Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Mercoledì, 27 Marzo 2024 15:47

VOGHERA - Educazione stradale, gli agenti della Polizia Locale salgono in cattedra

polizia locale 2VOGHERA - L’idea e la richiesta ufficiale è stata inoltrata al Comune dalla Dirigente scolastica dell’IC Pertini, dott.ssa Maria Teresa Lopez, e l’Assessorato alla Polizia Locale ha risposto positivamente, mandando a scuola gli agenti.

 

Il calendario delle lezioni

E’ così iniziato il ciclo di lezioni di educazione stradale per i ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di secondo grado, strutturato in tre lezioni da un’ora e mezza l’una, che si svolgono per due classi alla volta per un totale di sei classi. La prima è già stata realizzata lunedi scorso mentre le prossime sono pianificate nella prima metà di aprile.
Le lezioni si concentrano sui principali aspetti del Codice della strada che possono essere utili ai ragazzi coinvolti: educazione stradale, come ci si comporta in bicicletta o a piedi, come si affrontano in sicurezza le rotonde e come ci si immette in una svolta, oltre a qualche accenno all’uso consapevole dei motorini, che alcuni ragazzi potrebbero iniziare a utilizzare nei prossimi anni.

Imparare a muoversi per la città

“La scuola è un luogo educativo a 360° - commenta la Dirigente scolastica Maria Teresa Lopez – e per questo pensiamo che sia importante iniziare a trasmettere ai ragazzi le principali nozioni del Codice della strada. Come l’educazione civica, anche l’educazione stradale rappresenta un aspetto formativo importante, soprattutto per ragazzi che iniziano proprio a questa età a usare da soli la bicicletta o a uscire da soli a piedi. Grazie all’intervento del personale del Comando della Polizia Locale del Comune di Voghera, parliamo quindi di sicurezza, di importanti accortezze da osservare quando si circola a piedi o in bicicletta, di come utilizzare le strisce pedonali nel modo giusto, iniziamo a introdurre concetti legati all’uso consapevole del motorino. E’ un percorso formativo che avevamo già sperimentato prima dell’emergenza sanitaria e che oggi siamo soddisfatti di poter riprendere, con l’idea di proseguire in futuro magari estendendolo alla quinta elementare”.

“Appena ricevuta la richiesta da parte della scuola – spiega l’Assessore alla Polizia Locale William Tura – abbiamo fatto il possibile per garantire un supporto in tempi rapidi attraverso la disponibilità di alcuni Agenti. La Polizia Locale, in questo caso come in altri, si dimostra punto di riferimento non solo nel prezioso lavoro di presidio del territorio ma anche nell’opera di informazione, sensibilizzazione, educazione. Ringrazio gli Agenti per questo lavoro che rappresenta al meglio il senso e il valore che le Istituzioni devono trasmettere, anche e soprattutto nelle scuole della città”.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings