Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 02 Settembre 2017 14:28

RIVANAZZANO TERME - Nel week end tornano i carrettini e si mettono in gara

carrettiniRIVANAZZANO TERME - Nel week end va in scena il 4° G.P. Ass Car Terme di Rivanazzano, la tradizionale gara dei carrettini a Rivanazzano Terme organizzata da Quelli dei Carrettini con la collaborazione della Pro Loco ed il patrocinio del Comune.

 

 

UNA NUOVA LOCATION

 

L’edizione 2017 offre alcune novità. Cambio di location per le operazioni di verifiche tecniche e iscrizioni di sabato, quest’anno presso il Centro Sportivo in piazza Papa Giovanni dove si terranno anche le premiazioni la domenica al termine della corsa. Cambia anche lo sponsor: dopo l’abbinamento triennale con la discoteca Club House, un altro storico marchio ha deciso di appoggiare Quelli dei Carrettini di Rivanazzano Terme: Giorgio Matto, ex pilota di asscar, ha scelto di sostenere la gara con il marchio Terme di Rivanazzano.

 

LA CURVA DELL’OROLOGIO

 

La gara, invece, si svolge sul consueto tracciato di via San Francesco D’Assisi, 800 metri apparentemente banali, con una pendenza minima che rende il percorso adatto anche ai bambini ma con una insidia, la cosiddetta “curva dell’orologio”: una virata a 90 gradi difficile da affrontare e che nelle precedenti edizioni ha tradito più di un equipaggio. Non a caso, la maggior parte del pubblico si assiepa proprio in quel tratto, anche per la gradita ombreggiatura offerta dal viale alberato di una ventina di tigli secolari, realizzato dall'ammiraglio Bertetti, ultimo erede della famiglia proprietaria dell'antico complesso di San Francesco.

 

IL PROGRAMMA

 

Al via sono previsti circa 25 equipaggi biposto, 50 concorrenti in tutto e di ogni età, dai nove ai 70 anni suonati. Diverse donne al via, due bambini di nove anni che corrono con i loro papà, qualche coppia di fidanzati. I concorrenti provengono da Rivanazzano Terme, da Voghera, dagli altri centri della Valle Staffora ma anche dalla pianura. Il programma: oggi, dalle ore 16 alle 19, verifiche tecniche dei mezzi, iscrizioni degli equipaggi ed esposizione dei carrettini presso il Centro Sportivo di Rivanazzano. Domenica, gara a cronometro dalle ore 9.30 alle 12 e gara ad eliminazione dalle ore 14.30 alle 17 circa. Al termine, discesa di gruppo con possibilità per i bambini tra il pubblico di scendere a bordo dei carrettini.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings