Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Martedì, 29 Marzo 2022 08:44

CASEI GEROLA/TORTONA - La cultura fa 90! Buon compleanno Pietro Bisio

bisio1CASEI GEROLA/TORTONA - Come è giusto che sia, ha festeggiato i suoi 90 anni con l'inaugurazione di una mostra, che si è tenuta sabato scorso al ridotto del teatro Civico di Tortona Un traguardo anagrafico invidiabile per l'artista oltrepadano Pietro Bisio, che ha ripercorso la sua lunga storia pittorica.

 

TUTTO IL RESTO E' POLVERE DA SPARO

Proprio in occasione dei suoi 90 anni, il comune di Tortona ha voluto dedicare a Pietro Bisio una mostra dal titolo "Tutto il resto è polvere da sparo". All’evento di inaugurazione, oltre all’autore, erano presenti il Sindaco Federico Chiodi, il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Fabio Morreale, Ottavio Pilotti presidente della Pro Iulia, Manuela Bonadeo e Giuseppe Castelli per illustrare temi e contenuti delle opere esposte.

Pietro Bisio è autore noto ben oltre i confini provinciali in cui ha deciso di vivere, ultimo di una generazione di artisti educata nella Brera degli anni Cinquanta e votata ad esprimere con il linguaggio della modernità la complessa situazione storica e sociale della seconda metà del secolo scorso. Nato a Casei Gerola, il 28 marzo 1932, Bisio ha sempre nutrito forti legami di tipo professionale e sociale con Tortona e il tortonese, confrontandosi in lunga amicizia e pratica pittorica con gli altri protagonisti di una stagione artistica molto intensa come Piero Leddi, Giancarlo Marchese, Michele Mainoli.

La mostra, promossa da Comune di Tortona e Società Storica Pro Iulia Derthona, è stata curata da Manuela Bonadeo e Giuseppe Castelli, autori anche del catalogo realizzato dalla grafica di Graziano Bertelegni e stampato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, sarà visitabile fino al 17 aprile nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 15.30 alle 19.00.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings