Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Domenica, 20 Settembre 2020 08:44

VOGHERA - Urne aperte, referendum ed elezioni comunali: sei i candidati sindaci in corsa a Voghera

elezioni amministrativeVOGHERA - Referendum ed elezioni comunali a Voghera, referendum in Oltrepo (tranne Pizzale e Silvano Pietra dove si vota anche per il rinnovo del consiglio comunale). Urne aperte oggi (domenica) dalle 7,00 alle 23,00 e domani, lunedi 21 settembre, dalle 7,00 alle 15,00.

 

IL VOTO A VOGHERA

A Voghera sarà lotta all'ultimo voto per sei candidati sindaci in lizza: Paola Garlaschelli, sostenuta dalle storiche lista del centro destra (Lega-Fdi-Forza Italia), più due liste civiche (Noi con Voghera e Voghera al Centro). Nicola Affronti, presidente del consiglio comunale uscente, sostenuto da sei liste (Udc, Pd, Insieme per Voghera, lista composta dal consiglieri che hanno abbandonato Forza Italia, Polo Moderato, Movimento Civico Vogherese e Voghera per l'Oltrepo). Giusy Insalaco, per la lista "Cambiamo con Toti), Pier Ezio Ghezzi, appoggiato dalla lista Civica Ghezzi Sindaco, Quartieri di Voghera e Voghera Libera, Antonio Marfi, candidato del Movimento 5 Stelle e Carmelo Pagnotta, appoggiato dalla lista civica "Scuola".

IL VOTO IN OLTREPO PAVESE

In Oltrepo Pavese si voterà per due rinnovi del consiglio comunale, a Pizzale e Silvano Pietra e per il referendum in tutto il resto dei paesi.
A Pizzale la sindaca Sonia Grazioli non si è ricandidata. A sfidarsi saranno l'attuale capogruppo di minoranza Vincenzo Faiello e Gaetano De Angelis, alla guida della civica "Noi per Pizzale". Anche a Silvano Pietra il sindaco che ha guidato il paese negli ultimi 5 anni, Luciano Antonio Calderini, ha deciso di non ripresentarsi. Il capogruppo di minoranza, Paolo Mutti, aspira alla carica di nuovo sindaco con la lista civica "Noi per Silvano", mentre il vicesindaco uscente Stefano Pilato si ripresenta ai silvanesi con la lista "Silvano Futura". A completare la sfida ci sarà una terza lista di persone nuove, il "Movimento lavoratori giovani" guidato da Pasquale Zollo.

IL REFERENDUM

Ecco il testo del referendum costituzionale sottoposto al vaglio degli elettori: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente"Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblciato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.240 del 12 ottobre 2019?»

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings