Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Giovedì, 12 Giugno 2014 17:03

CIGOGNOLA - Il Blues del Mississipi nelle serate oltrepadane

Gli eventi del circolo Scuropasso

CIGOGNOLA Continuano gli appuntamenti musicali al neonato circolo di Vallescuropasso, Cigognola che volentieri ospita serate non solo musicali ma anche culturali, abbracciando sonorità ma anche sapori e volti collegati ai generi musicali.

L'APPUNTAMENTO DOMANI SERA - E' questo il caso di venerdì 13 giugno quando il piccolo ma frizzante circolino ospiterà una serata dedicata alla musica blues del delta del Mississipi e alla cultura cajun e creola. Il Delta blues è uno dei primi stili di musica Blues nato tra i fine anni venti e i primi anni trenta. Il genere prende il nome dal delta del Mississippi, una regione degli Stati Uniti che si estende da Memphis nel nord, a Vicksburg nel sud, col fiume Mississippi e ovest, e lo Yazoo river a est. In questo genere gli strumenti predominanti sono la chitarra e l'armonica. Lo stile vocale varia da più introspettivo e cupo, a fiero e più passionale. Il Delta blues è un genere musicale più che un genere relativo alla posizione geografica, ad esempio Skip James e Elmore James che non nacquero nella zona del Delta, erano considerati comunque artisti Delta Blues. Esponenti del genere potevano trovarsi in zone più varie, dal Mississippi Delta Arkansas, Louisiana,Texas, e Tennessee. Questo genere, attraversando il paese, diede origine ad altri stili di blues come il Chicago Blues ed il Detroit Blues.
Protagoniste sono quindi due culture, quella creola e quella cajun, entrambe ospiti di questa zona geografica tanto affascinante che il Mississipi Delta.
La cultura creola origina dalle prime famiglie europee benestanti, soprattutto di origine francese (ma anche spagnola e in minoranza tedesca e italiana) che si stabilirono nella città di New Orleans. I cajun erano i discendenti degli acadiani, popolazioni francofone esiliate dalla regione dell'Acadia (attuale Nuova Scozia) in Canada e stabilitesi nelle campagne della Louisiana Sud - occidentale (detta appunto Acadiana). I creoli e i cajun hanno quindi questa base francese in comune, ma ciò che è creolo subisce una maggiore influenza europea. Creolo è tipicamento ciò che proviene dalla città, al cajun si associa spesso l'aggettivo "rural".

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings