Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 17 Maggio 2014 16:13

VOGHERA - Prove Invalsi, i giovani comunisti con gli studenti

Metodo di valutazione indegno

VOGHERA I Giovani Comunisti/e di Voghera esprimono il proprio pieno sostegno e solidarietà agli studenti che nei giorni scorsi si sono mobilitati nello sciopero contro le assurde prove invalsi.

SOLIDARIETA’ CON IL VOLANTINAGGIO - Abbiamo portato solidarietà in alcune scuole con volantinaggi per spiegare come questi test, tutt'altro che anonimi poiché ad ogni studente è collegato un codice a barre, siano un metro di valutazione indegno e riduttivo: come è possibile valutare le conoscenze di un ragazzo da semplici domande a risposta chiusa? Perché se in tutta Europa stanno abbandonando questo sistema di valutazione profondamente sbagliato, in Italia si spendono 14 milioni di euro per organizzare questa valutazione/farsa?
Se pensiamo ai tagli che sono stati imposti alla scuola pubblica, ai regali agli istituti privati e a questi enormi sprechi di denaro, non possiamo che applaudire a questi ragazzi e ragazze che hanno scioperato per far valere i loro diritti.
Le dichiarazioni dei presidi che minacciano ritorsioni contro gli studenti che hanno scioperato, esercitando un loro diritto, sono assurde e invitiamo gli studenti a non farsi intimorire. Valutare la scuola pubblica è necessario, ma questo va fatto solo con l’obiettivo politico di intervenire nel sistema per portare tutte le scuole allo stesso livello di qualità, ascoltando e permettendo a chi la scuola la vive ogni giorno di dare il proprio contributo. Non come qualcuno vorrebbe per mettere in competizione le scuole tra loro. così facendo infatti si andrebbe a peggiorare le situazioni problematiche abbandonandole a sé stesse e creando sempre più disparità tra le scuole.
Siamo disponibili ad impegnarci con gli studenti e gli insegnanti in questa importante battaglia a difesa di una scuola pubblica di qualità e li invitiamo, qualora ne sentissero la necessità, a contattarci senza timori per ulteriori chiarimenti.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings