Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Venerdì, 08 Aprile 2016 15:53

VOGHERA - Salotti sartoriali e la moda arriva a casa tua

VOGHERA - Un salto indietro nei lontani anni 50, quando le signore amavano farefilogramma4 tn shopping nel proprio soggiorno, organizzando riunioni tra amiche per acquistare ciprie, profumi, pomate di bellezza e contenitori per dolcetti. Oggi è ancora possibile, grazie ad una nuova originale iniziativa nata da un'idea della vogherese Camilla Sernagiotto.

 

LA NASCITA DEL PROGETTO - Filogramma è un piccolo marchio di moda artigianale che ha inventato i Salotti Sartoriali, originali happening di moda, teatro, musica, cinema e letteratura che vengono organizzati nel cuore della filogramma2 tnvostra casa. Ogni performance del Salotto Sartoriale cambierà di volta in volta, garantendovi un evento unico e creato su misura per voi. I protagonisti di ciascun Salotto Sartoriale sono gli otto modelli di vestiti disegnati e realizzati da Filogramma, ispirati a meravigliosi film d’essai. Il titolo delle pellicole, tuttavia, non vi sarà rivelato: qui non si fa alcun tipo di spoiler!


OTTO VESTITI PER UN'ESPERIENZA UNICA - Protagonisti di ciascun Salotto Sartoriale sono gli otto modelli di abiti disegnati e realizzati da Filogramma, ispirati a meravigliosi film d’essai (le vesti hanno nomi femminili che rimandano ai personaggi dei film: Rebecca, Carlotta, Sandra, Amelia, India, Susanna, Sara efilogramma1 tn Mariarosa).
Durante ciascun Salotto Sartoriale, i vestiti verranno presentati alle partecipanti con uno spettacolo fatto su misura per loro, esattamente come gli abiti che Filogramma “cucirà addosso” alle partecipanti, personalizzandoli nelle misure per ognuna.
Tutti i modelli sono visibili sul sito filogramma.com/abiti.php. Ogni Salotto Sartoriale è un’esperienza diversa, unica e irripetibile, un evento ideato e realizzato soltanto per le committenti di quel particolare Salotto. Per conoscere a fondo le madame e mademoiselle che parteciperanno, Filogramma invierà alla padrona di casa e alle sue ospiti un questionario per scoprire le loro sfaccettature (dal sogno nel cassetto al libro sopra il comodino fino ad arrivare alla passione per il tal accessorio della toeletta della nonna). I ricordi più amabili e i gusti intellettuali delle partecipanti saranno la linfa nutriente da cui nascerà ogni Salotto Sartoriale. Non soltanto dunque una performance-défilé ma addirittura un viaggio a ritroso nella dolce emotività di ciascuna delle astanti.


LE DONNE DI FILOGRAMMA - Filogramma è un progetto esclusivamente femminile, fatto da donne per donne.
Dietro a Filogramma ci sono quattro madame che fanno parte dello stesso filogramma (termine che in genetica significa “albero genealogico delle specie”) e della medesima famiglia: Camilla Sernagiotto e le sue tre zie materne, le sorelle Raffaella, Rina e Franca Menna.
Camilla non sa nemmeno rammendare un calzino ma lavora da sempre con trame e fili del discorso come scrittrice mentre le zie sono le tre sarte dalle mani fatate che hanno reso tangibile e favolosa questa sua idea.
Ogni Salotto Sartoriale sarà condotto da Camilla Sernagiotto in collaborazione con le zie, una fashion designer, un’attrice e una modella.
Ma le vere prime donne saranno Rebecca, Carlotta, Sandra, Amelia, India, Susanna, Sara e Mariarosa, ossia le otto incantevoli vesti firmate Filogramma.
L’happy ending è garantito!

filogramma3

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings