Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Domenica, 25 Giugno 2023 08:22

PAVIA - Terranostra Coldiretti, cambio ai vertici: ora c'e' Romagnese

consiglio terranostra 2023PAVIA/VOGHERA - Christian Romagnese, imprenditore agricolo 44enne di Val di Nizza, è il nuovo Presidente di Terranostra Pavia, l'associazione per l'agriturismo, l'ambiente e il territorio promossa da Coldiretti.

 

TITOLARE DELL'AGRITURISMO SERZEGO

Titolare dell’agriturismo e fattoria didattica “Cascina Serzego” sulle colline dell’Oltrepo Pavese, Romagnese sarà alla guida di Terranostra Pavia per i prossimi cinque anni e riceve ilromagnese terranostra testimone da Cinzia Raimondi Cominesi, che ha guidato l’associazione nell’ultimo mandato.

L’elezione del nuovo Presidente provinciale di Terranostra – spiega Coldiretti Pavia – è avvenuta nell’Assemblea che si è svolta nel Palazzo Coldiretti e che ha indicato anche il nuovo Consiglio di cui fanno parte la Vice Presidente Paola Daffunchio di Casteggio e i Consiglieri Sabina Ogliari di Certosa di Pavia, Amilcare Raimondi Cominesi di Garlasco e Francesco La Sorte di Canneto Pavese.

 

LE PRIME PAROLE DEL PRESIDENTE

«Ringrazio Cinzia Raimondi Cominesi per il grande lavoro svolto fino ad oggi, insieme anche a tutti coloro che mi hanno dato fiducia per questo nuovo incarico – dice il neo Presidente di Terranostra Pavia – Continueremo sulla strada già intrapresa da Coldiretti, valorizzando sempre di più il territorio attraverso la promozione delle nostre eccellenze agroalimentari. Ospitalità, accoglienza e genuinità dei prodotti agricoli italiani della rete di Campagna Amica sono e devono restare il punto centrale dell’attività agrituristica – sottolinea ancora Christian Romagnese – per dare quel valore aggiunto che caratterizza i nostri agriturismi e che permette ai consumatori di gustare nei menù i sapori e le tradizioni del nostro territorio».

Oggi sono circa 200 – spiega Coldiretti Pavia – gli agriturismi attivi sul territorio provinciale. L’Oltrepo è la zona che ne vanta la maggiore concentrazione, ma anche la Lomellina e il Pavese ne hanno un buon numero. «L’agriturismo è entrato definitivamente nel cuore e nelle abitudini degli italiani grazie al notevole processo di qualificazione del settore – sottolinea Stefano Greppi, Presidente di Coldiretti Pavia – che è oggi in grado di offrire servizi diversificati tra loro che attirano non soltanto gli amanti della buona cucina e della serenità, ma anche a chi ama le passeggiate, la natura e lo sport all’aria aperta, senza dimenticare tutte le attività svolte con i bambini».

In molte fattorie didattiche – spiega Coldiretti Pavia – sono appena partiti i campi estivi in campagna: con la fine delle lezioni in classe, infatti, molte strutture stanno già accogliendo i bambini con giornate o settimane a loro dedicate. «I ragazzi non vedono l’ora di trascorrere l’estate in fattoria didattica – spiega Christian Romagnese – e i genitori sono interessati a far vivere ai figli un’esperienza diversa dal solito». Le fattorie didattiche – precisa Coldiretti Pavia – sono aziende agricole agrituristiche autorizzate a fare formazione sul campo per le nuove generazioni, puntando sull’educazione ambientale attraverso la conoscenza della campagna con i suoi ritmi, l’alternanza delle stagioni e la possibilità di produrre in modo sostenibile.

assemblea terranostra 2023

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings