Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Martedì, 08 Agosto 2023 12:16

CASTEGGIO - Vendemmia al via, produzione + 20% rispetto al 2022

silvia garavaglia vendemmiaCASTEGGIO - I primi grappoli dell’anno in Lombardia sono stati raccolti in Oltrepo Pavese. Lo rende noto Coldiretti Pavia annunciando l’inizio della vendemmia 2023 avvenuto questa mattina presso l’azienda agricola De Filippi Cantine I Gessi, a Oliva Gessi.

 

Le prospettive sono incoraggianti

Qui in mattinata sono state raccolte le prime uve di Pinot Nero e Chardonnay per le basi spumante, e i dati iniziali sulle quantità previste sono più che incoraggianti. Secondo le prime stime – sottolinea Coldiretti Pavia – quest’anno la produzione di vino in Oltrepo dovrebbe far segnare un +20% rispetto al 2022, pesantemente segnato da siccità e grandinate.

“La provincia di Pavia, primo territorio vitivinicolo regionale con oltre 13 mila ettari coltivati, quest’anno è stata risparmiata dai fenomeni climatici più violenti – spiega Silvia Garavaglia, Presidente di Coldiretti Pavia – Di conseguenza ci aspettiamo una ripresa produttiva rispetto a un 2022 da dimenticare, con un aumento della quantità stimata del 20% e una qualità che quest’anno sembra davvero ottima”. Rispetto ad altri territori della Lombardia – spiega Coldiretti Pavia – l’Oltrepo Pavese è stato meno segnato da grandinate, nubifragi e vento forte che altrove hanno colpito in maniera molto più estesa. La grandine si è abbattuta a più riprese e in maniera diffusa – sottolinea la Coldiretti regionale – sul territorio mantovano, oltre che alcune aree della Valtellina e del Bresciano, mentre nel Pavese è stata più limitata.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings