Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2018-19 - Lunedì, 02 Ottobre 2023 08:43

VOGHERA - Impresa in Cina: nella terra delle arti marziali due vogheresi conquistano la medaglia d'oro

bariani cinaVOGHERA - E' stata una vera e propria impresa quella del maestro Angelo D’Aria e di Sergio Bariani, che hanno trionfato a Shandong, in Cina, in occasione del recente campionato internazionale di WuShu Tradizionale di JiMo.

 

Maestro e allievo salgono sul podio

Uno degli appuntamenti internazionali più importanti di WuShu Tradizionale, un'arte marziale inserita come nuova disciplina al programma dei Giochi Olimpici Giovanili di Dakar 2026, è uno sport caratterizzato da varie forme di arti marziali cinesi, tra cui il taijiquan (tai chi).

Il Maestro Angelo D’Aria e Sergio Bariani si sono classificati entrambi al primo posto conquistando due medaglie d'oro nelle forme a mani nude e con spada , il Maestro D’Aria nel gruppo 50 - 59 anni, Sergio Bariani nel gruppo 60 - 69 anni.

Che cos'è il Wushu

Wushu, scritto 武术 in cinese, significa letteralmente "tecnica marziale". La sua storia risale a migliaia di anni fa, alla dinastia Qin, mentre la Federazione Internazionale di Wushu è stata costituita nel 1990 per organizzare i differenti tipi di arte marziale raggruppati sotto la bandiera del "wushu".

I primi Campionati del mondo si sono svolti a Pechino nel 1991 e da allora si tengono ogni due anni; è apparso per la prima volta nel programma dei Giochi Ssiatici l'anno precedente e da allora è stato disputato in tutti i Giochi Asiatici.

bariani cina

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings