Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Domenica, 17 Novembre 2013 14:13

TORRAZZA COSTE - Abbinamenti eccellenti a Riccagioia

Iniziativa con prestigiosi chef

TORRAZZA COSTE Riccagioia presenta la prima edizione di "Abbinamenti eccellenti", evento  pensato dalla Direzione Agricoltura di Regione Lombardia assieme con Ersaf per promuovere e valorizzare i prodotti tipici enogastronomici della Lombardia.

UNA GARA TRA CUOCHI - L'evento si terrà a Riccagioia dal 23 al 25 Novembre, in concomitanza con Emergente, la gara tra gli chef nascenti ideata dal giornalista Luigi Cremona. Nella magnifica cornice offerta dagli edifici storici di Riccagioia, Emergente e Abbinamenti Eccellenti daranno spazio al gusto, ai migliori cibi, ai vini di qualità e alla cultura eno-gastronomica. Abbinamenti Eccellenti si focalizzerà sui prodotti della Lombardia, con spazi dedicati, collocandosi all'interno di Emergente, ma mantenendo una sua identità precisa.
Padrino dell'evento sarà lo chef oltrepadano Damiano Dorati, che sarà il portavoce dell'eccellenza enogastronomica lombarda. Damiano, giovane e talentuoso cuoco della Cà Vegia di Salice Terme, sarà il protagonista delle tre vetrine dedicate ad Abbinamenti Eccellenti.  In particolare il sabato sarà il portabandiera dei sapori lombardi alla gara degli chef dell'Area Gourmet di Eccellente e proporrà tre piatti a base dei prodotti enogastronomici della Lombardia: Diplomatica di vitello, Raviolo di farina di castagne ripieno di polenta e taleggio, Baccalà moderno.

DOMENICA C’E’ LA CLASS ROOM - Domenica lo chef troverà spazio dentro alla Class Room, dedicata agli approfondimenti eno-gastronomici. In questo contesto saranno presentati i prodotti tipici lombardi prescelti, abbinati ai vini lombardi Dop e Docg: Consorzio di Tutela Vini San Colombano (Lodi), Consorzio Tutela Oltrepò Pavese (Pavia), Consorzio Tutela Vini Mantovani (Mantova). I piatti saranno Risotto Carnaroli con crema di zucca al cuore di taleggio; Aspic di Lambrusco con lenticchie, mostarda e salame cotto; Ris e lat al Moscato Oltrepò Pavese con crescenza montata, chips di parmigiano e caprino. Il sommelier di Ais Pavia, Elisa Cremonesi, illustrerà gli abbinamenti tra piatti e vini.  Il lunedì spazio alla fantasia dello chef, con i migliori cibi lombardi gustati assieme con i migliori vini.
Nei tre giorni non mancheranno esperti che daranno informazioni e consigli sui prodotti e sugli abbinamenti tra cibi e vini. Inoltre sarà a disposizione del pubblico un'ampia raccolta di materiale informativo sui prodotti eno-gastronomici lombadi.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings