Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 13 Aprile 2015 17:03

VOGHERA - Con il Fai per conoscere l'arte contemporanea

locandina aprile2015 tnDa domani un ciclo di incontri

VOGHERA - Una serie di lezioni, che si terranno al circolo "Il Ritrovo" di piazza Cesare Battisti, corredate da visite guidate per spiegare l'arte contemporanea. Il primo appuntamento sarà domani con la critica d'arte Tiziana Vommaro.

 

 

LA SCORSA EDIZIONE E' STATA UN SUCCESSO - Nella prima edizione, Tiziana Vommaro ci ha condotto nel mondo dell’arte contemporanea alla scoperta delle Star del panorama artistico mondiale: Viola, Cattelan, Hirst.
Quest’anno, invece, il programma prevede un viaggio attraverso i movimenti artistici che si sono susseguiti in Italia dalla fine degli anni 50 sino agli anni 80’.
Quattro appuntamenti con l’arte italiana: tre dedicati a tre rispettivi movimenti, Pop art, Arte Povera e Transavanguardia e uno dedicato ad un ritratto d’autore.
Verrà, infatti, dedicato un intero incontro ad uno degli artisti italiani viventi più conosciuti a livello internazionale: Michelangelo Pistoletto.
Le sorprese della II edizione de “L’arte contemporanea spiegata agli amici” non terminano qui.
Infatti, a fine corso è programmata la visita alla Citta dellarte- Fondazione Pistoletto. La Cittadellarte ha sede a Biella in un’ex manifattura laniera (sec. XIX), complesso di archeologia industriale, tutelato dal Ministero dei Beni Culturali. Un’opportunità per conoscere da vicino i lavori di questo straordinario artista e del suo genio innovativo. Il ciclo di conferenze è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera.


IL CALENDARIO DEL CORSO


Martedì 14 Aprile ore 19 La Pop Art in Italia: gli artisti di Piazza del Popolo
Martedì 28 Aprile ore 19  L’arte Povera
Martedì 12 Maggio ore 19Ritratto d’autore: Michelangelo Pistoletto
Martedì 26 Maggio ore 19La Transavanguardia
Sabato 30 Maggio visita alla Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e Castello e Parco di Masino Caravino (TO)  
Le lezioni si terranno presso le sale del Circolo “Il ritrovo”, piazza Cesare Battisti 1,  Voghera.


IL PROFILO DI TIZIANA VOMMARO - Tiziana Vommaro è critica d’arte e giornalista. Dopo la laurea in Economia e Commercio ha seguito la sua passione per l’arte conseguendo il Dottorato in sociologia dell’arte nel 2011 con una tesi sul Neo-mecenatismo nell’arte contemporanea. Dal 2008 firma gli articoli per il trimestrale Contemporart e collabora con le più importanti piattaforme di arte online: Artribune.com e Arslife.com.
Dal 2013 è iscritta all’Albo dei Periti ed Esperti della Provincia di Pavia.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings