Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 16 Settembre 2013 18:42

MONTESEGALE - Tutto pronto per la disfida degli arcieri

Grande festa a Montesegaleveduta montesegale tn

MONTESEGALE E' tutto pronto a Montesegale per la tradizionale Fiera di San Damiano, evento organizzato dal Comune di Montesegale, dalla Pro Loco di Montesegale e dalla Asd Arcieri Ardivestra nell’ambito Estival 2013.

C’E’ IL MERCATO MEDIEVALE - Domenica 22 settembre 2013, la quotidianità della vita e della corte medievale irrompe ancora una volta nel presente tramite il passaggio spazio temporale aperto nelle mura del Castello di Montesegale, con la nuova edizione del Mercato Medievale. La chiassosa atmosfera della compravendita di merci e prodotti agricoli caratteristica delle giornate in cui dalle campagne e dai borghi confluivano a corte i commercianti di ogni genere rivive e rimbomba ancora a ridosso delle antiche mura, dove agricoltori, salumieri, panettieri e perfino venditori di indulgenze andranno in cerca di nuovi clienti. A partire dalle ore 10.00 i battenti apriranno per tutti coloro che vorranno immergersi nelle atmosfere del commercio e della tradizione agricola e artigianale, guidati dai produttori locali che coi loro banchetti mostreranno le loro prelibatezze, coinvolgendo il pubblico in prima persona. Seduti sul trono, il Conte palatino Giovanni Antonio Gambarana e la Contessa contempleranno la serenità del giorno di festa ed attenderanno gli avventurosi ospiti per condurli nel vastissimo Feudo di Montesegale.
 
LA SFIDA DEGLI ARCIERI - Anche quest’anno gli arcieri più abili dell’ASD Arcieri Ardivestra si sfideranno nel cuore del Feudo di Montesegale per la 2° Edizione della Disfida di tiro con l’arco. Durante la rievocazione storica, passeggiando per le vie del borgo si potranno, infatti, visitare il mercato medioevale, incrociare dame, cavalieri e soldati che passeggiano, osservare gli sbandieratori, i cantastorie e soprattutto ammirare gli arcieri che si esibiranno in una spettacolare gara di tiro con l’arco. Per tutta la domenica sarà possibile immergersi, come per magia, in uno scorcio di storia affascinante e indimenticabile...e allora squilli di tromba, rullo di tamburi.. le bandiere volteggiano già nel cielo.. che la festa abbia inizio!

    Alle ore 10.00 Inaugurazione della XIX FIERA DI SAN DAMIANO e conferimento del marchio De.C.O. (Denominazione Comunale) alla Torta di mandorle di Montesegale di Alberto Bertelegni, prodotto De.C.O. che va ad aggiungersi al Pansegale, alla Mundiöla, al Salàam da cöta ed alla Trêsa.
Al termine della cerimonia ci sarà un aperitivo con degustazione dei prodotti De.Co. dove certamente però la Torta di mandorle di Montesegale sarà il protagonista indiscusso.
Le De.Co. sono prodotti d'eccellenza legati alla storia e alle tradizioni della comunità montesegalese.
    Dalle ore 10.00 alle ore 19.00 Prodotti tipici enogastronomici, artigianato, tradizioni, antichi mestieri e Mercatino dei prodotti De.Co.
    Dalle ore 11.00 alle ore 18.00 Sedute di degustazione del Salame di Varzi DOP, dei prodotti De.Co. di Montesegale e dei vini DOC e DOCG dell'Oltrepò Pavese.
    Dalle ore 11,00 Laboratori teatrali gratuiti per ragazzi e bambini – Compagnia teatrale Oltreunpo
    Per tutta la giornata: Laboratori artistici e creativi di decorazione.
    Dalle ore 15.30 Sfilata del corteo storico
    Alle ore 16.15 Disfida con l’arco e successiva assegnazione del Premio
    Alle ore 16.45 rappresentazione teatrale sulla storia del Borgo di Montesegale a cura della Compagnia teatrale Oltreunpo.
 
CONCORSO FOTOGRAFICO  MONTESEGALE “SCATTINFIERA”  FOTOGRAFA LA FIERA DI SAN DAMIANO
Un nuovo appuntamento per gli amanti della fotografia.
Visitate il borgo durante la Fiera di San Damiano, immortalare tutto ciò che vi colpisce e inviateci il vostro materiale. Ogni foto verrà valutata in base alla qualità e all´originalità.
Gli scatti più belli verranno premiati e pubblicati su facebook (Pro Loco Montesegale).

I PRODOTTI DE.CO. del Comune di Montesegale

La Torta di mandorle è il dolce che si preparava alla festa di Languzzano (ricetta di 50 anni fa); la ricetta è stata recuperata dalla Pasticceria PINI di Godiasco.
La Torta di Montesegale è la 5° De.Co. (prodotto di denominazione comunale) del Comune di Montesegale.
Il Pansegale (pane di farina di segale arricchito di frutta secca (noci, mandorle, nocciole e fichi secchi) che ben si accompagna al salame di Varzi DOP, prodotto che rappresenta l’eccellenza del nostro territorio Montesegale, infatti, ha una rappresentanza qualificata di artigiani che lo producono. Produttore “la Bottega del Molino” - Montesegale
La Mundiöla (coppa conciata con sale, spezie, bonarda O.P., pezzata a mano con budello naturale di suino legata a mano). Produttore salumificio Magrotti – Montesegale.
Il Salàam da cöta (salame da pentola ottenuto con doppia macinatura delle cotenne, carne e grasso di suino, insaccato in budello Tascone; cottura minima 3 ore)
La Trêsa (treccia di pane artigianale di pasta dura a lievitazione naturale)

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings