Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 13 Aprile 2015 16:21

VOGHERA - E' la Sensia numero 633: tante le novità

Dal 14 al 17 maggiolocandina sensia2015 tn

VOGHERA - La Fiera dell'Ascensione nell'anno di Expo 2015, l'Esposizione Universale di Milano. Un inizio quasi concomitante, per dare ancora più prestigio alla nostra Sensia, che quest'anno giunge all'edizione numero 633.

 

 

LA PRESENTAZIONE UFFICIALE - L'edizione numero 633, che ne consolida il primato a manifestazione più antica della Lombardia, è stata illustrata nei giorni scorsi nella sala consiliare del Municipio di Voghera. Presenti il sindaco Carlo Barbieri, l'assessore alle fiere e mercati Alida Battistella, il Presidente del Consiglio Nicola Affronti, il c Comandante della Polizia Locale (e dirigente degli uffici fieristici) Giuseppe Calcaterra e Francesca Maraffino, responsabile organizzatrice dell'evento.


L'IMPOSTAZIONE DELLA NUOVA SENSIA - Tra gli espositori, ampio spazio all’agroalimentare, bandiera del made in Italy e tema centrale di Expo: saranno circa 40 le aziende del settore presenti. Il Comune ha scelto di mantenere ancora a disposizione il 28% circa dei padiglioni per privilegiare i produttori e i commercianti locali, invitandoli a diventare autentici protagonisti della 633a edizione della Sensia. Come di consueto, non mancheranno gli espositori commerciali (10, di cui circa l’88% già confermato) e quelli del padiglione istituzionale (8 già confermati). L’Area Fermi, invece, si presenterà con una grande novità: una tensostruttura di circa 600 m2 ospiterà il Free Spirit Sport & Motor Sensia, con eventi ed esposizioni di moto club, veicoli d’epoca, associazioni sportive e tutto quello che gravita intorno al mondo dello sport e delle 2 e 4 ruote.
Accanto all’esposizione, nel cortile sud della ex-Caserma ritornerà, per la gioia dei più piccoli (ma non solo) il tradizionale Luna Park, con giostre, luci, colori e suoni di festa. Le vie limitrofe, a partire da venerdì mattina, saranno invece teatro di un enorme mercato a cielo aperto, fatto di tante bancarelle con chicche e suggestioni da ogni parte del mondo.


TANTI EVENTI E MANIFESTAZIONI - La macchina organizzativa sta anche operando a pieno regime per definire il calendario degli eventi, ma non mancano le anticipazioni. Mobilità sostenibile e turismo si sposano per un’iniziativa che porterà i visitatori della Sensia alla scoperta delle bellezze del centro storico vogherese a bordo di biciclette con pedalata assistita. E, tra storia e commercio, saranno premiati ufficialmente i negozi storici di Voghera, in un’occasione fortemente voluta dal Sindaco e
dall’Assessore al Commercio Alida Battistella. La vicinanza di Expo riserverà alcune sorprese, con un particolare allestimento che creerà un percorso nell’area fieristica, attualmente allo studio. La cultura non mancherà, grazie all’affermato Concorso Internazionale di Poesia Città di Voghera (la cui premiazione si inserisce tra gli eventi collaterali della Fiera) e attraverso le visite guidate all’ex ospedale psichiatrico, organizzate dall’Associazione Spino Fiorito. Anche la Casa circondariale avrà un suo spazio, grazie all’impegno e all’interesse del Presidente del Consiglio comunale Nicola Affronti.
Sul palco, e all’interno dell’area fieristica, i tre giorni di Sensia saranno un continuo susseguirsi di concerti, spettacoli, degustazioni e momenti dedicati ai bambini e al tempo libero: aziende locali, scuole di danza e palestre saranno la vera anima del palinsesto 2015.

Andrea PESTONI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings