana ( dalle 9,30 alle 11.30, un treno ogni 60 minuti).

TRIBUTO A PARISI (click to enlarge)Grande evento al PalaOltrepo


VOGHERA Sabato sera, alle ore 21, al PalaOltrepo di Voghera si terrà un grande happening di pugilato nel ricordo di Giovanni Flash Parisi. Una serata di sport e non solo in ricordo dell'atleta che ha fatto la storia del pugilato in italia e nel mondo.

Colicchio migliore in campo


VOGHERA Colicchio è il migliore un campo di un Voghera che, come accade da qualche domenica a questa parte, non ha esattamente brillato per il gioco. Decisivo ancora Maggioni, che a pochi minuti dalla fine ha evitato la sconfitta.

Poche emozioni nella trasferta di GozzanoVOGHE (click to enlarge)


VOGHERA La trasferta di Gozzano presenta lo stesso copione delle ultime settimane: un Voghera scialbo, che  ci mette buona volontà, ma mostra evidenti lacune nella fase di costruzione e finalizzazione del gioco. Rossoneri più spigliati nella ripresa, dopo una prima parte di gara piuttosto incolore.

Era sotto 4-1


VILLANTERIO La partita Villanterio-Oltrepo è stata sospesa per nebbia.  La decisione dell'arbitro nella ripresa (35'), quando non si vedeva davvero piu nulla in campo e dalle due porte. Il Villanterio conduceva per 4-1 (tripletta di Romano e rete di Montagna), per l'Oltrepo rete di Panigada. Oltrepo in dieci dal 14' del primo tempo per l'espulsione di Moltini.

CALCIO SERIE D (click to enlarge)A Gozzano finisce 0-0


VOGHERA Il Voghera non va oltre lo 0-0 nella non proibitiva trasferta contro il Gozzano. A preoccupare maggiormente, oltre al risultato, è anche la qualità del gioco dei rossoneri, che oggi hanno giocato davvero una brutta gara. Ecco risultati e classifica della 15° giornata.

Iriensi imbattuti in casa


VOGHERA Terza partita casalinga per Voghera Rugby, non una partita da alti contenuti tecnici o tattici ma comunque una gara combattuta che si è decisa solo nel finale.

Gara conclusa in tre ore e mezzaMARATONA


VOGHERA Prestigiosa comptetizione per un avvocato vogherese, Giuseppe Mellace, tesserato per l'Atletica Iriense, che ha recentemente partecipato alla faticosa Maratona di Atene. Ha concluso la competizione in tre ore e ventisette minuti.

Nella sezione Farmacie quelle della prossima settimana


VOGHERA La Farmacia in turno oggi è quella Del Rondò in via Arcalini. Nella sezione Farmacie troverete i turni della prossima settimana.

BARBIERI e VISTARINI (click to enlarge)La Citroen C-Zero


VOGHERA Il Sindaco Carlo Barbieri, ha voluto provare in questi giorni del week end l’auto elettrica Citroen C-Zero che gli è stata messa a disposizione dal concessionario Vistarini di Voghera.

Scritte denigratorie: gli Ultras si dissociano


VOGHERA E' un momento delicato per il Voghera,  ma all'interno dell'ambiente rossonero si percepisce la voglia di reagire. Risultati deludenti, voci di mercato insistenti e morale basso: presupposti non certamente ideali per avvicinarsi alla partita di domani.

Dopo la protesta degli agricoltori


VOGHERA Le cronache degli ultimi tre mesi hanno riportato almeno una quarantina di incidenti stradali causati da cinghiali e ungulati, anche in branchi, che invadono le strade della provincia. Si tratta di un fenomeno che ormai non riguarda più solo una limitata porzione del territorio oltrepadano, ma si sta allargando dalla montagna, attraverso la bassa collina, a tutta la fascia lungo il Po e il Ticino, su entrambe le sponde.

Impossibile punire chi sgarra


VOGHERA Riceviamo e pubblichiamo volentieri una lettera che ci segnala un fatto anomalo accaduto nei giorni scorsi nel centro di Voghera. Un cosiddetto "parcheggio rosa", destinato alle donne in gravidanza o alle neomamme, che è stato occupato da un normale automobilista. Ma, a quanto sembra, per questa infrazione la legge non prevede alcuna punizione.

Iniziative anche nella sede vogherese


VOGHERA Domani sarà la terza giornata nazionale della malattia di Parkinson. A San Martino Siccomario anche il centro parkinsoniano di Voghera collaborerà all'iniziativa "Musica e movimento", con il concerto del tenore Franco Conti e le musiche di Roberto Aglieri, Umberto Tenaglia e Roberta Mori. Appuntamento alle ore 14,30 al teatro Mastroianni.

Massimo GIACOMOTTI (Foto Roberto Barbieri)Giacomotti confermato fino a fine stagione


VOGHERA I risultati non in linea con le aspettative hanno spinto la dirigenza rossonera ad un'analisi attenta e approfondita dell'organico allestito in estate. E sono parecchi gli elementi in discussione, in vista dell'apertura della finestra di mercato di dicembre, in programma dall'1 al 16. Lunedi, in sede, si deciderà chi rimane e chi invece deve fare le valigie.

Il rogo in via CorridoniINCENDIO (click to enlarge)


VOGHERA Tragedia questa sera in via Corridoni a Voghera. Una donna di 44 anni, Paola Marconi, ha perso la vita a causa di un incendio che si è sviluppato a casa del padre (che non era in casa), mentre la figlia era nello scantinato dell’edificio.

Clelia ACQUAFERMATA (click to enlarge)All'undicesimo Italian Open


VOGHERA Clelia Acquafermata, 15 anni, atleta vogherese di Taekwondo, ha ottenuto un prestigioso piazzamento nei recenti Italian Open che si sono tenuti a Riva del Garda, portando a casa ben due medaglie di bronzo (in forme e combattimenti).

AMBULANZE (click to enlarge)La vittima è un 59enne di Stradella


VOGHERA Ricoverato al Policlinico San Matteo di Pavia dopo il grave incidente frontale dell’altro giorno in via Piacenza, purtroppo Pierangelo Rizzo, 59 anni, di Stradella, non ce l’ha fatta ed è deceduto a causa del grave trauma cranico.

Opere finanziate da Pavia AcqueMUSTI, BARBIERI e BINA (click to enlarge)


VOGHERA Un progetto definitivo che andrà a risolvere una volta per tutte uno dei problemi più annosi della città di Voghera. il Sindaco di Voghera Carlo Barbieri, il Presidente di Asm Voghera Spa Filippo Musti ed il Direttore Generale Stefano Bina hanno annunciato la realizzazione di alcuni importanti interventi sia sul cavo Lagozzo di Medassino, sia sulla rete fognaria nelle periferie cittadine.

Chiesto un osservatorio permanenteAUTO (click to enlarge)


PAVIA La Provincia di Pavia vuole da una parte combattere "contro l'alto tasso di incidentalità" sulle nostre strade e, dall'altro, costituire un osservatorio permanente insieme alla Prefettura, per valutare l'efficacia degli autovelox posizionati sulle strade.

LE PAGELLE (click to enlarge)Nessuno si salva dal naufragio rossonero


VOGHERA Tutti sottotono i giocatori rossoneri nella sconfitta odierna contro la capolista Sterilgarda Castiglione. Ecco le pagelle di Voghera Sei Tu, che "salvano" solo Maggioni, Bandirali e D'Amico. Esordio rossonero per Mineo, non autore di una bella partita. 

Sterilgarda Castiglione, una marcia in piùVOGHERA (click to enlarge)


VOGHERA Lo Sterilgarda Castiglione infligge una pesante sconfitta ai rossoneri, consolida il primo posto e inguaia il Voghera, precipitato a meno undici dalla capolista. Doveva essere la partita della svolta per i rossoneri, ma anche oggi, la formazione di Giacomotti ha mostrato lacune evidenti, caratteriali e dal punto di vista del gioco, troppo farraginoso e confusionario.

Oltrepadani sconfitti dal Codogno


STRADELLA Inattesa e clamorosa sconfitta casalinga dei rossoblu' contro il fanalino di coda. Ma a “decidere” le sorti del match, una discutibile decisione arbitrale al 3' della ripresa, che ha determinato l'espulsione del portiere Capriulo e la concessione del calcio di rigore agli ospiti. Un'altra espulsione (Piazza) ha fatto poi terminare l'Oltrepo in nove uomini.

CALCIO SERIE D (click to enlarge)Gol della bandiera di Mercuri


VOGHERA Il Voghera gioca male e perde meritatamente contro la capolista Sterilgarda Castiglione, fra l’altro priva di quattro titolari. Un primo tempo inguardabile, quello dei ragazzi di Giacomotti. Finisce 1-2, con il gol di Mercuri allo scadere. Ecco risultati e classifica della 14° Giornata.

Sarà inaugurata il 3 dicembre


VOGHERA Prosegue intensa e senza pause l’attività espositiva di Spazio 53, la nuova galleria dell’immagine, a Voghera (piazza Duomo, 53), con una nuova mostra di Guido Bissattini che si inaugurerà sabato 3 dicembre alle ore 17,00.

L'intervento di un nostro lettore


VOGHERA Riceviamo una lettera da un nostro affezionato lettore che pubblichiamo volentieri.

Votato dai Presidente di sezione


PAVIA Con la partecipazione della quasi totalità dei centotre presidenti di sezione della Coldiretti di Pavia, riuniti nella Sala Consiliare presso la sede di Palazzo Coldiretti, si avvia alla fase conclusiva il percorso di rinnovo che, dalla scorsa estate, ha visto la convocazione delle assemblee locali per la riorganizzazione delle zone e la designazione dei rappresentanti provinciali.

Iniziativa del Comune con le scuole


VOGHERA Il Comune di Voghera parteciperà per la prima volta all’iniziativa promossa dal Ministero per l’Ambiente e la Tutela del Territorio dal titolo “La Giornata dell’Albero”, che si terrà domani.

Subito sospeso dal lavoroMUNICIPIO DI VOGHERA (click to enlarge)


VOGHERA I Carabinieri di Voghera, nella giornata di ieri, hanno fatto scattare le manette attorno ai polsi di Giorgio Davico, 53 anni, dipendente del settore Urbanistica del Comune di Voghera. L'uomo, infatti, deve scontare sette mesi e 20 giorni di carcere per il reato di minacce aggravate continuate.

INSEGNANTE DALL'INDIANA (click to enlarge)Sarà avviato uno scambio culturale


VOGHERA Nei giorni scorsi il Sindaco Carlo Barbieri e l’assessore alla Pubblica Istruzione Marina Azzaretti hanno ricevuto in Municipio la visita di Laura L. Stachowski, direttrice del progetti culturali della Indiana University, accompagnata dal Dirigente della scuola media “Giovanni Plana” Francesco Rubiconto.

POLIZIA (click to enlarge)La Polizia sta chiudendo il cerchio


VOGHERA Ieri in tarda serata una donna di 47 anni residente a Santa Margherita Ligure è stata aggredita all'altezza del binario 4 della stazione ferroviaria di Voghera. Per strapparle la borsa due malviventi l'hanno fatta cadere a terra e lei si è rotta il femore. Ora è ricoverata all'ospedale di Voghera.

L'annata rossonera a una svoltaVOGHERA (click to enlarge)


VOGHERA Tre punti nelle ultime quattro partite e qualche prestazione deludente non sono certamente un buon viatico per la sfida di domani con la capolista Castiglione, ma in casa Voghera si percepisce il desiderio di scacciare le ombre delle ultime settimane.

Luca MERCURI (click to enlarge)Ma la Società pensa di cederlo


VOGHERA Nel calcio spesso si sentono banalità  e ovvietà da qualsiasi componente: dirigenti, allenatori, giocatori. Frasi di circostanza, concetti di comodo o affermazioni poco sincere, una prassi molto diffusa nell'ambiente pallonaro. In questa sfera non rientra certamente Luca Mercuri, centrocampista del Voghera.

Monica Luisetti aveva 46 anniAMBULANZA (click to enlarge)


CODEVILLA Tragedia nel primo pomeriggio di oggi in via Codazza a Codevilla. Un uomo si è recato presso le scuole elementari di un paese vicino per andare a prendere il figlio e, quando è tornato, ha trovato la propria moglie morta. Quando sono arrivati i medici non hanno potuto fare nulla per salvare Monica Luisetti, 46 anni.

Velate battuta in trasfertaRUGBY VOGHERA Fase di gioco (click to enlarge)


VOGHERA Prima vittoria esterna per la formazione di Palmerini. Il Voghera entra in campo e si porta subito in attacco procurandosi un calcio di punizione piazzato tra i pali da Frosio; al 9’ un altro piazzato non è altrettanto preciso.

OSPEDALE DI VOGHERA (click to enlarge)Un 59enne grave all'ospedale


VOGHERA Questa mattina poco dopo le 9, all'altezza del centro commerciale di via Piacenza, si è verificato un grave incidente fra due auto, che si sono scontrate in un frontale. Ad avere la peggio è stato P.R., 59 anni, di Stradella, che è stato ricoverato al Policlinico di Pavia con un grave trauma cranico.

Guiderà il dicastero della SaluteRenato BALDUZZI


VOGHERA C'è anche un vogherese tra i Ministri nominati nel nuovo Governo tecnico del neo Presidente del Consiglio Mario Monti. Si tratta di Enrico Balduzzi, nato a Voghera il 2 febbraio del 1955, che guiderà l'importante Dicastero della Salute. La nomina è avvenuta questa mattina.

Hanno vinto il memorial Barbieri


VOGHERA Marcello Magrassi ed Eliano Orsi, alfieri della società Sarezzanese (comitato tecnico/territoriale di Alessandria), si sono aggiudicati con pieno merito la nona edizione del “Memorial Fratelli Barbieri”, gara regionale riservata alla partecipazione di 112 coppie.

CASERMA DEI CARABINIERI (click to enlarge)Nuovo sistema di videosorveglianza


VOGHERA Le 25 telecamere dislocate nel territorio comunale di Voghera sono da qualche giorno collegate anche con la stazione dei Carabinieri di via Verdi. Giunge così a completamento il sistema informatico delle videocamere, che collega ora Polizia Locale, Polizia di Stato e Carabinieri.

Comitati verso la privatizzazione?AMBULANZA (click to enlarge)


VOGHERA Trovarsi coricato sull'aslfalto, ferito e sofferente, in attesa che i soccorsi arrivino a salvarti. Succede spesso ed i soccorsi arrivano puntuali come sempre. Ma in futuro questo potrebbe non accadere, perchè in Italia siamo bravi anche a mettere i bastoni fra le ruote delle persone che ci salvano la vita.

CARABINIERI (click to enlarge)Denunciati dai Carabinieri


VOGHERA Rubavamo moto per poi vendere i pezzi di ricambio ma i Carabinieri della stazione di Varzi si sono insospettiti di un numero di furti così alto ed hanno deciso di indagare. Sono così finiti nei guai due studenti vogheresi: H.O. di 16 anni e V.G. di 17., denunciati per furto.

Feriti trasportati in ospedale


VOGHERA Maxi tamponamento oggi nel primo pomeriggio in strada Oriolo a Voghera. Tre le auto coinvolte nell'incidente. A bordo dei mezzi c'era anche un bambino di 7 anni, una ragazza e un ragazzo di 11. I feriti in tutto sono stati sei e sono stati trasportati al pronto soccorso. Nessuno di loro è grave. Sul posto la Polizia Locale e le ambulanze del 118.

Via 58 punti dalla patenteCARABINIERI (click to enlarge)


VOGHERA Completamente ubriaco, con un coltello a serramanico in tasca ed alle spalle lunga una sfilza di reati. Un nomade di 22 anni, residente nell'area Sinti di Voghera, è stato fermato la notte scorsa dai Carabinieri in via Volturno.

L'epilogo della vicenda AlfantiBarbara ALFANTI (click to enlarge)


VOGHERA Si è presentata alla Caserma dei Carabinieri di Voghera, in via Verdi, sostenendo di essere stata rapita. Ma dopo pochi minuti è crollata e, in lacrime, ha ammesso di essersi allontanata volontariamente e di aver trascorso qualche giorno in Spagna, a Barcellona.

Attaccanti sterili e inconcludenti


VOGHERA Un Martin Colombo irriconoscibile, Troiano che sbaglia il match ball della partita e un Farina, subentrato proprio a Colombo nella ripresa, che non tira mai in porta. A finire sotto accusa è l'attacco rossonero, davvero poco prolifico. Ecco le pagelle di Voghera Sei Tu.

VOGHERA (click to enlarge)Rossoneri deludenti nel 1° tempo


VOGHERA Porte inviolate e Voghera piuttosto opaco nella trasferta di Pizzighettone, specialmente nel primo tempo. Ripresa  più vivace, con i rossoneri più volitivi, ma non abbastanza per schiodare il punteggio dallo 0-0 di partenza. Nel complesso, Pizzighettone più convinto e pericoloso: ci ha pensato un ottimo Maggioni a contenere gli assalti dei padroni di casa. 

Il match del 30 ottobre scorso


PAVIA Domenica 30 ottobre, nella 4° giornata del campionato di volley A1 femminile, la Riso Scotti Pavia coglie il primo punto di questa stagione 2011/2012 e muove la classifica togliendosi dall'ultimo posto.

Barbara ALFANTI (click to enlarge)Una vicenda a lieto fine


VOGHERA Barbara Alfanti si trova in questo momento nella propria casa di Voghera, insieme a suoi cari. E' un po' scossa ma sta bene. Pur non essendo ancora in possesso di tutti i dettagli del ritrovamento vi anticipiamo comunque questa notizia che, per fortuna, ha avuto un lieto fine.

Prossimo appuntamento il 24 novembre


VOGHERA Prosegue

Insignito con la medaglia al valor civileAlessandro CALDIN (click to enlarge)


VOGHERA L’agente Scelto della Polizia di Stato Alessandro Caldin ora lavora presso il Commissariato di Voghera, con ottimi risultati. Nel marzo del 2010, quando era ancora in forza alla Polizia di Frontiera di Luino, non ha esitato a gettarsi nelle fredde acque del Lago Maggiore per salvare una giovane donna che, in preda a sconforto, si stava togliendo la vita.

Municipio di Voghera (click to enlarge)Fino al prossimo 15 dicembre


VOGHERA La Giunta comunale ha approvato i bandi per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (erp) e per la graduatoria di mobilità abitativa degli alloggi. Entrambi i bandi rimarranno aperti dal 15 Novembre al 15 Dicembre 2011.

La ragazza scomparsa - Barbara ALFANTI (click to enlarge)La famiglia in apprensione


VOGHERA Scomparsa nel nulla. Da ieri a mezzogiorno non si hanno più notizie di Barbara Alfanti, 40 anni, residente nella nostra città e titolare di un negozio di fiori a San Martino Siccomario. Il suo furgone Renault è stato ritrovato oggi in via Riviera a Pavia.

Appello rivolto soprattutto agli anzianiVincenzo GIUGLIANO (click to enlarge)


VOGHERA Attenzione ai falsi certificatori del censimento. Sono già in azione e cercano di raggirare soprattutto gli anziani, proprio con la scusa di compilare il censimento. L'allarme è lanciato dall'assessore alla Sicurezza Vincenzo Giugliano, al quale sono già arrivate parecchie segnalazioni.

Lo salvano i pompieri di AstiTANARO IN PIENA (click to enlarge)


ASTI Sono stati attimi di puro terrore per M.P., 72 anni, pensionato vogherese, che domenica sera dopo le 21 è caduto con la sua auto nel fiume Tanaro. L’uomo si trovava in provincia di Asti, in località isolone, ed è stato salvato dai vigili del fuoco.

Creato un gruppo di lavoro


PAVIA Importante incontro sabato scorso tra il Presidente della Provincia di Pavia, Daniele Bosone, e gli assessori Alberto Lasagna (Ambiente) e Michele Bozzano con la Rete delle Associazioni e dei  Comitati per la salvaguardia della salute e la tutela del territorio. Presenti anche  il Presidente della Commissione Ambiente Pierangelo Fazzini e il Presidente della Commissione Territorio Ezio Stella.

L'affidamento sarà di durata triennale


PAVIA La Questura di Pavia intende procedere all’affidamento a ditta privata, mediante cottimo fiduciario, del servizio interno di bar presso la sede sita in Pavia, via Rismondo n. 68. Oggetto dell’appalto è l’espletamento dei servizi e l’esercizio delle attività relative alla gestione del bar, per la durata di anni tre.

MONTESEGALE (click to enlarge)Varato un progetto sul turismo


MONTESEGALE Fra la “Gente che ama ospitare” c’è anche il comune di Montesegale. Il centro oltrepadano, infatti, farà parte della rete nazionale delle comunità ospitali insieme ad altri centri turistici di tutta Italia.

Da mesi picchiava la mogliePOMPIERI


VOGHERA Hanno fatto irruzione in casa ed hanno posto fine ad una serie di maltrattamenti e botte cui era oggetto una donna di origini senegalesi. Pompieri e polizia hanno salvato la donna dall’orco. Un marito che la picchiava regolarmente.

La proposta di un vogherese


VOGHERA Dedicare una via o una piazza di Voghera a Marco Simoncelli, il giovane pilota della Moto Gp recentemente scomparso a causa di un incidente avvenuto nella gara di Sepang. La proposta, diretta al sindaco Carlo Barbieri, arriva da un cittadino vogherese.

In arrivo nuove ordinanzeVincenzo GIUGLIANO (click to enlarge)


VOGHERA Ubriachezza molesta e bottiglie abbandonate per vie e piazze, ora Voghera sceglie la linea dura. L’assessore alla Sicurezza Vincenzo Giugliano ha infatti deciso di emettere un’ordinanza con la quale punire sia gli esercenti che vendono alcolici la notte, sia i clienti che gettano bottiglie vuote sul suolo pubblico.

BABY GANGPesanti offese a un diversamente abile


VOGHERA Vergogna. E’ il primo termine che ci viene in mente nel commentare un fatto accaduto nei giorni scorsi su un pullman di linea della nostra città. Un ragazzo diversamente abile è stato preso di mira da un gruppo di ragazzine che lo hanno deriso e insultato fra l’indifferenza generale dei passeggeri presenti.

Incendio in un appartamento di via UbertiVIGILI DEL FUOCO (click to enlarge)


VOGHERA Solo il tempestivo intervento dei vigili del fuoco e della Polizia di Stradella ha evitato che si verificasse una tragedia. Ieri mattina un incendio è divampato in una delle palazzine dell’Aler, in via Uberti. All’interno di un appartamento c’erano la mamma 79enne e la figlia disabile.

Dalle feste al... Pronto soccorsoHALLOWEEN (click to enlarge)


VOGHERA E' stata una festa di Halloween un po' movimentata a Voghera e in Oltrepo Pavese perchè molti hanno deciso di festeggiare questo evento alzando un po' troppo il gomito. Sono così passate dalle feste alle corsie dell'ospedale.

I dubbi dei Giovani di Sinistra


VOGHERA La Sinistra giovanile vogherese interviene per commentare la nuova ordinanza varata dall'assessorato alla Sicurezza del comune di Voghera, guidato da Vincenzo Giugliano (Pdl), che prevede il divieto della vendita di bevande alcoliche dopo le ore 21.

Riunione in vista del congressoGiovanni FERRARI (click to enlarge)


VARZI A seguito di una primo incontro preliminare, si terrà nei prossimi giorni  la prima riunione ufficiale del coordinamento del Collegio Pdl “Valle Staffora”, presieduta dal consigliere provinciale Giovanni Ferrari.

Scoperto e arrestato dalla PoliziaPOLIZIA (click to enlarge)


VOGHERA - Portava con sé la moglie e due bimbi piccoli per chiedere la carità ai clienti dei supermercati. Ma un controllo della Polizia ha permesso di identificarlo e denunciarlo. Lui, un nomade di 30 anni, aveva già alle spalle una lunga scia di reati ed era appena uscito dal carcere.

POMPIERI (click to enlarge)Emanuele: "Noi ci siamo sempre"


BRONI - Domenica scorsa il mezzo a nostra disposizione ha avuto un piccolo corto circuito. Nonostante questo, riusciamo sempre a garantire la copertura di tutti i servizi. La cittadinanza può stare tranquilla, la caserma non chiuderà”. A parlare è Giovanni Emanuele, responsabile del distaccamento dei vigili del fuoco di Broni.

Marco TRAVAGLIO (click to enlarge)Voghera citata ad "Anno Zero"


VOGHERA - Marco Travaglio non è il primo e, probabilmente, non sarà l’ultimo della lunga schiera di giornalisti che sono “inciampati” nella bufala dell’ordinanza vogherese sulle panchine. E dire che basterebbe verificare la notizia, una delle principali regole, anzi doveri, del giornalista.

Altre quattro patenti ritirateCARABINIERI (click to enlarge)

 

VOGHERA - Ancora controlli e ancora patenti ritirate. I Carabinieri non abbassano la guardia nella lotta contro la guida in stato di ebbrezza, una delle principali cause degli incidenti del sabato sera. Quattro automobilisti denunciati fuori dai locali pubblici.

VIGILI DEL FUOCO (click to enlarge)L'ultimo camion ieri ha preso fuoco

 

di Andrea Pestoni

 

BRONI - Incredibile ma vero, una caserma dei vigili del fuoco che non ha mezzi con i quali potersi muovere e arrivare così sul luogo di incendi, incidenti, alluvioni, allagamenti o semplici interventi ordinari. L’ultimo mezzo a disposizione si è “fuso” ieri pomeriggio.

POLIZIA LOCALE (click to enlarge)La Polizia Locale riesce a identificarla


VOGHERA - Prima l’ha investito, poi ha cercato di speronarlo per mandarlo fuori strada, facendo così perdere le proprie tracce. Gli agenti della Polizia Locale sono però riusciti a risalire alla sua identità. Si tratta di una ragazza vogherese, A.G. di 26 anni, ora è veramente nei guai.

PIEDIBUS (click to enlarge)Più di 100 alunni coinvolti


VOGHERA - Sono stati più di 120 gli alunni delle Scuole Elementari "De Amicis" saliti sul "Piedibus", l'"autobus a piedi", approdato, per la prima volta in città, in concomitanza con l'avvio dell'anno scolastico 2010/20111.

La sentenza di primo gradoTRIBUNALE (click to enlarge)


VOGHERA - Quattro imputati condannati e nove assolti. Il tribunale di Voghera ha emesso la sentenza sull’Operazione dei Carabinieri denominata “Teenager”, perché riguardava la spaccio di droga tra adolescenti.

Presto altre nuove sezioni


VOGHERA - E’ stata creata nel sito internet del Comune una ulteriore sezione relativa all’Ufficio Stampa, che contiene i comunicati stampa del Sindaco Carlo Barbieri, della Giunta Comunale e del Presidente del Consiglio Nicola Affronti.

William TURA (click to enlarge)Nel triennale anche la pista ciclabile


VOGHERA - “Un Piano triennale dei Lavori Pubblici che, in base alle risorse economiche disponibili, cerca di ottimizzare al meglio i progetti per realizzare solo quelle opere che sono utili alla Città”. Così l’assessore William Tura sintetizza il nuovo documento approvato dalla Giunta che da il via libera alla realizzazione delle opere nel prossimo triennio.

MUSEO (click to enlarge)Domani al museo storico


VOGHERA - Domani, presso il Museo Storico di Voghera, si svolgerà il convegno medico dal titolo “La moderna terapia termale” rivolto a tutti i medici di medicina generale, idrologi e medici chirurghi di area interdisciplinare interessati all’argomento.

Lo stupro dopo una festaVOLANTE (click to enlarge)


PAVIA - Si erano offerti di portarla a casa dopo una festa da amici a Belgioioso e invece, prima di arrivare a destinazione, uno di loro ha fermato l'auto e l'ha violentata, minacciando gli altri. Lei, una ragazza di origine russa, ha solamente 15 anni. I tre sono stati arrestati dalla Polizia.

TARGA (click to enlarge)La precisazione dell'assessore Giugliano


VOGHERA - "La telecamera che inquadra i giardini del castello si trova vicino al parcheggio di via Cavour ed è stata installata nel mese di agosto, molto prima che fosse messa la targa". Vincenzo Giugliano, assessore alla Sicurezza del Comune di Voghera, precisa che la telecamera non è affatto stata messa per "controllare" la targa.

Tragedia sfiorata a Cascina BrignolaAMBULANZA (click to enlarge)


VOGHERA - Anche se per qualche settimana dovrà sopportare molto dolore a causa di un forte trauma toracico, di certo potrà ritenersi un uomo fortunato. Perché ieri pomeriggio Maurizio Orsi, 52 anni, della frazione Cascina Brignola di Zavattarello, ha davvero rischiato la vita.

Carlo BARBIERI (click to enlarge)Pronta un'ordinanza sulla pulizia dei fossi


VOGHERA - Questa mattina il Sindaco di Voghera, Carlo Barbieri, accompagnato dal capogruppo del Pdl Gianpiero Rocca e dal consigliere comunale (e responsabile della protezione civile) Giuseppe Carbone, ha effettuato un sopralluogo per constatare di persona i danni causati dal maltempo dei giorni scorsi.

Se ne è parlato in ConsiglioTEATRO SOCIALE (click to enlarge)


VOGHERA - A che punto sono i lavori di restauro del teatro Sociale di Voghera e quali sono le tempistiche (previste) sulla sua riapertura? Se ne è discusso durante l'ultimo consiglio comunale e il sindaco Carlo Barbieri, che sta seguendo personalmente la situazione, ha risposto ad un'interpellanza del Movimento 5 Stelle.

POSTINO (click to enlarge)Carenza di organico alle Poste


VOGHERA - Chi è abbonato a qualche rivista o quotidiano non potrà più ricevere al sabato l’edizione del venerdì ma dovrà aspettare lunedì per leggerla. E’ questa la novità delle poste vogheresi e oltrepadane.

Ecco il programma


VOGHERA - Domani anche il comune di Voghera celebrerà il 4 novembre, giornata dell’Unità nazionale e della vittoria, delle forze armate e del combattente. Ecco il programma delle iniziative.

AMBULANZA (click to enlarge)Alla panetteria di via Scarabelli


VOGHERA - Un panettiere e sua moglie se la sono vista molto brutta questa mattina. La loro panetteria di via Scartabelli, infatti, è stata invasa dal monossido di carbonio e solo l’arrivo dell’ambulanza gli ha salvato la vita. Entrambi sono stati trasportati a Milano in una camera iperbarica.

Ventunenne simula un reatoCASERMA (click to enlarge)


VOGHERA - “Vorrei presentare denuncia, sono stato vittima di una rapina”. Alla fine, però, un 21enne di Retorbido è stato denunciato per simulazione di reato e procurato allarme dai carabinieri di Voghera.

Ricercato dalla procura di Crema


PAVIA - Nell’ambito di mirati servizi volti al contrasto della criminalità diffusa nel centro cittadino, la Squadra Mobile della Questura di Pavia ha arrestato un cittadino pavese di 34 anni nei confronti del quale gravava un ordine di carcerazione per scontare la pena della reclusione di anni 1 e mesi 4, per il reato di rapina, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Crema.

L'ultimo colpo in strada MezzanaCARABINIERI (click to enlarge)


VOGHERA - E’ caccia aperta al ladro acrobata, che colpisce gli appartamenti situati nei piani alti delle palazzine. Dopo diversi furti ed un  periodo di pausa, è entrato in azione ancora nei giorni scorsi, mettendo a segno un colpo in un appartamento di strada Mezzana.

SOTTOPASSO (click to enlarge)Problemi a strade e sottopassi


VOGHERA - Il maltempo comincia a presentare i conti. Tre giorni di pioggia interrotta che stanno causando alcuni danni e soprattutto molti disagi in Città. Questa mattina i volontari della protezione civile hanno chiuso la strada che da Voghera porta a Torrazza Coste.

AMBULANZE (click to enlarge)Ecco come diventare soccorritori


RIVANAZZANO TERME - Il prossimo 7 dicembre l'associazione Croce di San Francesco onlus di Rivanazzano Terme, presso la propria sede di piazza Cornaggia 67, inaugurerà alle ore 21,00 i corsi per diventare "Soccorritori". Tante le nozioni che si potranno apprendere.

Oggi i funerali in Duomo


VOGHERA - Si svolgeranno oggi pomeriggio alle ore 15,30 in Duomo i funerali di Armando Damaschi, ex Vice commissario prefettizio del comune di Voghera ed ex commissario di Asm Voghera Spa (negli anni Novanta). L'uomo è morto all'età di 90 anni. Ecco il ricordo del sindaco di Voghera, Carlo Barbieri.

OSPEDALE (click to enlarge)Pronta anche la Stroke Unit


VOGHERA - Dopo le sollecitazioni, con una lettera, dei medici del reparto di neurologia dell’ospedale di Voghera, è arrivata la risposta dei vertici sanitari pavesi. La “Stroke Unit” si farà ed anche il nuovo primario sta per arrivare.

DONATO TROIANOCompatti e sereni usciremo dalla crisi

 

Voghera - Il day after della sconfitta casalinga incassata dalla Caratese è all'insegna della riflessione e della serenità in casa rossonera. Il direttore generale del Voghera Donato Troiano, con grande pacatezza, analizza il momento opaco della squadra, partendo da una certezza: mister Chierico non si tocca.

VITTORIO POMALa promessa del presidente Poma

 

di Federica Calizzano

 

Torrazza Coste - L’Oltrepo vittima del “divario digitale”. Sembra ancora per poco. L’amministrazione provinciale, infatti, si sta attivamente operando affinché anche le piccole realtà comunali possano accedere al servizio di banda larga.

E' accaduto in un cortile di via RicottiCASERMA DEI CARABINIERI

 

Voghera - Solo il tempestivo intervento di una pattuglia del nucleo radiomobile dei Carabinieri ha evitato che la rissa potesse finire in tragedia. Oggetto della lite una bicicletta, che un marocchino di 20 anni ha cercato di rubare all'interno di un cortile in via Ricotti.

Un convegno e una mostra fotograficaIMMAGINE

 

Voghera - Femminilità, l'eleganza dell'essere donna (mostra fotografica) e un convegno sulla giornata sulle violenza alle donne. Due nuovi servizi televisivi nella nostra sezione "Video", poi "Servizi". Buona visione!

INGRESSO VOGHERAAltra prova scialba dei rossoneri

 

Voghera - Il Voghera cade in casa con l'ex fanalino di coda Caratese. Il campo pesante per l'abbondante pioggia ha frenato i rossoneri, però l'impressione è che la squadra stia attraversando un momento negativo. Oggi il Voghera non ha dimostrato quella cattiveria necessaria per incamerare tre punti preziosi che avrebbero rilanciato i rossoneri.

Domenica disastrosa: risultati e classificaSTADIO PARISI

 

Voghera - Con un gol di Galluccio al 41' del secondo tempo la Caratese espugna il campo rossonero. Il Voghera, sui campi pesanti, denota sempre grossi limiti. Sconfitta casalinga anche per l'Oltrepo che ora è ultimo in solitudine. Ecco risultati e classifica.  

Nella sezione "Farmacie"

 

Voghera - La farmacia di turno oggi a Voghera è la Comunale 1, in viale del Lavoro 11, numero telefonico 0383.642135. 

SANNINO E COLLOCALe immagini della grande festa rossonera

 

Voghera - Le telecamere di Vogheraseitu non potevano mancare alla grande festa rossonera per i novant'anni di storia de club di via Facchinetti. Ecco le immagini più suggestive e simpatiche di un evento che ha richiamato al Comunale i volti storici della Voghe. Sezione Video, poi Sport 2009/2010. Buona visione!

Questa mattina inaugurata la nuova sedePRO LOCO BRONI

 

di Simona Contardi

 

Broni - Nasce a Broni la nuova Pro Loco. L’associazione bronese annuncia così il suo ritorno, in vesti nuove, con uno staff in parte rinnovato e con una gestione diversa rispetto alla precedente.

MISTER CHIERICOChierico: "Domani è obbligatorio vincere"

 

di Alessandro Quaglini

 

Voghera - "Sottovalutare la Caratese sarebbe un errore imperdonabile. Domani abbiamo a disposizione un solo risultato: la vittoria". Mister Chierico ha le idee chiare. Classico modulo, 4-4-3, torna in panchina Troiano. Bandirali in campo dal primo minuto.

Clamorosa protesta di una famigliaSTRISCIONE CANEVINO

 

di Alessio Alfretti

 

Canevino - Ci sono già due indagati per le riparazioni alla frana di Casa Fontana a Canevino. La conferma viene dalla Forestale di Zavattarello, che è intervenuta in seguito alle segnalazioni ricevute.

Raccolta fondi contro la distrofia

 

Casteggio - Questo  fine settimana Telethon tornerà a Casteggio, sempre grazie al lavoro della Pro Loco Clastidium guidata da Pietro Peveri e del Comune di Casteggio. L’appuntamento con la raccolta per la ricerca scientifica contro la distrofia muscolare si snoderà su due giorni,il venerdì e il sabato.

Iniziativa in collaborazione con Coldiretti

 

Montebello della Battaglia - Dallo scorso mercoledì all’Iper di Montebello i consumatori incontrano il latte crudo di altissima qualità a 1 euro al litro. L’azienda agricola Tagliani ha raggiunto un accordo con il grande marchio distributivo, per installare, all’interno del centro di Montebello della Battaglia, un distributore di latte crudo.

Le gare al dopolavoro ferroviarioFASI DI GIOCO

 

Voghera - I boccisti Assandri e Stoppini, alfieri della Pro Loco di Morimondo, si sono aggiudicati con pieno merito il “Memorial Pierino Pallavicini”, gara regionale a coppie organizzata dal Dopo Lavoro Ferroviario di Voghera.

Ecco l'elenco dei vincitoriGRUPPO TAEKWONDO

 

Voghera - Si è tenuto presso il palazzetto dello sport di Voghera il campionato interregionale Lombardia di forme, organizzato dal taekwondo del centro arti marziali Pavia il quale ha preso parte allo stesso con 20 dei suoi atleti. Ecco le graduatorie delle gare.

Appuntamento al teatro comunale

 

Rivanazzano Terme - Fabrizio Poggi ed i Chicken Mambo questa sera saranno in concerto al teatro comunale di Rivanazzano Terme. L'inizio dell'esibizione è previsto per le ore 21,00.  

VOLUMEIniziativa per ricordare il Giro d'Italia

 

di Federica Calizzano

 

Salice Terme - La neonata associazione “GiovaniOltre” organizza per questa sera al President Hotel Terme (ore 21) la presentazione del volume «La corsa del secolo. Cent’anni di storia italiana attraverso il Giro» di Paolo Colombo e Gioacchino Lanotte (ed. Mondadori).

Ecco come presentare il curriculumASM VOGHERA SPA

 

Voghera - L'Asm Voghera Spa, ex azienda municipalizzata del Comune di Voghera, cerca nuove figure professionali da assumere a tempo indeterminato. Ecco come presentarre i propri curriculum e partecipare alle selezioni per essere assunti.

INFOPOINTAlla rassegna In Vetrina per Natale

 

Casteggio - L’Info Point Turistico del Comune di Casteggio, con la partecipazione alla manifestazione appena conclusa “In Vetrina per Natale” svoltasi come ogni anno a Pavia, presso il Palazzo delle Esposizioni, ha fatto la sua prima uscita ufficiale.

Risarcimenti parziali o addirittura niente

 

Broni - I mancati o parziali risarcimenti per i danni dell’alluvione del 2007 hanno lasciato l’amaro in bocca a molti privati bronesi. Non è un segreto. La colata di fango che invase violentemente case e scantinati nell’agosto di due anni fa, fece contare ingenti danni.  

CARCEREHanno violentato una 36enne ucraina

 

Voghera - Sono stati condotti presso il carcere di Voghera i tre stupratori ucraini che il 21 novembre scorso hanno violentato una loro connazionale 36enne abbandonandola poi vicino al cimitero di Pavia.

Incontro dalle suore Agostiniane

 

Voghera - Si è svolto, presso l’Istituto Santa Caterina di Voghera, un incontro pubblico per fare informazione in ordine all’attuale situazione sanitaria creata dall’influenza A1-N1.

Iniziativa alla Biblioteca Comunale

 

Rivanazzano Terme - La Biblioteca Civica Comunale di Rivanazzano Terme promuove nel pomeriggio di sabato 28 novembre, alle ore 15.30, la cerimonia di premiazione della settima edizione del concorso “Più leggi, più vinci!” indetto dal 10 giugno al 10 ottobre.

Intervista televisiva al colonnello GarofanoPROCESSO IMPERFETTO 

 

Voghera - Chi ha ucciso Samuele? Cosa accadde nella villetta di Cogne il 30 gennaio del 2002? Ci spiega tutto il colonnello Luciano Garofano, capo dei Ris di Parma, nella nostra esclusiva intervista televisiva. Sezione Video, poi Interviste. Buona visione!

Eventi a sfondo benefico 

 

Broni - Una stagione piena di appuntamenti per l’Associazione Sportello Mamma che dal 2005 lavora sul campo per prevenire la depressione post partum e per sostenere le mamme in difficoltà.

VOGHEAscagni ancora in gol, nel finale il pari

 

Voghera - Finisce in parità l'andata dei quarti di finale di Coppa Italia tra Voghera e Ponsacco. Per quanto visto sul campo, il pareggio è il risultato più giusto, anche se resta il rammarico in casa rossonera per aver subito il gol del pareggio in superiorità numerica (Ponsacco in 10) e sul solito calcio piazzato.

Nell'ambito della fiera di San Martino

 

Cervesina - Nell'ambito della fiera di San Martino la Pro Loco di Cervesina ha organizzato una serata di divertimento per gli amanti del ballo e della moda. Il successo e' stato decretato dal pubblico scatenato nelle danze e dalla sfilata di moda vintage. Parecchi abiti sono stati indossati durante le veglie e i the danzanti all'Ariston di Voghera. La novita' e' stata veder sfilare anche coppie di sposi con abiti d'epoca. 

Approvato dalla Giunta Comunale

 

Voghera - E' stato approvato dalla Giunta Comunale il progetto definitivo per la realizzazione delle nuove strade in porfido. Si tratta di Via Mazzini, vicolo San Francesco e via Galilei. Le opere inizieranno entro breve.

POVERTAFare la spesa per aiutare gli indigenti

 

Voghera - Sabato 28 novembre 2009 si svolgerà in tutta Italia la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e dalla Compagnia delle Opere Impresa Sociale. Verranno aiutati  un milione e 300.000 indigenti, attraverso gli 8.000 enti convenzionati con la Rete Banco Alimentare.

I catalani vincono 2-0

 

di Stefano Feltri

 

Barcellona - Anche se priva di Messi e Ibra il Barcellona supera l’Inter. Primo tempo stellare della squadra catalana che ha nettamente dominato soprattutto a centrocampo con Iniesta che ha recitato la parte del leone.

ARNOIn cerca di un nuovo padrone

 

Voghera - Arno e Fabiano sono alla ricerca di un nuovo padrone che sia più umano di quello precedente. Ecco le indicazioni per tutti coloro che vorranno adottarli.

Ha firmato oggi, domani già in panchinaBANDIRALI

 

di Alessandro Quaglini

 

Voghera - E' Roberto Bandirali il rinforzo per la difesa del Voghera. L'acquisto ventilato in questi giorni dalla dirigenza di via Facchinetti si è concretizzato stamattina. Bandirali, classe '72, 18 stagioni di professionismo tra C1 e C2, le ultime due alla Pro Vercelli sarà disponibile già  per la partita di Coppa Italia di domani con il Ponsacco.

 

 

IRIA PHOENIXIntervista esclusiva a coach Pivi

 

Voghera - E’ ancora vittoria al Palaoltrepo’ per il team delle Fenici Rosse che con questo risultato si piazzano ai vertici della classifica del campionato CSI Juniores, girone B, con 15 punti.

Dal 29 novembre nell'area Truffi

 

Casteggio - Il tartufo e i mieli dell’Oltrepò Pavese, massime espressioni autunnali del territorio, danno appuntamento nella 25esima edizione della “Fiera del tartufo & miele” che si terrà a Casteggio (PV) domenica 29 novembre presso l’area fieristica di via Truffi, con apertura degli spazi espositivi dalle ore 9,00 alle ore 19.00

Esposizione di arti grafiche e pittura

 

Voghera - Venerdi 3 dicembre, alle ore 17,00, alla sala Pagano di piazza Cesare Battisti, verrà inaugurata una mostra di arti grafiche e pittura realizzata dagli allievi del corso Unitre di Voghera. La mostra rimarrà esposta fino al 6 dicembre con i seguenti orari: al mattino dalle 10,00 alle 12,00 e al pomeriggio dalle 17,00 alle 19,00.

Un'edizione ricca di novità

 

Salice Terme - Si svolgerà domenica 6 Dicembre il tradizionale mercatino natalizio di Salice Terme. In mostra prodotti locali, gastronomia, artigianato, hobbistica. Per tutta la giornata i ristoratori salicesi proporranno, presso gli stand che saranno posizionati lungo la parte centrale del Viale delle Terme, numerose degustazioni e piatti tipici della loro cucina.

A Rivanazzano Terme l'indagine sulla pitturaMOSTRA

 

Rivanazzano Terme - "Indagine sulla pittura". E' questo il titolo della mostra che si terrà fino al prossimo 29 novembre a Rivanazzano terme, presso l'antica galleria d'arte Rus. Il servizio televisivo sulla presentazione nella sezione "Video". Buona visione!

Spettacolo a San Siro, la Juve resta a -5

 

di Stefano Feltri

 

Voghera - La Juventus batte nel posticipo l’Udinese e resta sulla scia, ma non è stata una bella partita. In un primo tempo pieno di errori, da segnalare una parata di Handanovic, la prima, su conclusione da fuori di Diego, la seconda su una deviazione di misura di Amauri.  

L'appello della nipote di Rosanna GariboldiROSANNA GARIBOLDI

 

di Alessio Alfretti

 

Broni - Una lettera inviata in carcere alla nonna con un desiderio molto chiaro: "Voglio trascorrere il Natale con te". Ad annunciare questa notizia è Pietro Tronconi, figlio di Rosanna Gariboldi, ex assessore provinciale, che dal 20 ottobre scorso si trova presso il carcere San Vittore di Milano. Tronconi parla della lettera della figlia a Rosanna Gariboldi. 

CASERMA DEI CARABINIERIRumeno arrestato domenica mattina

 

Voghera - Aveva bevuto talmente tanto sabato notte che domenica mattina, alle 6,00, era ancora completamente ubriaco e con la sua auto andava a zig zag per le vie della città. I Carabinieri del nucleo radiomobile lo hanno però intercettato e poi è scoppiato il pandemonio.

Malvivente arrestato da un agenteIPER MONTEBELLO

 

Montebello - Tenta una rapina, ferisce una commessa ma sfortunatamente per lui, in quel momento (sabato verso le 20,00) al centro commerciale Montebello c'era anche un militare dei Carabinieri in borghese che stava facendo spesa con la sua famiglia.

Spettacolare 4-3 a San Siro

 

di Stefano Feltri

 

Milano - Sofferto successo del Milan sul Cagliari al termine di una gara altamente spettacolare. Prima frazione che si apre con il gol di Seedorf su assist di Boriello. La reazione del Cagliari è veemente e Matri prima viene atterrato da Dida in uscita, l’arbitro sorvola ingiustamente e poi fa il pari su un cross dal fondo con la difesa rossonera ferma.

VOGHERossoneri spenti e senza idee

 

Cantu - Capitan Bendoricchio salva il Voghera. Un colpo di testa del capitano al 35' del 2° tempo sugli sviluppi di una punizione dalla sinistra di Piazza permette ai rossoneri di uscire indenni da Cantù. Dopo un 1° tempo con leggero predominio dei padroni di casa, ma con due occasioni anche per il Voghera, la ripresa propone un tema diverso.

La vetta della Premiere però si allontana

 

di Stefano Feltri

 

Voghera - Settimo pareggio per la squadra di Mark Hughes. Dopo una prima frazione con poche occasione si è vista una ripresa ricca di colpi di scena. Si inizia al 50’ con il vantaggio dei padroni di casa con Skrtel che devia in rete una punizione tagliata di Gerrard.

Rossoneri spenti e senza idee

 

Cantu - Capitan Bendoricchio salva il Voghera. Un colpo di testa del capitano al 35' del secondo tempo sugli sviulppi di una punizione dalla sinistra di Piazza permette ai rossoneri di uscire indenni da Cantù. Dopo un primo tempo con leggero predominio dei padroni di casa, ma con due occasioni anche per il Voghera, la ripresa propone un tema diverso.

 

Rossoneri poco brillanti: finisce 1-1STADIO

 

Voghera - Un Voghera non brillantissimo, dopo essere passato in svantaggio (gol di Spiaggiari) è riuscito a raggiungere il pareggio con capitan Bendoricchio. Con il cantù finisce 1-1, risultato tutto sommato giusto. Sconfitta casalinga per l'Oltrepo. Ecco risultati e classifica.

ALTIN TOSKALaureato in legge, è di origine albanese

 

Sale - Intervista al pittore albanese Altin Toska, laureato in Giurisprudenza, con la passione per l'arte. Un pittore autodidatta che non si ispira a nessuna corrente pittorica, ma dipinge guidato dalle emozioni. Le sue opere nella sezione "Video", poi "Interviste". Buona visione!

Forfait di Mazzotti, Todeschini e PozziINGRESSO VOGHERA

 

Voghera - Qualche assenza importante, ma non sarà certo un alibi per non cercare la vittoria nell'insidiosa trasferta con il Cantù San Paolo. Proprio adesso che la Tritium sta accennando al primo tentativo di fuga stagionale, i tre punti sono più che mai fondamentali.

Una giornata con la Coldiretti

 

Cigognola - Giornata del Ringraziamento a Cigognola. La Coldiretti di Pavia si riunirà domani nel piccolo borgo oltre pavese all’ombra del Castello, per ringraziare del raccolto annuale, invocando la Benedizione divina sul lavoro futuro.

TREMONTI E FERRARIHa inaugurato la filiale della Bcc

 

Rivanazzano Terme - Un pomeriggio ricco di appuntamenti quello del 16 novembre scorso a Rivanazzano Terme a cui ha preso parte il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giulio Tremonti, tra il  convegno sulla riorganizzazione dell’agenzia delle entrate e sul federalismo fiscale e l’inaugurazione della filiale Rivanazzanese della Banca Centropadana.

MANIFESTO ADMOL'iniziativa dell'Admo in piazza Duomo

 

Voghera - Un panettone per continuare la lotta contro la leucemia. L'Admo, associazione donatori di midollo osseo, torna il piazza per la tradizionale iniziativa benefica, che quest'anno si terrà il 28 e 29 novembre sotto i portici di piazza Duomo dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30. Iniziativa che l'associazione tiene a livello nazionale.  

Per l'iniziativa Soms... stars

 

Voghera - Grande successo ieri sera per la Rondoband che si è esibita al cinema teatro Arlecchino nell'ambito dell'iniziativa "Soms Stars", ovvero le migliori band vogheresi sul palco. A dicembre sarà la volta dei Mandolin Brothers, che celebreranno i loro 30 anni di attività.

L'appello della moglie per il maritoFEDERICO NICOLACI

 

di Andrea Pestoni

 

Voghera - “Spero tanto che Federico torni presto a casa, non so quanto tempo riuscirà ancora a resistere”. Eleonora, moglie di Federico Nicolaci che dal mese di agosto si trova presso il manicomio criminale di Castiglione delle Stiviere, rompe il silenzio e lancia il suo appello.

Al meeting delle etichette indipendenti

 

Pavia - Alla fine chi bara... muore. Sembra un gioco di parole, ma proprio così è successo alla competizione on line del festival dell'anno, promosso dal Mei di Faenza. Così le votazioni sono state riaperte e collegandosi al sito www.retedeifestival.it è ancora possibile votare Orquestra Pavia, etichetta indipendente che punta a giocare un ruolo da protagonista nell'ambito di questo meeting annuale. Si vota una sola volta, fino a mercoledi 25 novembre, ma più voti porteranno Orquestra alla vittoria finale. Una vittoria... a portata di click.  

REFURTIVATre bronesi rubavano videopoker

 

Voghera - Si stavano specializzando nel furto di videopoker e avevano messo a segno un colpo importante a Voghera, al distributore automatico posto lungo la tangenziale. Qualcosa però è andato storto e alla fine tre bronesi sono finiti nella trappola delle forze dell'ordine.

Ritornano anche le "vecchie glorie"VOGHERA

 

di Alessandro Quaglini

 

Voghera - Novant'anni di gloria, successi, delusioni e rimpianti, ma la fede e l'amore per la Voghe non si attenueranno mai. Chi ama veramente i colori rossoneri sabato sarà allo stadio per rivedere volti  che hanno appassionato tifosi rossoneri d'ogni epoca. 

Sulla strada provinciale Bressana-Salice

 

Codevilla - Finalmente anche Codevilla avrà la sua rotatoria. Entro la fine del 2010, infatti, dovrebbero sbloccarsi i fondi che l’amministrazione provinciale intende impiegare per modificare l’ingresso del paese.

Vibrate proteste dell'Eire

 

di Stefano Feltri

 

Voghera - L’Eire di Trapattoni derubata dalla qualificazione ai mondiali. Durante la gara di ritorno dello spareggio, a Parigi, tra Eire e Francia, quando si era ai tempi supplementari una rete di Gallas viziata da un evidente fallo di mani commesso da Henry ha dato il passaggio dei transalpini alla rassegna iridata.

Musiche e letture per il Beato

 

Voghera -  Questa sera alle ore 21, il teatro Arlecchino di Voghera renderà omaggio alla figura e al carisma di don Gnocchi, proclamato Beato, in piazza Duomo a Milano il 25 ottobre scorso, davanti a cinquanta mila persone e a due milioni di telespettatori. Uno spettacolo di musiche e letture, interessante ricco e riflessivo per far conoscere, sensibilizzare e avvicinare la nostra città ad un uomo, un prete, un imprenditore della carità. Un anti-eroe dei nostri tempi.

 

 

CHIERICOParlano mister Chierico e Piazza

 

Voghera - Il Voghera raggiunto ancora nel finale, ma la netta impressione che qualche piccolo aggiustamento possa garantire ai rossoneri un campionato di vertice. Le interviste del dopo gara con l'Alzano nella sezione Video.

Sostegno economico dei servizi socialiMUNICIPIO DI VOGHERA

 

Voghera - Le famiglie numerose residenti nei Comuni del Distretto di Voghera, con un numero di figli uguale o maggiore di tre di cui almeno uno minorenne, possono presentare domanda per l’attivazione del Voucher a sostegno delle famiglie numerose.

COMMISSARIATOPolizia interrompe festa a base di hashish

 

Voghera - Per studenti e giovani, e in alcuni casi anche minorenni, era ormai una tappa fissa. Dopo la scuola fare un salto in un appartamento di piazza Fratelli Bandiera, dove vivevano due persone, fratello e sorella di 20 anni era un modo sicuro per trovare dell'hashish da fumare.   

Spettacolare 2-2 al "Giovanni Parisi"VOGHE ALZANO

 

Voghera - Una bella partita tra due squadre di categoria superiore. Il giudizio è unanime e le nostre telecamere lo confermano. Ecco il bel 2-2 tra Voghera e Alzano Cene. Sezione "Video" e poi "Sport 2009-2010". Buona visione!

RETATAControllate e identificate cento persone

 

Voghera - Nove pattuglie, diciannove uomini impiegati, cento persone controllate. Prima piazza San Bovo, poi piazza Meardi. Trentacinque auto fermate con controllo dei conducenti. La Polizia, quella locale e gli agenti del Commissariato, oggi pomeriggio hanno alzato la voce.

L'ex capo dei Ris ha confermato la sua presenzaCOLONNELLO GAROFANO

 

Voghera - Nonostante i guai giudiziari che lo vedono coinvolto (ma proprio oggi in una conferenza stampa illustrerà le sue ragioni) il colonnello Luciano Garofano, ex comandante dei Ris di Parma, sarà a Voghera.

Per l'associazione a disposizione un giorno in più

 

Broni - Dopo tanto attendere (all’incirca un anno abbondante) l’Avis di Broni ottiene l’ambito riconoscimento per i risultati collezionati negli ultimi anni. Un riconoscimento non formale ma concreto e che permetterà all’associazione bronese di guardare avanti, puntando ad aumentare ancor più il numero di iscritti e donazioni.

Non giocavano i campionati europei

 

di Stefano Feltri

 

Voghera - Questo è stato un fine settimana con tutti i campionati fermi per dar spazio agli spareggi per assicurarsi gli ultimi posti disponibili per i mondiali de prossimo anno in Sudafrica. Per quanto riguarda gli spareggi europei tutto è ancora aperto a qualsiasi soluzione.

Quarta vittoria per il team di coach PiviIRIA PHOENIX

 

Voghera - Settimana impegnativa per le Fenici rosse con due trasferte fuori casa a Milano contro l'Aurora e contro la Laureus. La partita di mercoledì ha impegnato la squadra in un testa a testa con un avversario che non intendeva concedere canestri.

CARABINIERIVicenda legata ai delitti di via Buozzi?

 

Stradella - Cinque cittadini regolari di origine albanese sono stati arrestati, su ordine del Tribunale di Voghera, dalla compagnia dei carabinieri di Stradella, guidati dal capitano Francesco Spera. Per loro le accuse sono molto gravi e sarebbero legate al triplice omicidio di via Buozzi.

Colpito da un malore, fu coinvolto in TangentopoliMARCELLINO GAVIO

 

Tortona - E' morto la scorsa notte nella sua abitazione di Tortona l'imprenditore Marcellino Gavio, 77 anni, uno dei maggiori imprenditori italiani nelle attività autostradali e nelle costruzioni. Gavio, attraverso la holding Aurelia, era a capo di società quotate come Sias e autostrada To-Mi. Agli inizi degli anni Novanta fu coinvolto in tangentopoli.

Fra canti, balli e parodie televisive

 

Varzi - Una Domenica di pioggia può essere trasformata in una giornata da vivere in allegria, un incontro tra differenti strutture della provincia di Pavia che vivono ogni giorno a contatto con i ragazzi diversamente abili. E' questo l'obiettivo con il quale è nato lo scorso anno il Festival del sorriso, grazie all'organizzazione di Associazione Porana Eventi, Fondazione S. Germano di Varzi e Croce Rossa di Voghera e Varzi, in ricordo di Maria Elisa Fontana Bianchi, valida figura del volontariato scomparsa due anni fa.

Domenica al Santuario della Passione

 

Torricella Verzate - Ogni anno, in occasione della Giornata Nazionale delle Vittime della Strada, anche in provincia di Pavia si svolge una toccante cerimonia presso il Santuario della Passione di Torricella Verzate.

Ieri sono intervenuti i pompieri

 

Corana - Attimi di paura in centro a Corana ieri mattina per il crollo di un portico e di parte del tetto. Verso le 9,30 sono intervenuti i vigili del fuoco di Voghera ma per fortuna, oltre a constatare i danni all'edificio, hanno appurato che nessuno era rimasto ferito. In poche ore la situazione è tornata alla normalità.

La crisi si fa sentire anche a VogheraPOVERO

 

Voghera - La povertà parla sempre più italiano. Sono in aumento il numero di vogheresi che si rivolgono alle associazioni di volontariato come la Caritas diocesana mentre sono in leggera diminuzione gli stranieri. L'età media è invece sempre attorno ai 40 anni.

Partono i lavori per le vie in porfido

 

Voghera - Strade nuove, sotto ogni punto di vista. La giunta comunale si appresta a dare il via ad una serie di opere che prevedono la realizzazione di nuove strade in porfido. Fra le vie individuate nel progetto della Giunta c'è via Lantini, mentre altre strade del centro e della periferie verranno ristrutturate e messe a norma.   

CHIERICOSpettacolare 2-2 con l'Alzano

 

Voghera - Il 2-2 finale tra Voghera e Alzano fotografa bene una partita splendida, per intensità agonistica, qualità individuali, ritmo e capovolgimenti di fronte. Le due squadre hanno offerto uno spettacolo rilevante e oggi al Giovanni Parisi non sembrava di assistere ad una partita di Serie D.

Si trova in piazza Duomo 16

 

Voghera - Il turno di oggi spetta alla farmacia Moroni di piazza Duomo 16, numero di telefono 0383.41429.

I rossoneri sfiorano l'impresaVOGHERA

 

Voghera - Prima Alessandro su rigore e poi Zanigni hanno firmato l'effimero vantaggio. Con una doppietta di Valenti, però, l'Alzano Cene è riuscito a strappare un pareggio al "Giovanni Parisi". Pareggia anche l'Oltrepo (0-0) in casa del Darfo. Ecco risultati e classifica.

GIORGIO MACELLARIFricandò, l'amore ai tempi della letteratura

 

Voghera - il giornalista e cantautore vogherese Giorgio Macellari ha presentato il suo ultimo cd, dal titolo "Fricandò, l'amore ai tempi della letteratura". Il sito vogheraseitu.it gli dedica un servizio televisivo, che potete vedere nella sezione "Video", poi "Servizi". Buona visione! 

Contro l'Alzano per rimanere in altoINGRESSO VOGHE

 

Voghera - Oggi il Voghera potrà capire se è davvero grande. La sfida odierna con l'Alzano può lanciare i rossoneri nel gotha del campionato. In caso di successo, infatti, il Voghera raggiungerebbe a quota 20 punti i bergamaschi, attualmente secondi in classifica.

L'associazione ha aperto un sito

 

Voghera - La sezione arbitri di Voghera, guidata dal presidente Stefano Castronovo, ha aperto un proprio sito internet, aprendo così le porte dell'associazione a tutti coloro che ne vorranno entrare a far parte.  

HENRYLa storia di tre cani in cerca d'affetto

 

Voghera - Tre cani che cercano urgentemente un'adozione. Ecco il nostro appello per l'adozione di Ramon, Henry e Birillo che, dopo una vita difficile, sono alla ricerca di un padrone che finalmente gli rivolga le dovute attenzioni.

COMMISSARIATOA casa di una 17enne interviene la Polizia

 

Voghera - Lui ha 30 anni, è pregiudicato e vive in un piccolo centro alle porte di Voghera. Lei ha 17 anni, vive in città e aspetta un figlio da lui. Una storia d’amore già di per se abbastanza complicata, che però l’altro giorno ha avuto un esito inaspettato.

Si parlerà anche dell'apocalisse

 

Rivanazzano Terme - Tanotiuh, gli echi della galassia. Domenica 22 novembre, alle ore 15,00, nella sala conferenze della biblioteca comunale di Rivanazzano Terme, si terrà un incontro per parlare di alcuni temi che attualmente sono molto discussi.

Ci scrive il consigliere comunale Gallotti

 

Voghera - La centrale a biomasse di Casei Gerola solleva più perplessità che approvazioni. Ecco alcune considerazioni del consigliere comunale del partito Democratico Roberto Gallotti, nella sezione "Lettere al direttore".

Ecco le richieste del Forum italiano

 

Pavia - Un appello ai 190 sindaci della provincia di Pavia arriva dal Forum italiano dei movimenti per l’acqua: “Solo a voi spetta la revisione del Piano d’Ambito e la determinazione sulle tariffe”. Ed il dibattito comincia ad accendersi.

Giovanni Cremonte ha un lungo curriculumGIOVANNI CREMONTE E ALL BLACKS

 

Voghera - Si chiama Giovanni Cremonte e abita a Voghera il massofisioterapista degli All Blacks, la nazionale di rugby neozelandese che giocherà sabato sera allo stadio di San Siro contro la nazionale italiana. Per Cremonte un altro tassello nel suo lungo curriculum.

CONF STAMPAAlcune iniziative per ricordarne la figura

 

Voghera - Una serie di iniziative con le scuole cittadine per ricordare la figura di don Carlo Gnocchi. L'evento è promosso dalla Fondazione don Gnocchi con il patrocinio del comune di Voghera.

Fermate e denunciate all'interno dell'IperIPER MONTEBELLO

 

Voghera - Era già successo qualche mese fa con lo stesso epilogo: il tentativo di furto, la scoperta e l'intervento delle forze del'ordine con relativa denuncia. Evidentemente però non è servito a nulla. Le ragazze sono minorenni e non avrebbero per niente bisogno di rubare.

STADIODue espulsi e rissa a fine primo tempo

 

Voghera - La Voghe avanza in Coppa. La vittoria sulla Lavagnese porta la firma di Lorenzo Ascagni, che dopo appena 30 secondi dal via, sigla il gol-partita con il destro dai venti metri  a porta sguarnita, dopo un'uscita avventurosa di Tarquini.  

 

Gol di Ascagni: 1-0

 

Voghera - Il Voghera vince 1-0 sulla Lavagese alla fine della prima frazione con gol di Ascagni dopo 30 secondi di gioco. Animi surriscaldati in campo per un brutto fallo e conseguente espulsione di un giocatore ospite.  

Protagonista un milanese di 40 anniSQUADRA VOLANTE

 

Voghera - Un quarantenne milanese, completamente ubriaco, che da in escandescenza e picchia prima una guardia giurata e poi si avventa su una sua amica, per di più incinta. Ora rischia grosso.

VOGHEIl derby finisce in pareggio

 

Broni - Il solito Alessandro e Alava per un pareggio in zona Cesarini, dopo che nel primo tempo l'Oltrepo era passato in vantaggio e aveva chiuso sul 2-0. Tante le azioni dubbiose, che potete rivedere nel nostro servizio alla sezione "Video", "Sport 2009/2010". Buona visione!

Approvato oggi in Giunta

 

Voghera - Nella seduta della giunta di oggi verrà approvato il progetto preliminare del completamento della pista ciclabile e pedonale che da viale Martiri della Libertà va in via Cattaneo, passando da via Mussini. Il progetto è presentato dal settore Lavori pubblici.

Le opere di Letizia Maccarini

 

Rivanazzano Terme - Rinviata a causa del maltempo, si terrà domenica 22 novembre la mostra fotografica di Letizia Maccarini dal titolo "Femminilità, l'eleganza di essere donna". Le immagini saranno accompagnate dai testi di Federica Calizzano. Appuntamento dalle 10.00 alle 18,00 sotto i portici del palazzo Municipale.  

Presenterà il suo ultimo libro

 

Voghera - Venerdi 13 novembre, alle ore 9,00 al teatro dei Barnabiti e alle ore 20,45 alla scuola media Plana mons. Antonio Riboldi presenterà la sua ultima opera letteraria dal titolo "Non posso tacere". Modererà l'incontro Fabrizio Guerrini, caporedattore della Provincia Pavese.  

Prossimo appuntamento a Torremenapace

 

Voghera - Torna la decina edizione del festival lirico sinfonico internazionale "Città di Voghera", organizzato dall'assessore Daniele Salerno. Il prossimo appuntamento, sabato 21 novembre alle 21,15, sarà alla chiesa di Torremenapace. Ecco il programma dell'evento.

Alla libreria Mondadori di via Emilia

 

Voghera - Doppio "Incontro con gli autori" alla libreria MOndadori di via Emilia. Sabato 14 novembre, alle ore 17,30, infatti, verranno presentate le opere "Compagni genitori, comunisti immaginari. Diventare grandi nonostante il '68" di Caterina Duzzi e "Chi va piano" di Bruno Cortigiani. All'incontro saranno presenti gli autori.

Chelsea da solo in testa alla Premiere

 

di Stefano Feltri

 

Voghera - Juventus e Milan recuperano due punti alla capolista. La Juve si è agevolmente imposta sull’Atalanta per 5-2 con Camoranesi sugli scudi, mentre il Milan ha espugnato l’Olimpico di Roma contro una Lazio sempre più in crisi. Quarto successo di fila del Cagliari che ha superato la Sampdoria per 2-0 e ha consentito il sorpasso del Milan al terzo posto.

Prende fuoco una canna fumaria

 

Casei Gerola - Incendio ieri sera in via Carena a Casei Gerola presso un'abitazione privata. Un tetto in legno ha preso fuoco a causa dell'incendio di una canna fumaria. Ingenti i danni ma per fortuna nessun ferito.

IRIA PHOENIXAl Palasport battono Ogp Milano

 

Voghera - Dopo una partita fuori casa dall’esito sfavorevole (Paullese vs Phoenix 73-58) anche per la superiorità fisica degli avversari, la squadra vogherese porta a casa altri tre punti nella classifica di campionato.

Un'indagine sulla pittura

 

Rivanazzano Terme - Venerdi 20 novembre, alle ore 16,00, sarà inaugurata una mostra dal titolo "Indagine sulla pittura", che si terrà nella sala consiliare del municipio di Rivanazzano Terme. Esporranno i pittori Vincenzo Crea e Maurizio Zampiero (vice questore della provincia di Pavia). La mosra rimarrà aperta fino al 29 novembre.  

VIGILI DEL FUOCODomani manifestazione regionale a Pavia

 

Pavia - I complimenti e la retorica dei politici e delle istituzioni fanno piacere, ma sarebbe anche ora di tenderci una mano. Per una volta sono i vigili del fuoco a chiedere un aiuto e lo faranno domani in occasione di una manifestazione regionale, con partenza dalla sede del comando di viale Campari. 

Ora la Juve è a - 5

 

di Stefano Feltri

 

Milano - Si è chiuso sull’1-1 il posticipo tra Inter e Roma. Viste le defezioni in casa Roma per l’Inter è un punto perso. Partenza sprint degli ospiti che sorprendono più volte  gli avversari in velocità e al 3’ Vucinic, lanciato da Menez, salta Julio Cesar in uscita ma al momento del tiro viene anticipato da Lucio.

Al Chelsea il big match della Premiere

 

di Stefano Feltri

 

Voghera - Il capitano dei Blues si rifà del rigore fallito nella finale. Prima parte della gara con poche emozioni e lavoro di ordinaria amministrazione per i due portieri. Questo sta a dimostrazione che le due squadre sentono l’avvenimento e le due difese hanno sempre la meglio sui rispettivi attacchi.

I rossoneri recuperano il doppio svantaggioALESSANDRO E MARTIN

 

Broni - Cuore e coraggio di mister Chierico. Che ha chiuso il derby con una formazione ultraoffensiva. Soprattutto grazie a queste componenti, il Voghera riacciuffa il pari nel derby d'Oltrepo. Sotto di due reti nel primo tempo, i rossoneri si dimostrano battaglieri e indomabili. 

I Galacticos tengono il passo del Barca

 

di Stefano Feltri

 

Voghera - Il Real vince il derby tenendo il passo del Barcellona. Parte bene il Real che sblocca il risultato al 5’ con un gran tiro da fuori area di Kakà che va ad infilarsi sotto l’incrocio dei pali. L’Atletico accusa il colpo e al 28’ incassa il secondo gol di Marcelo che servito da Higuain si incunea in area e da posizione defilata manda la palla sotto la traversa.

ESULTANZA VOGHEIl derby di serie D finisce 2-2

 

Broni - Primo tempo gialloblu, secondo tempo rossonero. Dopo essere passati in svantaggio per 2-0 gli uomini di mister Chierico hanno riacciuffato il pareggio nella ripresa grazie alle reti di Alessandro (su rigore) e del capitano Bendoricchio. Ecco risultati e classifica della giornata.

Al Voghera negato un rigore sospetto

 

Broni - Zerbini e Girgenti hanno firmato l'uno-due che al momento consegna il derby ai padroni di casa dell'Oltrepo. Nonostante il doppio svantaggio, buon primo tempo dei rossoneri. Intervento dubbio in area su Barbieri, ma l'arbitro non ha fischiato la massima punizione.

L'intervento dell'assessore Fugazza

 

Broni - Dopo i problemi strutturali accusati dalla Scuola Elementare Paolo Baffi nei giorni scorsi, si torna a parlare della nuova scuola in via di progettazione, dei tempi di realizzazione e delle scelte amministrative del Comune.

L'allarme lanciato dal Sindaco

 

Cigognola - I riflettori si spengono ma i problemi rimangono. E ingenti. Lo segnala il Sindaco Rosanna Rovati che, nei primi mesi del suo mandato, si è trovata davanti una Cigognola pesantemente ferita dall'alluvione dell'Aprile di quest'anno.

Pareggio tra Bayern e Schalke 04

 

di Stefano Feltri

 

Voghera - Dopo il Ko in Coppa, ennesima gara senza vittoria per il Bayern. Partono bene gli ospiti che al 4’ sfiorano il vantaggio ma il tiro di Kurany viene respinto da un grande intervento di Butt.

Il Festival delle etichette indipendenti

 

Faenza - C'è anche Orquestra Pavia, etichetta discografica indipendente con sede a Cava Manara, al Mei, il meeting delle etichette indipendenti in corso a Faenza. Il gruppo pavese partecipa al concorso dei festival e per votarlo è necessario andare sul sito www.retedeifestival.it e cercare la sezione 37-48. E poi, ovviamente, fare click su Orquestra.  

Realizzata da Gatti e Massobrio

 

Pavia - Due corone, quattro faccini radiosi e due artigiani radiosi: ecco i numeri dell´eccellenza pavese segnalati sulla VIII edizione della GuidaCriticaGolosa alla Lombardia (Comunica Edizioni, 17.50 euro) firmata dai giornalisti  Paolo Massobrio e Marco Gatti.

Oltrepo per risalire, Voghera per volareDERBY

 

Broni - E derby sia. Con due squadre in salute che se la giocheranno fino all'ultimo minuto sotto la pioggia domenicale di novembre. Ecco le ultime indiscrezioni del prepartita e le formazioni che scenderanno in campo al Comunale di Broni.

SINDACOLa cerimonia questa mattina al museo

 

Voghera - Esempio per tutti coloro che si dedicano alla liberazione degli oppressi ed al trionfo della Giustizia. Con questa motivazione è stata assegnata, dal Presidente della Provincia Vittorio Poma, la benemerenza e la medaglia d'oro al console Giacomo Gorrini che, mettendo a rischio la sua vita, salvò donne, bambini e uomini armeni nel corso della prima guerra mondiale.  

Due appuntamenti alla fiera di Riva

 

Rivanazzano Terme - Recuperare e valorizzare le antiche tradizioni e la cultura locale: questo l’intento dell’associazione «Occasioni di festa» che domenica 8 novembre  organizza la tradizionale festa di San Martino.

Bene anche le altre italiane

 

di Stefano Feltri

 

Voghera - Dopo otto gare senza vittorie in Coppa la squadra nerazzurra torna al successo espugnando Kiev dopo aver disputato un secondo tempo da grande squadra. Terminato il primo tempo sotto 1-0 l’Inter cambia marcia nella ripresa grazie all’ingresso in campo di Balotelli e Motta e dopo aver sciupato alcune limpide occasioni raggiunge il successo nel finale con Milito e Sneijder.

ASCAGNIIl presidente a ruota libera

 

Voghera - Cinquantaquattro minuti. Tanto è durata la conferenza stampa del presidente Roberto Ascagni e tanto vi mandiamo in onda. Tocca a Voi decidere cosa vedere, cosa ascoltare, come interpretare le parole del Presidente. Questa è la Tv e questa è Vogheraseitu! Sezione Video, poi "Sport 2009/2010". Buona visione!

Ci scrive un Ultras della vecchia guardia

 

Voghera - Ha seguito la Voghe in Sardegna, ha spalato gratuitamente la neve per far giocare i rossoneri e ora non ci sta a passare per "gufo". La lettera di un tifoso e molte altre ancora nella sezione "Lettere al direttore".

Mostra fotografica di Letizia MaccariniMOSTRA

 

Rivanazzano Terme - La fiera di San Martino, in programma per domenica 8 novembre, accoglie l’esordio di Letizia Maccarini, giovane grafico pubblicitario con la passione per la fotografia e di Federica Calizzano, giovane giornalista. Gli scatti che la vogherese espone per la prima volta al pubblico vedono protagonista la figura femminile nei suoi dettagli più caratterizzanti 

Per tutto il mese di novembre

 

Voghera - Esposizione fotografica per tutto il mese di novembre presso il bar Teatro  di via Emilia dal titolo "Finestre" di Marco Barbisotti, Tiziana Beccaria, Michela Berengan  e Paola Giglio. «Tra la nostra anima e il nostro corpo vi sono tante piccole finestre . Da lì, se sono aperte, passano le emozioni, se sono socchiuse filtrano appena»( Tommaso D' Aquino).

TOSSICProtesta in via Vittorio Veneto

 

Voghera - "Non vogliamo il tossic park come a Torino". I residenti di via Ugo Bassi e via Vittorio Veneto hanno esposto uno striscione per portare all'attenzione della pubblica opinione lo stato di degrado di alcune aree adiacenti i binari della ferrovia.

La Caritas potenzia i serviziPOVERTA

 

Broni - La Caritas arriva in Oltrepo. La bella notizia arriva però contestualmente a un dato preoccupante. Infatti, nel territorio oltrepavese i poveri starebbero aumentando in modo rilevante, anche a causa di uno sviluppo sbilanciato e non omogeneo.

Sarà inaugurato anche il campanile

 

Varzi - "Bosmenso tra le balze varzesi e lo Staffora". E' questo il titolo dell'opera di Fabio Draghi e Fabrizio Bernini che verrà presentato sabato 7 novembre alle ore 15,00 presso il piazzale della chiesa di Bosmenso. Il programma prevede anche l?inaugurazione del campanile a seguito restauri e la presentazione del sentiero naturalistico Bosmenso.

Il patron a ruota libera 

 

Voghera -Roberto Ascagni a 360 gradi. Nella conferenza stampa di stamattina,il presidente del Voghera calcio ha spaziato su tanti temi, togliendosi qualche sassolino dalla scarpa.  Il presidente ha fatto  riferimento alla passata stagione, tormentata e ricca di vicissitudini, e chiama in causa i responsanbili del dissesto tecnico ed economico,ora lontani da Voghera, arginato soltanto  grazie all'impegno in termini di energie e risorse finanziarie dell'attuale patron rossonero.  Dalle difficoltà dell'anno passato, si toccano poi altri argomenti: la scelta degli attuali collaboratori, mister Chierico, lo spirito nuovo della squadra  ora "composta da uomini veri". Una panoramica di un'ora sul pianeta rossonero, senza tralasciare la contestazione, che il presidente non accetta perchè considera "personale e non calcistica".

 

COMMISSARIATOLa tragedia ieri sera in via Segantini

 

Voghera - La fidanzata lo aveva lasciato, ma lui non riusciva a farsene una ragione. La fine della storia con la ragazza lo ha talmente sconvolto da indurre  L.V., 24 anni, residente a Cava Manara, a togliersi la vita.

Primo tempo spettacolare dei rossoneriVOGHERA

 

Voghera - Primo tempo spettacolare, secondo tempo sofferto ma vincente. Il Voghera stende con un secco 3-0 la Colognese e si stabilisce di diritto nei piani alti della classifica. Il servizio televisivo della partita nella sezione Video, poi Sport 2009/2010. Buona visione!

MANIFESTO ARBITRIIniziativa della sezione vogherese

 

Voghera - La Sezione Arbitri di Voghera organizza,con inizio giovedì 5 novembre 2009 presso la sede di  via Garibaldi 131 a Voghera, un corso gratuito per Arbitri di calcio. L’ iniziativa, patrocinata dal Comune di Voghera, viene promossa a livello nazionale in tutte le città italiane sedi di Sezioni arbitrali, ed è pubblicizzata su tutti i campi di Serie A e B, Lega Pro e Serie D, prima dell’inizio delle partite.

Concorso per cuochi e pasticceriCONCORSO

 

Rivanazzano Terme - L’Associazione Cuochi Pavia con il patrocinio del comune di Rivanazzano Terme ha organizzato presso il Teatro Comunale del paese la terza edizione del “ Premio Flavio Manzali”, un concorso a livello regionale per allievi pasticceri ed allievi cuochi, presentato dal Presidente della Federazione Italiana Cuochi della Provoncia di Pavia Mario Vezzolini.

ITIS MASERATIParteciperanno al progetto "Centrali aperte"

 

Voghera - Fra le scuole della provincia di Pavia ci saranno anche l'Itis Maserati e l'istituto Maragliano di Voghera al progetto "Centrali aperte" promosso dalla centrale operativa del soccorso sanitario del 118. Progetto che prenderà il via sabato mattina.   

La celebrazione dell'unità nazionale

 

Voghera - Domani anche a Voghera verrà celebrata la giornata dell'unità nazionale e della vittoria e la giornata delle forze armate e del combattente. Ecco il programma delle celebrazioni.  

Juve Ko con il Napoli

 

di Stefano Feltri

 

Voghera - Primo tentativo di fuga dell’Inter che vincendo  2-0 al Picchi ha portato a sette punti il vantaggio sulle due inseguitrici Juventus e Sampdoria. Il fatto che ha destato più scalpore è la clamorosa battuta d’arresto che ha visto coinvolta la Juventus, che avanti 2-0 in casa contro il Napoli, prima si è fatta recuperare e quindi superare per 3-2 facendosi raggiungere dalla Sampdoria, alla quale è andata di gran lusso pareggiare al Ferraris contro il Bari, infatti nel finale prima il rigore fallito da Barreto e poco dopo una rete apparsa regolare ma inspiegabilmente annullata.

Cane salvato dai pompieriCODEVILLA

 

Codevilla - Pauroso incendio oggi pomeriggio a Codevilla, in via Montebello, a poche decine di piazza da piazza Vittorio Emanuele, centro del paese. Probabilmente a causa di un corto circuito, una casa disabitata ha preso fuoco minacciando anche le abitazioni vicine.

MERCATO VOGHERALa nomina della Regione Lombardia

 

Voghera - Ora è ufficiale, grazie all'approvazione della Regione Lombardia ed alla pubblicazione sul Burl, il bollettino ufficiale, il mercato di Voghera è diventato storico.

Salerno presenta la sua opera

 

Casteggio- Presso la sede del Lions Club Casteggio Oltrepo’, l’Agriturismo Corte Montini di Manzo di Santa Giuletta, martedì 10 novembre, alle ore 20,30, il giornalista e scrittore Daniele Salerno presenta il suo ultimo libro scritto in collaborazione con Fabrizio Bernini, “Io sono la Piccola Vedetta Lombarda”.

Vittoria casalinga al PalaoltrepoBOPERS

 

Voghera - I Bopers devono riscattare la scorsa partita nata e finita male contro Basket  Bridge Pavia che con orgoglio e forza tecnica ha fermato la corsa dei  vogheresi, ma poiché la stessa sorte è toccata a Gaggiano e Siziano, la testa  della classifica è sempre condivisa fra queste quattro.
 

Mostra sotto i portici del Comune

 

Rivanazzano Terme - Femminilità, l'eleganza di essere donna. E' questo il titolo della mostra che si terrà domenica 8 novembre sotto i portici del palazzo municipale di Rivanazzano Terme. Le fotografie saranno di Letizia Maccarini mentre i testi di accompagnamento di Federica Calizzano.

Si interessi del problema amianto

 

Broni- “Egregio Presidente Formigoni”, così prende inizio la lettera indirizzata al Presidente della Regione Lombardia, scritta dai Rappresentati dell’Aiea (Associazione Italiana Esposti Amianto) insieme a uno schieramento bipartisan di Consiglieri Regionali.

Per prevenire gli incidenti stradali

 

Cigognola - Niente imboscate agli automobilisti che transiteranno da Vallescuropasso, privilegiando la prevenzione. Infatti, è intenzione della nuova amministrazione comunale, posizionare entro breve tempo un “Rosso Stop” per costringere le auto a moderare la velocità, senza però penalizzarli tramite multe e autovelox.

QUAGLINI E FILIPPINIPartita chiusa solo nel finale

 

Voghera - Il Voghera vince e diverte, anche se la partita poteva essere chiusa prima. Davanti alle telecamere di RaiSportPiù e Voghera Sei Tu, in un orario insolito si vede un Voghera versione spettacolo, con la pecca delle troppe occasioni sciupate che potevano risparmiare al pubblico rossonero qualche patema d'animo nel secondo tempo.

Forse scaricato da un'auto questa mattinaSQUADRA VOLANTE

 

Silvano Pietra - Questa mattina, alle 7,56, è stato ritrovato rannicchiato nella corsia di emergenza dell'autostrada A7 Milano-Genova, all'altezza di Silvano Pietra. Una morte misteriosa quella di Marco Mutti, 55 anni, trovato esanime ai bordi della strada.

ESULTANZA VOGHEColpaccio dell'Oltrepo contro il Renate

 

Voghera - Vince il Voghera, 3-0 contro la Colognese, ma anche l'Oltrepo mette a segno il colpaccio, andando a vincere per 1-0 nelle mura amiche del Renate. Ecco risultati e classifica della giornata odierna, con i rossoneri che si avvicinano alla Tritium, bloccata sul pari dalla Solbiatese.

Inquientante rivelazione dell'assassino, ora in ospedaleOSPEDALE DI VOGHERA

 

Stradella - "Ho ucciso per volontà di Dio". Sono state le uniche parole pronunciate da Alfred Melyshi, l'albanese fermato per il triplice omicidio di Stradella, prima di avvalersi della facoltà di non rispondere. L'uomo, ora fuori pericolo, si trova all'ospedale di Voghera.

Piazza e Alava in gol nella ripresa

 

Voghera - Bella vittoria del Voghera nella partita casalinga contro la Colognese. Dopo il vantaggio del primo tempo firmato Martin Colombo, i rossoneri hanno messo al sicuro il risultato grazie ad una splendida punizione di Piazza e ad un gol in contropiede di Alava. Entro breve il tabellino completo della partita.

I rossoneri dominano la Colognese

 

Voghera - Rossoneri in vantaggio alla fine del primo tempo con gol di Martin Colombo al 16'. I padroni di casa hanno sprecato diverse occasioni per raddoppiare. Sotto tono la Colognese che non si è quasi mai resa pericolosa.

PIERA GHISONIFondamentale il servizio di trasporto sociale

 

Broni - L’Auser di Broni procede con i lavori di insediamento sul territorio. L’obiettivo iniziale sarà quello di organizzarsi per offrire servizi sociali a integrazione di quelli comunali. Tra questi, grande importanza rivestirà il trasporto sociale, servizio di cui esiste una domanda sempre crescente, da parte di tutte le utenze.

Contro la Foppa Predetti BergamoVOLLEY

 

Pavia - Si è svolta Mercoledì 28 Ottobre alle ore 20.30 la 3° Giornata di andata della Findomestic Volley Cup A1 femminile, turno straordinario infrasettimanale che si è reso necessario per l’imminente pausa di tre settimane che permetterà alla Nazionale femminile, recentemente laureatesi campionesse d’Europa, di partecipare alla World Cup in Giappone.

Non siamo mica gli americani

 

Pietra de Giorgi - Si è consumato nella serata del 31 Ottobre, l’evento eno-culturale ambientato nella Locanda di Pietra di Nico Carfagnini. Con il titolo “Non siamo mica gli americani – Alla faccia di Halloween”,

STADIO PARISIOre 13,00, arriva la Colognese

 

Voghera - Obbligatorio vincere, per rimanere nei piani alti della classifica. Voghera-Colognese si gioca alle 13,00 per l'anticipo "imposto" da Rai Sat. Rossoneri sotto i riflettori per una partita difficile, che però potrebbe proiettare i rossoneri fra i protagonisti del campionato.

Il libro di Guerrini e Lodigiani

 

 

Voghera - Oggi pomeriggio, alle ore 17,00, alla libreria Ubik di via Emilia, Fabrizio Guerrini, caporedattore vogherese della Provincia Pavese e Roberto Lodigiani, caporedattore della redazione sportiva, presenteranno il loro libro dal titolo "I Segreti dell'Oltrepo 2".

Gara rinviata per neve

 

 

Broni - Così come Voghera-Fanfulla, anche Casteggiobroni-Alzano Cene si giocherà il 10 dicembre prossimo. La partita si giocherà al Comunale di Broni e inizierà alle 14,30.

Ha tagliato il nastroTREMONTI A RIVANAZZANO

 

Rivanazzano - Grande successo per l'inaugurazione del nuovo teatro a Rivanazzano. Oltre al sindaco del paese, Romano Ferrari, a tagliare il nastro inaugurale c'era anche il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, che ha detto...

...

Per discutere dei disagi

 

 

Bressana Bottarone -Ora toccherà ai pendolari stilare una scheda di valutazione sul servizio quotidianamente fornito da Trenitalia. Lo faranno giovedi sera, nella sala teatro del municipio di Bressana Bottarone, dove si incontreranno nell'ambito di un'iniziativa promossa da Legambiente...

...

NEVEEmergenza da rivedere

 

 

Voghera -   A livello provinciale, la neve ha senza dubbio sconfitto le contromisure prese per tentare di ridurre al minimo i disagi. Disagi che invece sono stati consistenti, a tal punto che un assessore della Provincia di Pavia...

...

La gara verrà recuperata il 10 dicembre

 

 

Voghera -   Le abbondanti nevicate che hanno interessato  gran parte del   Nord Italia fermano anche il calcio. Nello specifico la partita Fanfulla-Voghera, originariamente in programma domenica alle 14.30 è stata rinviata a mercoledi' 10 dicembre,  con calcio d'inizio sempre   alle ore 14.30.   La comunicazione ufficiale del rinvio è arrivata nel pomeriggio.

Ordinanza del SindacoMEDIA PLANA

 

 

Voghera -   Un'ordinanza arrivata via fax alle scuole quasi a fine mattinata, ma una decisione che non poteva essere rimandata, vista la situazione di emergenza. Il sindaco Aurelio Torriani ha firmato l'ordinanza che... 

...

Tanti anni nel settore giovanile dell'Inter

 

 

Voghera -   Una  settimana piena di novità e colpi di scena per il  Voghera calcio. L'ultimo , in ordine cronologico, riguarda l'assetto societario. Da ieri, infatti, Mario Fiore, 64 anni, è il nuovo direttore generale del  club rossonero. Fiore vanta una grandissima esperienza nel mondo del calcio,..

 

STAZIONE FERROVIARIAIl racconto di un viaggiatore

 

 

Voghera -   Riportiamo l'intervento di un pendolare che quotidianamente utilizza il servizio ferroviario. Abbiamo deciso di non inserire questo scritto nella pagina delle lettere, ma di metterlo in primo piano nella nostra home page. Buona lettura...

...

All'edicola "Il Mondo"

 

 

Voghera -   Un taglierino puntato al volto, in pieno giorno, con i criminali a volto scoperto. E' successo all'edicola Il Mondo di via Emilia, verso le 19,00, proprio mentre gli operatori del mercatino del Trentino stavano sbaraccando le loro casette (e mentre in giro c'era ancora gente a passeggio)...

...

Nelle feste natalizie

 

 

di Federica Calizzano

 

Salice Terme - Tutto è pronto per far soffiare sulla rinomata località termale il magico vento del Natale: la quarta edizione del mercatino, organizzato da sabato 6 dicembre a lunedì 8 dicembre, promette luci, addobbi e tante idee regalo. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco, presieduta da Ezio Beltrandi, e dall’associazione «Operatori turistici» guidata da Fabio Riva, in collaborazione con il Comune di Godiasco.

A Cigognola e Montebello

 

 

di Federica Calizzano

 

Montebello - Le biblioteche comunali di Cigognola e Montebello della Battaglia organizzano una rassegna di film e cortometraggi dal titolo «Altre voci, altri sguardi».

Il grande tastierista americano

 

 

Stradella - Sulla scena musicale di New York fin dagli anni ’70, grande tastierista, compositore e arrangiatore americano, Pete Levin si esibirà venerdì 5 dicembre nel teatro sociale di Stradella.  

Oggi in via Piacenza

 

 

Voghera -Un incidente che ha coinvolto tre auto e che poteva avere un esito tragico. Su una delle macchine, infatti, viaggiava anche una bimba di otto mesi, insieme alla madre. Per furtuna la neonata era seduta sull'apposito seggiolone e indossava le cinture. Tanto è bastato a salvargli la vita. E' stata l'unica a rimanere illesa...

...

Progetto della Giunta

 

 

Voghera - Durante una delle ultime sedute della Giunta Comunale, su indicazione dell'assessorato ai lavori pubblici, è stato approvato il progetto preliminare per la realizzazione di tre nuove strade in porfido: saranno infatti ristrutturate via Mazzini, vicolo San Francesco e via Galilei.  

Controllati locali pubbliciCOMMISSARIATO DI POLIZIA

 

 

Voghera -   Ottanta persone controllate, quaranta veicoli, 4 bar frequentati da tossicodipendenti. Il nucleo anti crimine della Questura di Milano ed il Commissariato di Voghera, lunedi scorso, hanno dato via ad un "super pattuglione" che ha permesso di effettuare controlli non solo a Voghera, ma anche a... 

...

Alla Gulliver di via Cavour

Voghera -  Gli agenti del commissariato di Voghera, su richiesta del servizio di sorveglianza della Gulliver di via Cavour, sono intervenuti per arrestare I.A., 17 anni, di origine marocchina, residente a Retorbido, che ha tentato di rubare qualche deodorante dal settore profumi del supermercato (si è presentato alla cassa con uno yogurt in mano...).

SINDACO UFFICIOUtilizzate il bus del centro

 

 

Voghera -  "L'Amministrazione Comunale ha fatto un sacrificio per mettere a disposizione dei residenti il bus navetta del centro storico. Ora mi auguro che venga utilizzato, anche perchè al momento è un servizio che possiamo fornire gratuitamente...". Il sindaco Aurelio Torriani lancia un appello alla popolazione...

...

Iniziativa dell'Ascom

Voghera -  Un'accordo fra una trentina di negozi, sotto l'egida dell'Ascom, per risparmiare il 10% sullo shopping di novembre. E' un po' un antipasto delle spese natalizie, quando i negozi si riempiranno. "L'iniziativa - spiegano gli organizzatori - è voluta per cercare di rianimare il centro storico...". Ecco dove si potrà risparmiare.

Con i prodotti del Trentino

Voghera -  "Il mercatino con i prodotti del Trentino è stato un successo e posso già annunciare che verrà ripetuto anche il prossimo anno". Ad affermarlo è Graziano Tagliavini, presidente di Confesercenti che, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, ha organizzato l'evento che si è tenuto in via Emilia il 22 e 23 novembre...

...

Bravo in danze latino-americane

 

 

Voghera - Non un ballerino qualsiasi, ma uno bravo in danze latino-americane, classe B2 o superiore. La nostra Greta, infatti, è alla ricerca di un ballerino per....

...

Sarà presentato domenica

 

 

Pavia -  Domenica 30 novembre, a Santa Maria Gualtieri a Pavia, i Sacher Quartet, gruppo  musicale vogherese, presenteranno il loro ultimo cd dal titolo "In viaggio con i Cetra". Alla presentazione sarà presente Ettore Andenna, noto volto televisivo ed al pianoforte si esibirà Claudio Napolitano. L'incontro è alle ore 19,00.

I gol del Darfo e il dopo garaIMMAGINI VOGHERA - DARFO

 

Voghera -  Puntuali come sempre, le telecamere di vogheraseitu.it vi mostrano i momenti topici, le emozioni, la tensione ed i retroscena della sfida fra Voghera e Darfo Boario. Interviste esclusive con Ascagni, Lombardo e l'allenatore degli ospiti. E le immagni dei gol... Andate su "Video", "Sport" e... buona visione!

CASERMA DEI CARABINIERIIniziano i sequestri... dipendente pubblico nei guai

 

 

Voghera -  L'avevano promesso: contro chi affitta abusivamente gli appartamenti ai clandestini sarà guerra senza quartiere. E adesso la battaglia è iniziata. Carabinieri e magistratura sono intervenuti ed hanno sequestrato un appartamento. Il primo a farne le spese è stato...

...

 LO STANZONE

Ecco il primo appuntamento

 

 

Voghera -  Il circolo Soms di via XX Settembre organizza la seconda edizione de "Lo Stanzone in jazz", rassegna che lo scorso anno ha riscosso un grande successo. Una rassegna che si pone il duplice e ambizioso obiettivo di dare ospitalità ai grandi nomi del jazz italiano e contestualmente di offrire uno spazio e un'opportunità di crescita al gruppo di giovani jazzisti locali che si fa via via più consistente e ben equipaggiato.  

Stanotte due morti

 

 

Bressana Bottarone -  Ormai il conto degli incidenti stradali mortali sta diventando sempre di più un bollettino di guerra. Anche stanotte, dopo la tragica giornata di domenica, si è verificato un incidente mortale. A perdere la vita sono stati Davide La Rosa, 33 anni, di Linarolo e Valentina Torriani, 30 anni, di Pavia. L'incidente si è verificato sulla strada Statale 35 all'altezza dell'abitato di Bressana Bottarone. Ancora da accertare le cause dell'incidente. 

GIORNATA DELLA CRIPositivo l'incontro della Cri

 

 

Voghera -   "Auspico una intesa tra tutte le associazioni presenti in zona: un modello di rete che porterà sicuramente a benefici per la popolazione: a parlare è il sindaco di Voghera Aurelio Torriani, al termine dell'incontro tra le associazioni di volontariato, organizzato da Croce Rossa e Protezione Civile comunale presso la sede del Comitato Locale C.R.I. di via Carlo Emanuele.

Un uomo di 37 anni

 

 

Voghera -  Quando la pattuglia del nucleo radiomobile dei Carabinieri lo ha fermato gli agenti non volevano credere ai loro occhi. L'uomo era visibilmente ubriaco ma lo hanno sottoposto lo stesso la test del palloncino. Il risultato? Incredibile...

...

"Pensavo ci fosse un progetto a lunga scadenza"

 

 

Voghera -   Mister Lombardo,raggiunto telefonicamente, reagisce con il consueto equilibrio alla notizia dell'esonero e preferisce evitare polemiche. "Il mio pensiero era quello di non dimettermi,mi sarebbe piaciuto portare avanti questo progetto, ma evidentemente non era un progetto a lunga scadenza. .

Squadra affidata a Sandro FantoniCLAUDIO LOMBARDO 

 

 

Voghera -   Claudio Lombardo non è più l'allenatore del Voghera calcio.  La notizia ufficiale  è arrivata questa mattina dopo un summit tra i dirigenti del club rossonero. Ecco il comunicato stampa diramato dalla società..."

CONFERENZA VIOLENZA DONNEQuesta mattina in Municipio

 

 

Voghera -  Questa mattina nella sala consiliare del Municipio di Voghera si è svolta la conferenza stampa relativa alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne. All'incontro erano presenti...

...

Sabato prossimo prossima

 

 

Voghera -  Tornerà sabato prossimo il tradizionale appuntamento con curiosità in Via Emilia. L'iniziativa si terrà sabato 29 novembre con anticquariato, artigianato, collezionismo e artigianato etnico. L'orario di apertura è dalle ore 9,00 alle 19,00.

Presentato questa mattina in Questura

Pavia -  Questa mattina, nella sala riunioni della Questura di Pavia, il Presidente della Provincia di Pavia ed il Questore sottoscriveranno la convenzione che consentirà l’avvio formale di una nuova collaborazione per avviare un processo di informatizzazione che garantirà l’archiviazione automatica ed in formato elettronico di tutti i dati contenuti nei cartellini di emissione delle Carte di Identità rilasciate da tutti i Comuni della Provincia di Pavia con conseguente notevole riduzione dei tempi dedicati all’accertamento anagrafico. I dati anagrafici saranno infatti immediatamente disponibili presso la sede della Questura e costantemente aggiornati.
 

La seduta è mercoledi seraMUNICIPIO DI VOGHERA

 

 

Voghera -  Mercoledi sera si terrà la seduta del consiglio comunale di Voghera. Sette i punti all'ordine del giorno che verranno discussi dai consiglieri comunali, oltre alle interpellanze presentate dall'opposizione. Ecco l'ordine del giorno della seduta...

...

FESTA DELL'ALBEROOrganizzata da Legambiente

 

 

Voghera -  Anche quest’anno il Circolo Legambiente di Voghera aderisce alla Campagna nazionale della “Festa dell’Albero”: quest’anno il titolo dell’iniziativa è “Più clorofilla e meno effetto serra” proprio per sottolineare l’importanza dell’albero che diventa uno strumento in grado di ridurre l’effetto serra, di contrastare i mutamenti climatici e di rendere le nostre città più respirabili, vivibili e belle.

Rossoneri bloccati all'Olimpico

 

 

di Stefano Feltri

 

Torino -  Il Torino e Farina fermano il Milan. Si è concluso 2-2 il posticipo all'Olimpico di Torino. Dopo un inizio senza emozioni, al '25 Stellone, che insacca di testa su cross di Rosina, sblocca il risultato. Quattro minuti e il Milan pareggia con Pato lanciato da Gattuso. Dopo quattro minuti il Milan ribalta il risultato.... 

...

Tragico incidente stradale

 

 

Cilavegna -  Una ventiduenne di Cilavegna, nel Pavese, Vitalba Ancona e' morta in un incidente stradale lungo la strada statale 115. All'altezza di Siculiana nell'Agrigentino, la giovane, su una Opel Corsa assieme al fratello Davide di 34 anni e a un loro amico,ha urtato prima una Ford Fiesta a bordo della quale c'erano tre donne, madre e due figlie, e poi una Renault Clio. Cinque in totale i feriti, nessuno in pericolo di vita, trasferiti all'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento.

Il Darfo colpisce nel 2° tempoVOGHERA CALCIO 

 

 

Voghera -   Pesante sconfitta per il Voghera in casa con il Darfo,che legittima a Voghera tutte le sue ambizioni di alta classifica. Il primo k.o. casalingo dei rossoneri  si  materializza nel secondo tempo, quando arrivano le due reti ospiti. Il primo tempo è stato equilibrato, con poche occasioni, la migliore per Vegnaduzzo al 47' che calcia a  lato da buona posizione...

...

Muoiono un ex partigiano e sua moglie

 

 

Santa Maria della Versa -  Stava viaggiando a bordo di una Lancia Dedra con a bordo altre due persone quando, improvvisamente, si è sentito male ed ha invaso la corsia opposta, proprio mentre sopraggiungeva una Toyota Yaris con due persone. Lo schianto frontale è stato terribile. Sul posto sono intervenuti Carabinieri, vigili del fuoco e ambulanze... Due persone hanno perso la vita...

...

CANTIERE IN CASERMASono residuati bellici

 

 

Voghera -  Mancavano pochi minuti agli operai prima di chiudere il cantiere e dedicarsi (meritatamente) al week end. Ma venerdi scorso, verso sera, si sono trovati davanti una sopresa. Due bombe a mano risalenti alla seconda guerra mondiale trovate durante i lavori di ristrutturazione dell'ala sud dell'edificio...

...

Ecco risultati e classifica

 

 

Voghera -  Brutta sconfitta casalinga per il Voghera contro il Darfo Boario. I rossoneri hanno perso 2-0 (le reti nella ripresa di Rossetti e Cavalli) ed ora la posizione si complica, anche in vista delle sfide con Fanfulla e Renate (che ha pareggiato 1-1 con la Nuova Verolese). Travolto anche il Casteggiobroni, che ha perso 4-0 nella trasferta contro l'Olginatese. A breve tabellino, commento e classifica...

...

 ALFIO CARUSO

Ieri i biblioteca

 

 

Voghera -  Ieri pomeriggio lo scrittore Alfio Caruso, nell'ambito di un'iniziativa promossa dalla libreria Mondadori, ha presentato la sua ultima fatica letteraria dal titolo "Willy Melodia". Erano presenti all'incontro, oltre all'autore, anche...

...

Organizzato dalla Cri

Voghera -  Ha riscosso un grande successo l'incontro organizzato questa mattina dalla sezione vogherese della Croce Rossa, in collaborazione con la Protezione civile e con le associazioni di volontariato vogherese. L'incontro si è svolto all'interno della tensostruttura allestita nel parcheggio del supermercato Gulliver di via Carlo Emanuele, vicino alla sede della Cri... 

...

Nerazzurri vincono di misura

 

 

di Stefano Feltri

 

Milano -  Meritato successo dell'Inter sulla Juventus nel big match della giornata: che non fosse giornata per la Juve si è visto subito; infatti Tiago, uno dei più in forma, è dovuto uscire per infortunio dopo tre minuti. L'episodio decisivo al '79 quando...

...

Contro il Darfo Boario

 

 

Voghera -  Inizia la prima delle tre partite decisive per il Voghera e per il futuro di mister Lombardo (Darfo Boario, Fanfulla e la capolista Renate). Molte le defezioni in casa rossonera. Oltre all'assenza di Del Chiaro (in settimana la risonanza magnetica stabilità l'entità dell'infortunio), mancheranno anche Baudinelli e Panigada...

...

Svelato dall'assessore Salerno

 

 

Voghera -  Cosa ci faceva un quadro della Vergine di Guadalupe nella Collegiata di San Lorenzoa  Voghera? Se lo era chiesto anche lo scrittore Vittorio Messori, in una sua recente visita al Duomo. "Un vogherese aveva viaggiato con Colombo alla scoperta dell'America?", si era chiesto Messori... 

...

DUOMO DI VOGHERAPresentati gli affreschi della cupola

 

 

Voghera -  C'erano centinaia di persone ieri in Duomo ad ammirare gli affreschi restaurati della cupola. C'era il parroco Giovanni Captini, il vescovo monsignor Martino Canessa e tante personalità, oltre che docenti ed esperti di architettura...

...

Si parlerà di via BarenghiMUNICIPIO DI VOGHERA

 

 

Voghera -  Il prossimo 28 novembre si terrà la seduta del consiglio comunale di Voghera. In attesa del definitivo ordine del giorno, cominciano ad arrivare anche le prime interpellanze...

...

Panettoni in vendita

 

 

Voghera -  I volontari dell’Associazione Donatori Midollo Osseo di Voghera, in occasione delle giornate organizzate da Admo a livello nazionale, vi aspettano con i panettoni e i pandori natalizi sabato 29 novembre in via Emilia a Voghera (davanti alla Galleria Duomo, di fianco alla Banca Unicredit), dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

Dibattito con docenti universitari

Rivanazzano -  Si svolgerà nella serata di giovedì 27 novembre, alle ore 21, la diciannovesima manifestazione promossa dal Consiglio di Gestione della Biblioteca Civica Comunale di Rivanazzano riguardante l’incontro-dibattito sul tema “Droga ed alcolismo: due mali del nostro tempo”.

PRESENTAZIONE LAVORINelle scuole elementari

 

 

Codevilla -  "In Oltrepo Pavese sta per nascere un nuovo giacimento di cultura". Antonio Sacchi, presidente del teatro Fraschini di Pavia, ha riassunto bene lo spirito del progetto che l'amministrazione comunale di Codevilla sta portando avanti...

...

All'Arlecchino di via XX Settembre

Voghera -  Prenderà il via in questo week end, al cine-teatro Arlecchino, una rassegna cinematografica per i più piccoli. Spettacolo unico alle ore 15,00. Si inizierà con "Wall-E", storia dell'ultimo robot rimasto sulla terra.

Da un agente in borgheseCASERMA DI VIA VERDI

 

 

Voghera -  Stava mettendo a segno una rapina e, per portare a termine la sua azione criminosa, non ha esitato a picchiare a sangue la sua vittima. Per fortuna, in quel momento, un carabiniere in borghese stava transitando in via Ugo Gola ed è accorso in aiuto dell'aggredito...

...

Per i lavori della pinacoteca

 

 

Codevilla -  Domani mattina, alle 9,45, ci sarà la cerimonia per l'avvio dei lavori di ristrutturazione e recupero funzionale del'ex scuola elementare, che sarà trasformata in un centro culturale polivalente, biblioteca e pinacoteca. Saranno presenti il sindaco Paolo Marchesotti, il parroco don Michele Chiappuzzi e il presidente del teatro Fraschini di Pavia Antonio Sacchi.

Eletta martedi scorso

Pavia -  Martedì scorso, 18 novembre, presso la sala consiliare di Coldiretti in Piazza Guicciardi 7 a Pavia si è riunita l’assemblea di Donne Impresa, l’organizzazione che fa capo a Coldiretti e raggruppa l’imprenditoria femminile in agricoltura.

Organizzato dalla Cnao

 

 

Rivanazzano -  Domani sera, alle ore 18,00, al teatro Comunale di Rivanazzano, i clubs Lions Voghera Castello Visconteo e Voghera la Collegiata, organizza un incontro con il presidente della fondazione Cnao Emilio Borloni ed il fisico Sandro Rossi. Il Cnao è il centro nazionale di androterapia oncologica, unica struttura esistente in Italia per la cura dei tumori con ioni carbonio.

Ospite dei Lions

 

 

Montebello della Battaglia -  Questa sera, a palazzo Bellisomi (in via Savonarole 30), il Lions club di Stradella, Broni e Montalino e l'associazione Amici del Montenegro hanno organizzato una serata d'onore con il principe Emanuele Filiberto di Savoia. L'incasso della cena (60 euro a testa) verrà devoluto in beneficenza.

MONSIGNOR RIBOLDI E IL PAPAArriva monsignor Riboldi

 

 

Voghera -  "Non posso tacere". E' il grido di protesta, che si è levato dalla penna di monsignor Antonio Riboldi, vescovo emerito di Acerra, che presenterà alla scuola media statale "Giovanni Plana" (succursale di via Aldo Moro) la sua ultima fatica letteraria. L'appuntamento, nell'ambito del progetto educare alla legalità...

...

 COMMISSARIATO DI POLIZIA

Avevano picchiato un ivoriano

 

 

Voghera -  Appena uscito dalla mensa Caritas della parrocchia Don Orione, un ventenne originario della Costa d'Avorio è stato aggredito e derubato di 300 euro, del telefono cellulare e della patente. Sulle tracce degli aggressorsi si sono messi gli agenti del Commissariato che...  

...

Il punto di forza è l'attacco

 

di Alessandro   Quaglini

 

 

Voghera -  Un test di rilievo per il Voghera. Domenica i rossoneri ospitano il Darfo Boario, una delle formazioni più in forma dell'intero girone. I bresciani di mister Inversini arrivano da tre successi di fila e da molti addetti ai lavori vengono indicati come una delle più serie candidate alla vittoria finale. Dopo un avvio zoppicante, con due k.o. nelle prime tre giornate, il Darfo ha innestato le marce alte..

Mostra alla Coop

Voghera -  «Venezia dietro le quinte», questo il titolo della mostra fotografica di Emanuela Marenzi e Maria Carla Mezzenasco che rimarrà a disposizione del pubblico fino al 6 dicembre. Allestita nell’apposito spazio del supermercato Coop di viale Repubblica l’esposizione ritrae gli angoli più suggestivi della città lagunare che le due amiche hanno immortalato grazie alla loro comune passione per la fotografia.

Incontro con Tullio Scolè

 

 

di Federica Calizzano

 

Rivanazzano -  Continuano gli incontri organizzati dalla biblioteca civica “Paolo Migliora”: venerdì 21 novembre, alle 9.30, nella sala manifestazioni sarà presentato il video dal titolo «All’ombra del tricolore» ideato dal pittore vogherese Tullio Scolè, già insignito di numerose benemerenze a livello nazionale.

Incontro con Roberto Camerini

 

 

di Federica Calizzano

 

Bagnaria -  Il centro di aggregazione della frazione Ponte Crenna organizza il dibattito dal tema «I nativi americani. Cenni sulla storia e sulla cultura». Si tratta della continuazione del primo incontro che nel mese di ottobre aveva dato avvio al ciclo di appuntamenti dal titolo «Questa sera parliamo di…».

Nuove mappe sul sito

Voghera -  Sul sito www.oltrepeat.it è possibile visualizzare le mappe in tridimensionale dell'Oltrepo pavese. Il sito continua quindi il suo percorso nella promozione del turismo in stile web 2.0. Questo consentirà ai cicloamatori e ai camminatori di meglio comprendere le pendenze che dovranno affrontare e consentirà inoltre a tutti gli utenti di ruotare la visuale della mappa di 360° vedendo il territorio dell'Oltrepò Pavese in tre dimensioni.

Arrestato dai Carabinieri

 

 

Voghera -  Un cittadino regolare, con un lavoro onesto e faticoso (il muratore), ma che per arrotondare le entrate aveva pensato di trasformare il suo appartamento di via Barbi in una sorta di piccolo supermarket della droga. E infatti, quando gli agenti del nucleo radiomobile hanno fatto irruzione, hanno trovato all'interno dell'appartamento due clienti. A finire nei guai è stato...

...

VOGHERALavori al sottopasso

 

 

Voghera -  Nella seduta di giunta di ieri è stato preso un provvedimento importante. Su proposta del settore lavori pubblici, inizieranno presto i lavori della realizzazione della nuova pompa idraulica che sarà posizionata al sottopasso che conduce nella frazione di Medassino. Si tratta di un'opera ordinaria, ma che rappresenta una buona notizia perchè...

...

C'è il patto di stabilità

 

 

Voghera -  Sono quattro i punti all'ordine del giorno della seduta della commissione bilancio, che si terrà domani sera alle ore 21,00 in municipio. Si parlerà della verifica dell'andamento sul patto di stabilità interno, delle variazioni di competenza sul bilancio di previsione del 2008 e dell'approvazione del piano triennale di razionalizzazione delle autovetture e degli immobili.  

Dobbiamo essere garanti

 

 

Voghera -  "Cogliendo le numerose richieste giuntemi dai pendolari in relazione alle presunte soppressione dei treni e alle modifiche penalizzanti degli orari, chiedo al sindaco di interporsi come garante dei cittadini vogheresi". E' questo il testo della lettera che il consigliere comunale di Alleanza Nazionale, Italo Artesani, ha inviato al sindaco Aurelio Torriani.

Lunedi in Municipio

 

 

Voghera -  Martedi 25 novembre sarà la giornata mondiale contro la violenza alle donne e, per questo motivo, la commissione pari opportunità del comune di Voghera, ha deciso di organizzare per lunedi 24 novembre un incontro aperto alla stampa ed alle associazioni (ma anche al pubblico) per trattare questo importante tema. Saranno presenti il sindaco Aurelio Torriani, l'assessore Elio Rosada e il consigliere regionale Antonella Lottini.

Al bocciodromo ferrovieri

 

 

Voghera -  Domani sera, a partire dalle ore 14,00, prenderà il via il tredicesimo meeting nazionale di bocce in memoria di Romano Scampoli e Luigi Ghiozzi. La gara, organizzata dalla fondazione Romano Scampoli, è riservata a trentadue campioni detentori di titoli italiani, europei e mondiali.

 GIGI FRONTI

Il bando scade il 1 dicembre

 

 

Voghera -  Il bando per la concessione dei contributi alle piccole e medie imprese dei comuni di Voghera, Rivanazzano e Godiasco scadrà il prossimo 1 dicembre. Chi non lo avesse ancora fatto, può quindi chiedere i contributi previsti nell'ambito del progetto denominato "Le porte della Valle Staffora". Ecco come fare...

...

Gara di macchine radiocomandate

 

 

Voghera -  Non fatevi scappare dal 20 al 23 Novembre presso il Palatexas del Cowboys Guest Ranch di Voghera la prima edizione assoluta di Offroad Meeting Arena, la più attesa manifestazione automodellistica dell’anno in Italia. Arriveranno da tutta Italia e da tutta Europa i migliori piloti professionisti, e non, di automodelli radiocomandati da fuoristrada per sfidarsi e dare spettacolo al primo evento indoor mai realizzato in Italia.

Film in proiezione

 

 

Montebello della Battaglia -  "Il vento fa il suo giro". E' questo il titolo del film che verrà proiettato presso il salone della Soms (ore 21,00) venerdi 21 novembre. L'iniziativa è organizzata dalla biblioteca comunale in collaborazione con la sezione vogherese del Club Alpini. Al termine della proiezione ci sarà l'intervento dell'attore Michelangelo Ghio.

Il 21 novembre ad Adolescere

 

 

Voghera -  “Dall’infanzia all’adolescenza: prevenire i disagi oggi per il benessere di domani”: è il tema del convegno che, venerdì 21 Novembre, alle 9, si terrà nella Sala “Rosa” della Fondazione “Adolescere”.

CONFERENZA POLLICINOBus navetta in centro

 

 

Voghera -  Un bus navetta gratuito che, dal lunedi al sabato, ogni 20 minuti, percorrerà tutte le vie del centro storico, partendo dai due grandi parcheggi dell'ex caserma di cavalleria. Un servizio sperimentale, voluto dal sindaco Aurelio Torriani...

...

Per questioni di affitto

 

 

Voghera -  G.R., 56 anni, originario di Voghera, è stato denunciato nei giorni scorsi da un transessuale sudamericano. Il fatto è avvenuto a Loano. Pare che l'originario vogherese avesse affittato l'appartamento al trans per consentire a quest'ultimo di effettuare delle prestazioni a pagamento. Ad un certo punto, però, con il trans...

...

Sabato alle ore 16,00

 

 

Voghera -  Sabato 22 novembre, alle ore 16,00, nella Collegiata di San Lorenzo, si terrà l'inaugurazione del restauro degli affreschi della cupola del Duomo. L'evento prenderà il via con una serie di prestigiosi interventi, fra i quali...

...

Si parla di territorio

 

 

Voghera -  "Istruzione professionale e territorio". E' questo il titolo dell'incontro organizzato dall'istituto Ipsia "Calvi" di Voghera, che si terrà sabato 29 novembre, alle ore 9,30, nell'aula Magna della scuola di via Ricotti. Nell'ambito di questo incontro formativo si parlerà soprattutto di un argomento specifico, ovvero... 

...

Giovani ballerini vogheresiFRANCESCA E RODIAN

 

 

di Rosanna Martinotti

 

Voghera -  Rodian ha tredici anni e Francesca 11, ma, grazie alla loro bravura, gareggiano già nella categoria B1, che sarebbe invece destinata ai ballerini di 14 e 15 anni. Entrambi sono allievi della Tarditi Studio Dance...

...

CANE IN TRENOStop ai divieti per Fido

 

 

Voghera -  Trenitalia dice di si ai cani sui treni, a patto che non siano appartenenti alle razze ritenute pericolose. L'annuncio è arrivato ieri e lo stop al divieto partirà dal 1 dicembre prossimo. Più precisamente, fra pochi giorni i cani di piccola taglia, i gatti e gli altri piccoli animali da compagnia sono ammessi gratuitamente su tutti i treni nell'apposito trasportino...

...

Spettacolo di Fama Fantasma

 

 

Voghera -  Giovedi sera, al teatro San Rocco di Voghera (piazzetta Provenzal, inizio ore 21,15), nell'ambito della stagione teatrale promossa da Fama Fantasma, si terrà lo spettacolo dal titolo "Scaramouche", con il testo e la regia di Luciani Nattino.

Festeggiato da parenti e amici

 

 

Voghera -  Rino Besostri, uno dei “nonni” di Voghera, compie oggi 102 anni. A festeggiarlo parenti e amici, che gli hanno dedicato una festa e gli hanno preparato una torta per festeggiare l’invidiabile traguardo appena tagliato.

Intervento dell'AsmACQUEDOTTO

 

 

Voghera -  Questa mattina automobilisti e residenti hanno dovuto fare i conti con un'amara sorpresa. Fra via Matteotti, via Plana e via Scarabelli, infatti, si è verificato un grave guasto all'acquedotto comunale, che ha causato una cospicua fuoriuscita di acqua e anche...

...

Arrestato cittadino straniero

 

 

Voghera -  Undici fucili mitragliatori (tra i quali Uzi e Kalashinikov), undici pistole di tipo semiautomatico, revolver, skorpion,  1.500 proiettili, una bomba a mano, quindici candelotti di esplosivo. Un cittadino straniero residente a Broni è stato arrestato nei giorni scorsi grazie ad un'azione congiunta delle questure di Pavia e Milano...

...

Travolto in strada Grippina

 

 

Voghera -  Oggi alle 14,15, alla chiesa parrocchiale dei Barnabiti, si terranno i funerali di Bruno Faccin, l'anziano travolto nei giorni scorsi in strada Grippina.  

Non si sa ancora nulla sull'orario invernale

 

 

Voghera -  I pendolari che quotidianamente da Voghera e dall'Oltrepo Pavese si spostano a Milano protestano perchè Trenitalia, diversamente dagli anni precedenti, non ha ancora comunicato la bozza dell'orario invernale relativo alla direttrice 23 (utile per verificare le coincidenze con Pavia e Bressana) relativa ai treni diretti verso Pavia...

...

Al cimitero Maggiore

 

Voghera -  Giovedi 20 novembre, alle ore 14,00, al cimitero Maggiore di Voghera, si terrà la commemorazione del console Giacomo Gorrini, che salvò gli armeni dal genocidio. Alla cerimonia parteciperanno padre Guglielmo Bozzo della chiesa di Santa Maria delle Grazie, i sindaci Aurelio Torriani (Voghera) e Romano Ferrari (Rivanazzano) e l'assessore provinciale Renata Crotti. Alle 15,30 ci sarà un incontro a Villa Meardi.

Servono degli aiuti

 

 

Casei Gerola -  La protezione civile dell'Unione dei Comuni di Casei Gerola, Cornale e Bastida de Dossi si rivolge alla popolazione per avere un aiuto che garantisca il funzionamento dell'ente da poco costituito. "Siamo preposti alla sicurezza della popolazione - spiegano i componenti della protezione civile - in situazioni di emergenza, per questo motivo... 

...

Alla sala Pagano

 

 

Voghera -  Come ogni anno il Comune di Voghera sta preparando le iniziative natalizie. Visto il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno verranno riproposti i due principali eventi che da alcuni anni ormai caratterizzano il natale vogherese.

Sul caso di Eluana Englaro

Voghera -  I giovani vogheresi di Forza Italia, sul loro sito internet (www.azzurrovoghera.it), lanciano un sondaggio sulla vicenda di Eluana Englaro, la giovane ragazza che il 18 gennaio del 1992 è stata vittima di un grave incidente stradale ed ora si trova in stato vegetativo permanente. Alla luce della decisione della Corte di Cassazione, che ha di fatto dato il via libera all'eutanasia...

...

ASM VOGHERA SPAProgetto della società Tre

 

 

Voghera -  La società "Tre", nata dall'accordo fra As Mortara ed Asm Voghera Spa, realizzerà un impianto di produzione di energia elettrica utilizzando il metano. Il progetto, che prevede un investimento di tre milioni di euro, verrà realizzato all'interno dell'ex fabbrica Marzotto. Ecco perchè a Mortara hanno scelto Asm come partner...

...