Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Mercoledì, 03 Settembre 2014 09:08

VOGHERA - Arriva il pullman della settimana corta

pullmanPer gli studenti

VOGHERA Si è svolto questa mattina in Provincia di Pavia l’incontro tra le aziende di trasporto locale e l’Assessore ai Trasporti e Mobilità  Paolo Gramigna in vista dell’avvio dell’anno scolastico.

 

SERVIZIO ANCHE PER I RIENTRI POMERIDIANI - La Provincia di Pavia conferma il servizio di trasporto su cinque giorni anche per le scuole che prevedono rientri pomeridiani; per gli studenti non ci saranno disagi in quanto la partenza dei pullman sarà a ridosso del termine dell’orario di lezione, cioè tutti i giorni alle 14,30 circa.
Le scuole che necessitano di rientri pomeridiani avranno garantito il servizio tra le 16,30 e le 17.
Si ribadisce dunque che al sabato non sarà più garantito il servizio di trasporto scolastico. Rimarrà solo il servizio previsto nei giorni feriali.

FACCIAMO UN PO’ DI CONTI - L’importante risultato è stato ottenuto grazie all’ impegno e alla disponibilità nei mesi estivi delle aziende di trasporto pubblico locale e dei dirigenti scolastici che hanno lavorato nei mesi estivi per presentare una nuova organizzazione del trasporto scolastico sulla base delle esigenze di orario delle scuole. Un lavoro, questo, che ha permesso di conseguire un risparmio da qui al 31 dicembre 2013 che ammonta a circa 100mila euro. La previsione di risparmio sull’intero scolastico, sia per quanto riguarda i trasporti che il riscaldamento, sarà di circa 500 mila euro.

SARA’ ORGANIZZATO UN TAVOLO DI MONITORAGGIO - “Per quanto riguarda i trasporti sarà istituito un tavolo di monitoraggio per verificare e risolvere criticità inerenti la nuova organizzazione; l’obiettivo è far sì che il servizio con il tempo venga essere migliorato e razionalizzato ottenendo ulteriori risparmi”, spiega l’Assessore Gramigna.
Con le aziende si è concordato di avere gli orari definitivi entro la fine di questa settimana. Gli orari saranno pubblicati sul sito delle aziende, sul sito della Provincia di Pavia e saranno tempestivamente comunicati alle scuole al fine di recepire ancora eventuali necessità di aggiustamenti prima dell’inizio dell’anno scolastico.
Si informa che la giunta regionale ha determinato l’aumento delle tariffe dei titoli di viaggio del trasporto pubblico locale e che la Provincia di Pavia dovrà adeguarsi a detto aumento. Tuttavia con l’organizzazione del trasporto scolastico su 5 giorni gli studenti potranno acquistare abbonamenti con validità 5 giorni anziché abbonamenti mensili compensando così l’aumento tariffario imposto da Regione Lombardia.
“Oggi abbiamo ottenuto un buon risultato che sono certo soddisferà anche le scuole e le famiglie e che è il frutto di una buona collaborazione tra enti e aziende. Con molti dirigenti scolastici siamo riusciti a superare le perplessità iniziali dimostrando che sugli studenti non ricadrà il peso della riorganizzazione del trasporto scolastico. Se ci saranno disagi saremo pronti a correggere eventuali criticità”, conclude  l’Assessore Gramigna..  

Ad oggi le scuole che faranno la settimana corta sono:

Istituto Statale “Adelaide Cairoli” di Pavia
Istituto Professionale statale per i servizi aziendali, turistici, grafici, sociali e alberghieri “Luigi Cossa” di Pavia
Istituto Professionale Statale Industria e Artigianato “Luigi Cremona” di Pavia
Istituto di Istruzione Superiore “L.G. Faravelli” di Stradella (compresa la sede staccata Liceo Scientifico di Broni)
Liceo Statale “Galileo Galilei” di Voghera
Istituto Professionale di Stato “Ciro Pollini” di Mortara
Istituto Tecnico Statale “Luigi Casale” di Vigevano
Liceo Statale “Benedetto Cairoli” di Vigevano

Sono in fase di decisione:

Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “Antonio Bordoni” di Pavia
Istituto di Istruzione Superiore “Alessandro Volta” di Pavia
Istituto di Istruzione Superiore “Alfieri Maserati” di Voghera
Istituto di Istruzione Superiore “Vincenzo Roncalli” di Vigevano

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings