Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Venerdì, 18 Aprile 2014 09:53

VOGHERA - La scala del pollaio, firmato Fausto Crevani

crevani libro tnPresentato il libro al Leon d'Oro

VOGHERA Nel pomeriggio di mercoledì 16 aprile, alle 18, presso il Caffè Leon d’Oro di Piazza Duomo a Voghera, è stato presentato un libro scritto da Fausto Crevani, intitolato “La scala del pollaio” (Primula Editore).

STORIE E ANEDDOTI DI VITA - Dipendente comunale e rappresentante sindacale, per molto tempo impegnato anche in politica, gestore di impianti e imprenditore di successo: Crevani, originario di Romagnese, ma vogherese d’adozione, è uscito allo scoperto con un’opera autobiografica, singolare, densa di aneddoti e di ricordi emozionanti.
“La scala del pollaio” è il primo volume di una trilogia che si preannuncia interessante e che promette rivelazioni piccanti e inedite su alcune questioni che hanno caratterizzato mezzo secolo di vita politica vogherese.
Crevani racconta e si racconta per la prima volta, proponendo un flusso di ricordi teneri e, a volte, esilaranti.
Con una scrittura sospesa tra ironia e malinconia, l’autore rende grande protagonista del libro proprio la sua città e l’Oltrepò Pavese, dove si snodano numerosi eventi che riguardano la casa, la scuola, gli amici, le scorribande in motorino, gli scherzi, gli incontri con i personaggi della politica e delle istituzioni.
Emerge poi il rapporto semplice e spensierato con la casa dei nonni, a Casa Lazzati di Romagnese, con le tradizioni e le usanze del tempo che fu.
Un percorso comunque sincero, quello di Crevani, dove predominano vecchie emozioni, rumori, sapori e odori.
Un libro imperdibile, per scoprire il “privato” e i molteplici aspetti caratteriali dell’autore: un personaggio irrequieto che, riflettendo su se stesso, sa divertire e incuriosire il lettore, anche attraverso alcune succose anticipazioni relative ai prossimi volumi della trilogia.
All’evento, nella splendida cornice del Leon d’Oro, era presente un folto pubblico: oltre all’autore, è intervenuto Giorgio Macellari, responsabile di Primula Editore.
Nel corso della presentazione del libro, Mary Viscardi ha letto alcuni brani tratti dal libro.
L’opera di Crevani rappresenta l’ultima produzione in ordine di tempo della casa editrice vogherese che, nata all’inizio dello scorso anno, cura la pubblicazione di ogni libro non solo nel formato cartaceo, bensì anche in formato digitale – il cosiddetto e-book – avendo acquisito l’opportunità di distribuire sui più noti e frequentati siti di distribuzione editoriale online.  
Primula Editore ha già all’attivo alcuni libri ed è ora al lavoro su altre opere come, ad esempio, una serie di interessanti pubblicazioni relative al territorio.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings